2011_11_19 Il giorno della civetta debutta a Novara

Questa sera è andato in scena in prima nazionale,  al Teatro Coccia di Novara "Il giorno della civetta" di Leonardo Sciascia, uno spettacolo snello ed elegante che mette in scena la versione teatralizzata del celebre testo letterario [http://it.wikipedia.org/wiki/Il_giorno_della_civetta].
Una "squadra" di attori di ottimo livello ruota attorno alla figura del Capitano Bellodi (Sebastiano Somma) che, giunto in Sicilia dalle nebbie del Nord, si trova di fronte ad un caso di omicidio. Di fronte a lui il muro di silenzio che ostentano i vari personaggi, dall'autista dell'autobus, al loro informatore "Ma se mi torturate allora posso parlare .. non è più tradimento!", alla stessa moglie dell'ucciso che ricerca il marito scomparso ma con molto riluttanza fornirà le informazioni che possono permettere la ricostruzione dei fatti. "Una pecora suicida .." aiuta i Carabinieri a ritrovarne il corpo in un burrone, ma non serviranno a nulla le confessioni più o meno estorte con astuzia, ne il messaggio in punto di morte del loro informatore, che su un tovagliolo di carta serve il nome del mandante. 
"Ci sono gli uomini, i mezzi uomini ... i quarà qua qua" queste sono le categorie in cui divide il mondo don Mariano (Orso Maria Guerrini) "voi siete un uomo", questo glielo riconosce anche il capo mafia, ma il Capitano Bellodi e il suo Maresciallo e compagno di banco "per 17 giorni" non riusciranno a fare condannare nessun colpevole, avranno invece una promozione ed una licenza premio e vedranno tutte le prove svanire come neve al sole e i fatti andare "come le cose devono andare".
Un atto di accusa ma anche un atto di amore per la terra di Sicilia. 

Un scenografia fissa per tutto lo spettacolo, con al piano la caserma, l'ufficio del Capitano, dai trasparenti del fondo la visione dell'omicidio, dell'interrogatorio e su di un ballatoio "un paese dalle strade strette e in salita" lo svolgersi del mondo esterno; la casa di Rosa, l'affronto alla donna di Pizuco il mandante, i dialoghi dell'onorevole e di don Mariano.
Musiche di buon effetto e anche alcuni colpi di scena sonori, unica pecca qualche problema con le capsule microfoniche.

Tutti dicevamo molto bravi, ogni personaggio di contorno ben caratterizzato, e con buon rilievo le parti principali di Rosa, don Mariano e Bellodi a cui spetta la recitazione "più verbosa" per trasferire in teatro il mare di considerazioni e pensieri che Sciascia gli ha affidato nel suo libro del 1961.
Questo lavoro arriverà nel prossimo anno al Lirico di Magenta.


Sebastiano Somma protagonista nel ruolo del Capitano Bellodi.

Teatro Coccia di Novara
Sabato 19 novembre 2011_11_19 ore 21
Domenica 20 novembre 2011_11_20 ore 16
"IL GIORNO DELLA CIVETTA"
di Leonardo Sciascia
Adattamento di Gaetano Aronica
Con
Capitano Bellodi - Sebastiano Somma
Onorevole - Gaetano Aronica
Rosa - Morgana Forcella
don Mariano Orso Maria Guerrini
e con Roberto Negri, Alessio Caruso, Maurizio Nicolosi
Massimo Cimaglia, Fabrizio Catalano, Luca Marianelli
Regia Fabrizio Catalano
Produzione Laros di Gino Caudai

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)