2011_07_10 Ultrapadum con 12 sassofoni a Cegni

19a Edizione Festival Ultrapadum
Domenica 10 Luglio 2011_07_10, ore 17:00
Musiche di scena - Dall'opera lirica al cinema
Ensemble di 12 sassofoni dal Conservatorio L. Campiani di Mantova diretto dal Maestro Gianluca Pugnaloni
Sala delle Feste di Cegni (Pv)
Ingresso € 10

La diciottesima tappa del Festival Ultrapadum approda a Cegni Domenica 10 Luglio con un concerto pomeridiano dal titolo Musiche di Scena - dall'opera lirica al cinema. Questo spettacolo era inizialmente previsto al Castello di Lardirago ma a causa di eventi non dipendenti dall’ente organizzatore, l’evento si terrà a Cegni, patria del famoso Carnevale Bianco.
Nella suggestiva Sala delle Feste una formazione particolarissima e suggestiva: l' ensemble di 12 sassofoni diretto dal suo fondatore Gianluca Pugnaloni che in occasione della partecipazione alla rassegna musicale diretta da Angiolina Sensale proporrà arrangiamenti di musiche da film. Schindler's List, 8 e 1/2, West Side Story, C'era una volta in America: questi solo alcuni dei temi da film che il pubblico potrà apprezzare nel corso del concerto pomeridiano di domenica 10 Luglio.
Così Angiolina Sensale, direttore artistico del Festival, in merito a questo cambio di programma: “ll concerto dei 12 saxofoni in programma a Cegni ci offre la possibilità di un’ambientazione tematica legata al grande patrimonio della musica delle 4 province. Dall’antico strumento ad ancia della tradizione popolare al moderno saxofono della tradizione colta c’è una storia di repertori originali e trascrizioni che mette in evidenza un fil rouge che li unisce.”.
Il riferimento è al gruppo I suonatori delle 4 province della coppia Stefano Valla (piffero) e Daniele Scurati (fisarmonica), portatori della tradizione musicale di questa zona.

G. Bizet, Prélude, Minuetto, Carillion, Farandole da L'Arlésienne
G. Gershwin, The Man I love, Liza, Sweet and low down, Let's call the whole thing off, Summertime, I got rythm, I got plenty of nuttin' dalla suite Suite American Stories
L. Bernstein, selezione da West Side Story
N. Rota, Selezione di musiche dal film Ninì
E. Morricone, Deborah's theme dal film C'era una volta in America
J. Williams, Schindler's list theme
N. Rota, La passerella d'addio dal film 8 1/2

Al termine del concerto, l'organizzazione allestirà un banco d'assaggio delle tipicità locali: formaggi, salumi, vino, dolci della food valley pavese.


L’Ensemble di Saxofoni del Conservatorio di Mantova si è costituito all’interno della classe di Saxofono dell’istituto mantovano sotto la guida del Prof. Gianluca Pugnaloni con l’intento di valorizzare una formazione poliedrica dalle grandi capacità espressive, poco nota al grande pubblico. L’organico comprende l’intera famiglia dei saxofoni, dal sopranino al basso.
I suoi componenti hanno tenuto concerti in Italia e all’estero con diverse formazioni da camera e orchestrali suonando per importanti associazioni e festival musicali.
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/ensemble-di-saxofoni-del-conservatorio.html
http://concertodautunno-cur.blogspot.com/2011/07/gianluca-pugnaloni-direttore-dorchestra.html
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com
Agenzia Réclam – Pavia, tel: 347/72.64.448 - 346/05.69.658
Mail: agenziareclam@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)