2011_10_22 Concerto di inaugurazione della Stagione

Associazione musicale culturale Più che suono
6^ Stagione musicale comunale
Villa Oliva di Cassano Magnago (VA) - Via Volta
Sabato 22 ottobre 2011_10_22 - ore 21.00
Concerto di inaugurazione
Duo Darclée
Antonia Emanuela Maria Palazzo, soprano
Paolo Scibilia, pianoforte
ingresso libero
info: www.sabrinadente.it 
cell.328-6628605

Programma
ARIE D'OPERA, OPERETTA E CANZONI CLASSICHE NAPOLETANE
G. PUCCINI O mio babbino caro (da "Gianni Schicchi")
G. PUCCINI Vissi d'arte (da "Tosca")
V. BELLINI Casta Diva (da "Norma")
G. VERDI Pace, pace mio Dio (da "Forza del destino")
L. BARD Valzer di Frou Frou (da "La duchessa del Bal Tabarin")
F. LEHAR Tace il labbro (da "La vedova allegra")
F. LEHAR Romanza della Vilja (da "La vedova allegra")
DI GIACOMO - BONGIOVANNI Palomma 'e notte
FUSCO-FALVO Dicitencello vuie
G.B. DE CURTIS Torna a Surriento
LARDINI-DE CURTIS Voce 'e notte
BOVIO-TAGLIAFERRI Napule canta
CORDIFERRO - CARDILLO Core' ngrato


IL DUO DARCLÉE (Antonia Palazzo, soprano - Paolo Scibilia, pianista) rende omaggio al celebre soprano romeno Hariclea Darclée, una delle più autorevoli voci di fine '800 del repertorio romantico internazionale-verista e prima interprete di Opere di Mascagni e Puccini. La denominazione del Duo è inoltre suggerita dall'affine tessitura vocale tra la Darclèe (soprano sia lirico che drammatico) ed Antonia Palazzo, apprezzata interprete d'Opera e della Canzone classica napoletana.


ANTONIA EMANUELA MARIA PALAZZO, soprano drammatico di coloratura

Si è diplomata in canto e violino presso il Conservatorio di Musica " S. Pietro a Majella " di Napoli, perfezionandosi in seguito sotto la guida del M° Giuseppe Ruisi. La sua intensa carriera artistica vanta debutti in "Cavalleria Rusticana" (nel ruolo di Santuzza), "Tosca" per l'inaugurazione della stagione lirica dell'Opera di Tirana, "Traviata" a Mantova, Madama Butterfly per l'apertura della stagione lirica 2006 dell'Opera Magiara di Cluj (Romania). Annovera numerosi concerti in Italia e all'Estero e riconoscimenti internazionali, fra i quali il diploma di merito al concorso di S.Remo del '96 (quale "Migliore Cantante Lirica dell'Anno") e il Concerto di Gala al Teatro "Petruzzelli" di Bari (come ospite d'onore), col tenore Nicola Martinucci. Il suo vasto repertorio include tutti i generi vocali, dalla Lauda del '300 alla musica contemporanea, con particolare riferimento al repertorio barocco italiano. É apprezzata interprete anche della canzone classica napoletana, i cui capolavori ha inciso su LP nel 1986, ha registrato per la rete televisiva nazionale e Sky, ed interpretato all'estero, quale ospite d'onore di festival internazionali: Elbang-Fest di Dresda (Germania), Epidaurus Festival di Cavtat – Dubrovnic (Croazia).

PAOLO SCIBILIA, pianista

Studia a Napoli. Diplomatosi nel 1988, si perfeziona con Sergio Fiorentino, Georghe Sandor, Peter Rosel, Dan Grigore e all'Accademia di Imola. Vince la borsa di studio dal governo italiano perfezionandosi presso la prima "Scuola di Alto Perfezionamento della Comunità Europea" (Torino) con Alexander Lonquich e Jean Fassina, e all'Accademia di Musica di Zagabria con Vladimir Krpan (allievo prediletto di A.B. Michelangeli). É impegnato nella musica
da camera (Belle Epoque Ensemble, come accompagnatore di prime voci - Blazenka Milic (Opera Croazia), J. Lesaja (Opera Slovena, K. Eickstaedt (Opera Munchen), Michael Aspinal – sopranista, Avon Stuart- baritono spiritual - e come solista in orchestra: Moldova Radio - Tv, Tirana Radio-Tv, Conservatorio di Mosca, Filarmonica di Chernivsky ed Ivano Frankivsk (Ucraina). É titolare della cattedra di Pianoforte presso gli Istituti Secondari Statali di Primo Grado. Tiene masterclass all'estero sui "Fondamenti tecnici della Scuola Napoletana" e Tecnica "Alexander".
É presidente della "Società dei Concerti di Sorrento e dell' "A.Gi.Mus" – Sez. di Napoli. Consulente musicale della Società dei Concerti di Cosenza, direttore artistico di festivals internazionali a Napoli, Sorrento, Amalfi, Positano, Cosenza (Teatro Rendano). Si dedica attivamente alla promozione di prestigiose orchestre, ensemble da camera e solisti, italiani e stranieri.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)