2011_07_11 Ultrapadum presenta una Historia del tango

19a Edizione Festival Ultrapadum
Lunedì 11 Luglio 2011_07_11, ore 21:15
La Historia del Tango
Spettacolo di Tango Argentino
Piazza Mariano Dallapè, San Damiano al Colle (PV)
Ingresso a offerta (in caso di maltempo il concerto verrà annullato)

Hugo Frencia, bandoneón
Camilla Barbarito, voce
Lino Mei, pianoforte
Roberto Gilio, violino
Silvano Biolatti, chitarra
Gualtiero Marangoni, contrabbasso

Programma:
Roberto Firpo, El amanecer
Francisco Canaro, Tiempos viejos
Luis Brighenti/Enrique Cadiamo, Ensueños
Elías Randal , Asì se baila el tango
Juan Carlos Cobian/ Pedro Numa Cordoba, Mi refugio
Edgardo Donato/Luis Pania, Julian
Francisco Pracánico/Celedonio Flores , Corrientes y esmeralda
Angel Gregorio Villoldo, El choclo
Julian Plaza , Danzarin
Rosita Melo, Desde el alma
Eduardo Arolas, El marne
Hugo Gutiérrez/Homero Manzi, Fruta amarga
Roberto Grela/Anibal Trailo, Pa’ que bailen los muchachos
Domingo Federico/Homero Expósito, Yuyo verde
Agustin Bardi, Gallo ciego
Julio Santers/Cesar Vedalinetro, Adios muchachos
Julian Plaza, Nocturna
Osvaldo Pugliese, La yumba
Anselmo Aieta/Francisco García Jiménez,Que siga el corso

"...un pensiero triste che si balla": questa la definizione del tango secondo Enrique Santos Discepolo, uno dei musicisti argentini più famosi del mondo. Una definizione che racchiude tutta la magia, la passionalità, l'emozione e anche la malinconia racchiuse nel ballo sensuale per eccellenza.
A questa danza popolare è dedicato "La Historia del Tango", spettacolo che la diciannovesima edizione del Festival Ultrapadum porta a San Damiano del Colle lunedì 11 Luglio 2011.
Sul palcoscenico allestito in Piazza Mariano Dallapè il sestetto formato da Camilla Barbarito (voce), Roberto Gilio (violino), Hugo Frencia (bandonéon), Lino Mei (pianoforte), Silvano Biolatti (chitarra) e Gualtiero Marangoni (contrabbasso) che accompagnerà i tangueros Alberto Scarico e Sabrina Rovelli (che hanno altresì curato le coreografie), coadiuvati on stage da Alessandro Facchetti, Marian Mazzei, Stefano Aggio e Stefania Vannucci.

La pro loco di San Damiano del Colle ha previsto un servizio di ristoro prima del concerto con i piatti tipici della cucina locale innaffiati dai pregiati vino di questa località confinante con la provincia piacentina (per info: proloco.sandamiano@libero.it, 366.4890690). Non mancheranno salumi tipici quali coppa, pancetta e salame e i piacentini pisaré e fasò.

Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com


Hugo Frencia, bandoneón
ha studiato presso il conservatorio di Cordoba (Argentina) composizione e orchestrazione. Da venticinque anni lavora in uno dei tre più importanti teatri del suo Paese, dove ha realizzato numerose esperienze artistiche sia nel campo musicale, sia in quello teatrale e della danza. Ha studiato bandoneón con il maestro Mario Castañares. Esplica la sua attività musicale principalmente nel quintetto (bandoneón, violino, chitarra, pianoforte e contrabbasso), considerato uno dei più importanti della giovane guardia del tango, per il quale realizza tutti gli arrangiamenti. Da poco in Italia, ha formato un nuovo quintetto e un duo bandoneón/pianoforte e si propone di far conoscere la cultura argentina per mezzo della musica.

Camilla Barbarito, voce
studia canto lirico e canto jazz presso la Scuola Civica di Milano e successivamente approfondisce una propria ricerca nell'ambito del canto popolare ed etnico. Ha cantato con Vladimir Denissenkov, Ivana Monti, lu Colombo, Massimo Miride e attualmente con il Maestro Jovica Jovic e la sua orchestra balcanica dei Muzikanti di Balval. Grazie all'incontro con Hugo Frencia si è avvicinata al repertorio del Tango argentino. Ha lavorato come attrice con diversi registi tra cui Beppe Rosso, Serena Sartori, Henrique Koeng di Zurigo, Duccio Bellugi del Theatre du Soleil di Parigi; fonda la compagnia I vicini di Peppino, sostenuti dal Teatro Stabile di Torino, selezione nazionale per la XII Biennale dei Giovani Artisti d'Europa, Premio Godot Biennale dell'Assurdo, autrice di 'Giuditta', Premio Scenario Infanzia 2008 e di 'Pino' finalista Premio Scenario 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)