Un grande riconoscimento per il Consorzio AST - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale di Vigevano.

ROMA - ALLA XXII EDIZIONE DI FORUM PA
“LEONARDO E VIGEVANO”
PREMIATO COME UNO DEI MIGLIORI 6 PROGETTI
SULLA COMUNICAZIONE TURISTICA


Il progetto Leonardo e Vigevano, ideato e organizzato in collaborazione col Comune di Vigevano, la Provincia di Pavia e la Fondazione Banca del Monte di Lombardia, è stato premiato come uno dei migliori 6 programmi, a livello nazionale, sulla comunicazione turistica.
La consegna della targa è avvenuta a Roma, giovedì 12 maggio, nel corso del convegno “Turismo & Cambiamento. Il viaggio dell'innovazione" che si è tenuto durante il FORUM PA 2011, promosso in collaborazione con il Comitato per l’Innovazione nel Turismo e al Dipartimento per il Turismo.

A ritirare il premio è stato Alessandro Mazzoli, direttore Ast, che guidava la delegazione composta da Cesare Bozzano, co-ideatore del progetto, Carlo Ornati ed Eugenio Sibilia, rispettivamente presidente e vicepresidente Ast.

“Il progetto - recita la motivazione - ha puntato alla valorizzazione dei beni culturali e del turismo locale nel territorio di Vigevano e della Lomellina attraverso l’uso delle tecnologie multimediali. Una serie di interventi integrati ha avuto luogo a partire dalla primavera del 2009, per costruire un progetto territoriale forte, in vista di Expo 2015, incentrato sulla figura di Leonardo da Vinci e su quattro assi strategici legati ad altrettante parole chiave del lessico leonardiano: natura (ambiente, paesaggio, acque); invenzione (innovazione, creatività, imprese, tecnologia, alta formazione); nutrimento (agricoltura, riso, prodotti tipici, consumo critico); pensiero (attività culturali, eventi, recupero e riuso dei beni architettonici). Quest’approccio ha consentito di creare un ponte fra le due vocazioni di Vigevano: quella consolidata (tecnologia, creatività, imprenditorialità) e quella emergente (turismo, innovazione, arte, cultura e paesaggio). Il risultato di due anni di programmazione è stata la presenza certificata di 170.000 visitatori a partire dall’aprile 2009, e la crescita della visibilità e dell’immagine identitaria sui media locali e nazionali, fatto inedito per la città e la provincia”.

Leonardo e Vigevano ha proposto mostre, laboratori interrativi, esperienze multimediali, percorsi storico-ambientali, degustazioni e acquisto di prodotti agricoli, secondo un percorso che coniugava la valorizzazione dei beni culturali con la capacità attrattiva del territorio.
Tra l’aprile 2009 e l’aprile 2010, la figura di Leonardo, che conobbe Vigevano e vi soggiornò, è stata il punto di incontro delle diverse risorse del comparto (ambiente, natura, storia, arte), rivelando un aspetto meno noto ma di grande fascino del genio: quello di uomo nuovo del Rinascimento che si interessava di acque, architettura e agricoltura.
Il progetto Leonardo e Vigevano ha inteso far conoscere e promuovere l’utilizzo degli strumenti multimediali ed interattivi per valorizzare l’ingente patrimonio storico della città, con l’obiettivo più generale di costituire un centro di ricerca dove sviluppare e sperimentare le nuove tecnologie da coniugare a una moderna fruizione dei beni culturali.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)