2012_01_13 Marco Paolini al Teatro Fraschini

Venerdì 13 gennaio 2012_01_13 ore 21.00
Sabato 14 gennaio 2012_01_14 ore 21.00
Domenica 15 gennaio 2012_01_15 ore 16.00
MARCO PAOLINI AL TEATRO FRASCHINI di Pavia
Il nuovo monologo dedicato a Galileo Galilei sarà in scena al Teatro Fraschini nel prossimo fine settimana, 
Nell'intraprendere questo nuovo viaggio teatrale, Marco Paolini svela subito le sue carte: non indaga il conflitto tra scienza e chiesa, non crede in uno spettacolo definito, non si limita al ritratto del protagonista. Vuole commentare la condotta di un uomo che propone un modo di essere contemporaneo, vuole esplorare la magia catalizzante della superstizione e il rapporto complesso tra scienza e tecnologia, costruisce un testo che contiene cenni biografici, ma inserisce filoni connessi, domande aperte, fatti con cui ancora non ci si è confrontati. 
Un affresco che muove dall'opposizione tra Aristotele e Platone, passa attraverso le scoperte copernicane rispetto al sistema tolemaico, nel confronto con Giordano Bruno e Tommaso Campanella, allarga lo sguardo ai contemporanei dell'epoca, da Keplero a Shakespeare.
Vengono infatti messi a confronto scienza e teatro, la vita di Galilei con quella di Shakespeare, entrambi nati nel 1564. In quel periodo storico cambia anche il modo di fare teatro, con la commedia dell'arte e la visione dell'arte di recitare come mestiere. Si recupera una dimensione attiva anche nello spettacolo, una sorta di dialogo, come accade per l'ambito scientifico. Paolini rende dunque omaggio al Bardo, recitando dei versi dell'Amleto in dialetto veneto tratti da Meneghello, e alla commedia dell'arte attraverso un duello filosofico. 
Il testo è costruito con la consulenza scientifica di Stefano Gattei e quella storica di Giovanni De Martis, e si è subito confrontato con lo spettatore, in particolare quello di giovani, in un continuo scambio di verifiche, in un rodaggio di ascolto reciproco. E' un dialogo con il pubblico, tanto diretto da coinvolgerlo in prima persona. Un lavoro teatrale sottoposto a più chiavi di lettura, sociali, letterarie, economiche, intime. 
durata 130' circa (con intervallo) 
BIGLIETTERIA
C.so Strada Nuova 136 - Pavia
Aperta dal lunedì al sabato dalle ore 11 alle 13 e dalle 17 alle 19
Aperta un'ora prima di ogni spettacolo
Tel. 0382-371214 
ACQUISTO ON LINE 
Call center Vivaticket by Charta 899.666.805 
Call center 89.24.24 Pronto PagineGialle

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)