Un nuovo lavoro del M°Adriano Bassi

LA MUSICA COME ISPIRAZIONE DI IDEALI POLITICI:
UNA LETTURA INSOLITA E ORIGINALE
DEL NOSTRO RISORGIMENTO.
FRATELLI D’ITALIA
I grandi personaggi del Risorgimento, la musica e l’unità
Autore: Adriano Bassi
Collana Libroteca Paoline n. 127 pp. 136 Î 12,50 ISBN 88-315-3994-4

L’arte, e in particolare la musica, da sempre e in tutte le culture è linguaggio che interpreta, traduce e esalta sentimenti, esperienze, azioni collettive favorendo unità d’intenti. Il Risorgimento italiano, con le sue spinte ideali che hanno attraversato la penisola da nord a sud, da est a ovest, non fa eccezione. Nella grande ricostruzione e nel vasto omaggio al Risorgimento italiano, visto e analizzato in tutte le sue prospettive, non poteva mancare l’elemento musica, intesa come supporto culturale e come preziosa alleata dei protagonisti che fecero grande e unita la nostra Nazione, così scrive l’Autore di questo saggio che analizza appunto il ruolo della musica nel processo di unità del Paese.
In queste pagine scopriamo i grandi musicisti che hanno accompagnato - in qualche caso consapevolmente, in altri casi in modo del tutto spontaneo - la maturazione del sentimento di unità di un popolo diviso da dominazioni straniere. E se Giuseppe Verdi è il nome che ricorre immediatamente, in queste pagine scopriamo altri musicisti e soprattutto pensatori che hanno elaborato pensiero politico con grande attenzione al ruolo della musica, primo fra tutti Giuseppe Mazzini.

Il libro è una miniera di informazioni, alcune non molto note, su personaggi che hanno fatto il Risorgimento. Molto interessanti le pagine dedicate alla ricostruzione dell’inno Fratelli d’Italia di cui l’Autore offre molti elementi per comprendere anche il senso letterario e poetico delle frasi che lo compongono.
Una documentazione precisa e uno stile molto piano, fanno di queste pagine una lettura piacevole e ricca di dettagli. Un contributo del tutto originale alla riflessione sul Risorgimento e sull’Unità d’Italia

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)