2011_10_25 Ipazia torna a Milano

dal 25 al 31 ottobre 2011
Teatro Libero - Milano
IL SOGNO DI IPAZIA
di Massimo Vincenzi
regia di Carlo Emilio Lerici
con Francesca Bianco
voce fuori campo di Stefano Molinari
musiche di Francesco Verdinelli
Dopo l'incredibile successo dello scorso anno, torna finalmente a Milano a Teatro Libero uno spettacolo che racconta la meravigliosa storia e grandezza di Ipazia.
L'incredibile successo ottenuto la scorsa stagione e la curiosità che ha suscitato a tutti i livelli hanno fatto diventare lo spettacolo un piccolo “caso” nel panorama nazionale.
Lo spettacolo racconta l'ultimo giorno di Ipazia.
Dal suo risveglio al mattino, seguito dall'uscita di casa per recarsi alla sua scuola, sino all'aggressione e alla morte.
La narrazione è intervallata dal ricordo di una delle imprese “disperate” tentate dalla protagonista: salvare la Biblioteca di Alessandria, simbolo della sua intera vita. A questo ricordo si alterna la voce sempre più veemente, e progressivamente più violenta, dell'autorità politica e religiosa.

“Immaginate un tempo quando il più importante matematico e astronomo vivente era una donna.
Immaginate che abbia vissuto in una città così turbolenta e problematica come sono oggi Beirut o Baghdad.
Immaginate che questa donna abbia raggiunto la fama non solo nel suo campo, ma anche come filosofo e pensatore religioso, capace di attrarre un largo numero di seguaci.
Immaginatela come una vergine martire ma non per la sua Cristianità, ma da parte dei Cristiani perché non era una di loro.
E immaginate che il colpevole della sua morte sia stato accolto tra i santi più onorati e significativi della Cristianità.
Non avremmo dovuto sentirne parlare?
La sua vita non avrebbe dovuto essere nota a tutti?
Avrebbe dovuto essere così, ma così non è stato.”

Dopo essere stata cancellata dalla storia per 1600 anni, la figura di Ipazia è tornata prepotentemente alla ribalta e la sua vita e la sua tragica fine ci lasciano un messaggio di così grande attualità e modernità da trasformarla in vero esempio e simbolo per i tempi a venire.
Con la speranza che Ipazia trovi finalmente la sua giusta collocazione nella storia...

http://www.ipazia.biz/ – Facebook Il sogno di Ipazia
Informazioni, prenotazioni e acquisto telefonico: tel.             02-8323126       e-mail: biglietteria@teatrolibero.it

SPETTACOLO VALIDO CARTALIBERA

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)