2011_07_09 Ultrapadum Omaggio a Pino Calvi

19a Edizione Festival Ultrapadum
Sabato 9 Luglio 2011_07_09 ore 21:15
'Nu pianoforte 'e notte - Omaggio a Pino Calvi
con i pianisti Leonora Armellini e Davide Corini
Parco Comunale, Castana (Pv)
Ingresso € 10 (in caso di maltempo il concerto verrà annullato)

'Nu pianoforte 'e notte, questo il titolo dell'evento che il Festival Ultrapadum 2011 porterà sabato 9 Luglio a Castana. Diciassettesima tappa della rassegna itinerante di musica sotto i cieli di Pavese e Oltrepò, quella di Castana è serata da anni ormai consacrata alla celebrazione di un castanese illustre: Pino Calvi, leggendario pianista, direttore d'orchestra in programmi televisivi che hanno fatto la storia del piccolo schermo in Italia e compositore delle musiche di sceneggiati televisivi quali Tenente Sheridan, Malombra, Dimenticare Lisa, Joe Petrosino.
Senza rete e Domenica In sono solo alcuni dei varietà a cui Pino Calvi ha legato il proprio nome. Per non parlare di canzoni quali Accarezzame e Montecarlo portati al successo da Johnny Dorelli (quest'ultima inserita nella colonna sonora di Crimen, film del 1960 diretto da Mario Camerini interpetato da Alberto Sordi, Vittorio Gasmann e Nino Manfredi).
Il concerto sarà diviso in due parti: protagonisti dell'omaggio al musicista vogherese Leonora Armellini, pianista di recente premiata al concorso internazionale F. Chopin di Varsavia, e Davide Corini, pianista jazz e arrangiatore dei brani del musicista vogherese.
Alle spalle dei musicisti verranno proiettate immagini d'archivio di Pino Calvi, in parte tratte dal libro "Pino Calvi. Il sogno in musica" di Lorenzo Nosvelli e Angelo Vicini. Le prime esperienze musicali, i primi concerti, le registrazioni nella casa discografica, le famose partecipazioni a trasmissioni televisive quali Senza Rete, Domenica In, Io e la Befana (con la coppia Vianello-Mondaini) quest'ultima abbinata alla Lotteria Italia.
La proiezione delle immagini verrà curata da Pietro Delmonte, grande appassionato della musica di Pino Calvi.
Leonora Armellini interpreterà:
R. Schumann, Novelletta op 21 n. 2
C. Wieck, Variazioni su un tema di R. Schumann op 20
F. Chopin, Ballata n. 2 op 38, Tarantella op 43, Polacca op 53 Eroica

Davide Corini proporrà:
Accarezzame, Montecarlo, Canzone d’amore, Amsterdam, Non sapevo, Tenente Sheridan (1971), Malombra (1974), L'Olandese scomparso (1974), Dimenticare Lisa (1976).

Nel corso della serata alla pianista Leonora Armellini verrà assegnata una borsa di studio donata dai familiari del pianista vogherese.
L'organizzazione ha previsto per chi lo volesse e previa prenotazione (info e prenotazioni al 338/2463270 oppure al 338/9097453) la possibilità di cenare. Al termine del concerto, gli organizzatori allestiranno un banco d'assaggio di Buttafuoco Storico dell'azienda Diana di Castana.
Un ringraziamento particolare va all'Agenzia Rèclam di Pavia che con la sua preziosa collaborazione ha contribuito all'organizzazione della manifestazione.
Info per il pubblico
Società dell’Accademia di Voghera, tel: 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)