Vigevano 24 Febbraio 2012_02_24 Ore 21.00
Auditorium Chiesa di San Dionigi - Vigevamp
Associazione culturale Genti Lucane
Nell'ambito del Gemellaggio Vigevano -Matera
Oj ma' mo vene li zit!
Tirin Tiron tirela !
Le tradizioni musicali lucane incontrano quelle lomelline.
Con i docenti Nicola Scaldaferri, Marco Savini e il musicista della tradizione lucana: Alberico LARATO zampogna, flauti,percussioni,canto
E della lomellina: i CANTOSOCIALE
Un incontro di culture e tradizioni popolari con la musica e i canti a far da collante : I musicisti si alterneranno sui temi del canto di lavoro, d'amore, d'emigrazione sui balli popolari, sui temi delle feste popolari confrontando versi e stili che il più delle volte hanno tratti simili se non addirittura uguali e comuni. Da parte lomellina il gruppo dei Cantosociale proporrà brani della civiltà contadina e delle filande nella pianura lombardo-piemontese. I racconti,le filastrocche da contare, cantare…ricordare insieme. Il piacere di riascoltare il suono perduto del dialetto, di canti e canzoni di lavoro e di osteria, della musica popolare aggiornati e riproposti con rispetto dei suoni antichi.
Una particolare ricerca si è orientata verso i cantastorie ,alcuni particolarmente attivi in basso piemonte e Lombardia , che di cascina in cascina, nelle fiere,nelle feste cantavano di fatti reali, storie di cronache con le proprie canzoni essendo spesso l'unica fonte di informazione.
Non mancheranno i canti di lavoro dalle risaie alle filande che per l'occasione sono stati appositamente riarrangiati in chiave più "moderna"( con influenze blues, rock..) pur mantenendo rispetto assoluto per i testi e per le sonorità acustiche tipiche della tradizione popolare, del resto l'utilizzo di flauti etnici, piva, ocarine , violino… ne sono la garanzia.
Il grupopo che ha sede a Cassolnovo è attivo ormai da 15 anni con un lavoro progressivo dei analisi, ricerca e spettacolarizzazione della cultura popolare,in particolare contadina, iniziato nel 1997 con lo spettacolo "Ris,pabi e arbuslin" sulle storie personali e collettive delle mondariso, e proseguito con "Cantà Lavur " sui canti che accompagnavano i lavori e sui mestieri artigianali ormai scomparsi e " Festa par chi resta" sulle feste calendariali e il rapporto dei paisàn con le stagioni, " fino all'ultimo successo avuto recentemente a Milano con la versione teatrale proprio dello spettacolo "Da la Curta a la Ringhèra " realizzato in collaborazione con l'attrice-cantante Gianna Coletti e la partecipazione dello straordinario attore milanese Piero Mazzarella e lo spettacolo "VOCI del PO"con la compagnia del Teatro dell'Urlo attualmente in cartellone in numerosi teatri italiani. La tournèe del 2011 fatta in Italia e all'estero (Francia, Belgio)in occasione dello spettacolo RISORGIMENTI celebrativo dell'unità d'Italia con apprezzamenti di pubblico e critica e le richieste per il 2012 di spettacoli lungo tutto lo stivale stanno a dimostrare la maturità raggiunta dal gruppo.
I musicisti : CANTOSOCIALE
Carcano Piero : voce,percussioni,kazoo, armonica a bocca..
Grisolia Vittorio :violino,baghèt(cornamusa bergamasca),flauti popolari,mandolino,ocarine..
Rota Gianni: chitarra acustica ed elettrica ,flauto, percussioni,voce..
Anzaldi Cristian: fisarmonica, chitarra acustica elettrica e classica, dobro, banjo…
Buratti Davide: contrabbasso
Nessun commento:
Posta un commento