2011_11_28 Malazzi e Tomasi in concerto a Magenta con duo di clarinetti

Progetto IRIS-OSPEDALE APERTO
Lunedì  28 novembre 2011_11_28 ore 20.45
Sala della Rotonda (ex piano rialzato)
OSPEDALE “G. Fornaroli”,Via Al Donatore di Sangue 50 - Magenta MI
Concerto a tre strumenti e voce
INGRESSO LIBERO
Margherita Tomasi, soprano
Alberto Malazzi, pianoforte
i fratelli Laura e Luigi Magistrelli, clarinetti


E graditissimo ritorno - a dare il via alla XXII Edizione della rassegna “Musica in Ospedale” - del Maestro Alberto Malazzi, direttore principale dell’Orchestra Città di Magenta, pianista dell’Orchestra Filarmonica della Scala e Altro Maestro del Coro presso il Teatro alla Scala di Milano.
Il nuovo appuntamento con il Maestro Malazzi è particolarmente pregno di significato in quanto fu proprio il maestro magentino ad aderire con slancio al programma di musica dal vivo presso il nosocomio cittadino con un suo primo concerto per i pazienti ricoverati nel 1990.
Una tradizione ormai consolidata che in questi oltre vent’anni si è pian piano diffusa a molti altri ospedali, e non solo in Lombardia.
Il Maestro accompagnerà  al piano la sua gentile consorte, il soprano Margherita Tomasi, voce eccellente dei lieder e delle arie barocche, già soprano presso il Teatro La Fenice di Venezia, l’Arena di Verona e l’Accademia Chigiana, che interpreterà arie e romanze di Donizetti, Schubert, Cherubini.
Il concerto ospita anche i fratelli Laura e Luigi Magistrelli che presenteranno al clarinetto in duo col pianoforte e la voce soprano alcuni brani di Bernhard Crusell, Franz Schubert e Anton Stadler.
Laura Magistrelli, nativa di Santo Stefano Ticino, è già stata ospite dei concerti del Fornaroli alcuni anni fa quando riprese l’attività concertistica dopo un grave incidente alla mano destra. Merito del suo ritorno al clarinetto fu l’intervento alla mano perfettamente riuscito eseguito da Piero Di Giuseppe, tuttora primario del reparto di chirurgia plastica dell’ospedale di Magenta.
Il concerto fu anche ripreso dal TG3 della RAI.
I Volontari Croce Bianca, AiCiT (Associazione per la lotta contro i tumori) e AVO (Associazione Volontari Ospedalieri) accompagneranno i pazienti dalle camere alla sala del concerto, affiancati dai Volontari della Protezione Civile e dai Vigili del Fuoco di Magenta, sempre presenti con compiti di prevenzione.
Al termine del concerto saranno distribuite in omaggio al pubblico le pochette con prodotti naturali offerti dall’Erboristeria “Le Fragranze” di Magenta.
I prossimi appuntamenti con la musica saranno l’1 dicembre al 9° piano dell’ospedale col pianista Luca Scaccabarozzi e 15 dicembre con il Concerto di Natale tenuto dal Civico Coro Città di Magenta diretto da Dario Garegnani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)