2011_12_23 Concerto degli Auguri della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Giovedì 23 dicembre 2010
Teatro Cagnoni di Vigevano
CONCERTO DEGLI AUGURI
Fondazione di Piacenza e Vigevano
Sede di Vigevano
 
Quest'anno, dopo il flop della edizione 2009 che aveva scontentato un po' tutti, si è pensato di affidare la direzione artistica e l'organizzazione dell'evento a Fabio Coppini.
Coppini ha pensato di dedicare la serata al mondo dei bambini, visto anche la sua personale esperienza di novello papà.
Ha invitato il Piccolo Coro Mariele Ventre dll'Antoniano di Bologna con il quale collabora come arrangiatore e diversi "amici a sorpresa" per cantare arrangiamenti di celebri canzoni da film di Walt Disney.
Dopo i saluti dei Consiglieri della Fondazione di Piacenza e Vigevano,  Renzo De Candia e Stefano Moreschi, è stato premiato il miglior "Albero del calzolaio", concorso organizzato tra le scuole di Vigevano, che ha visto una serie di realizzazioni dove è stato sfoggiata al massimo la fantasia con bellissime realizzazioni.
Un riconoscimento a tutti e uno più grande al Regina Margherita.
 
La serata di è aperta con la lettura di Valentina Cova di una pagina sulle differenze razziali.
 
Io, uomo nero, quando sono nato ero Nero
Tu, uomo bianco, quando sei nato, eri Rosa
Io, ora che sono cresciuto, sono sempre Nero
Tu , ora che sei cresciuto sei Bianco
Io, quando prendo il sole sono Nero
Tu, quando prendi il sole sei Rosso
Io, quando ho freddo sono Nero
Tu, quando hai freddo sei Blù
Io, quando sarò morto sarò Nero
Tu quando sarai morto sarai Grigio
 
E tu chiami me uomo di colore!!!
 
Bambino di colore – Dalla tradizione orale africana – Illustrazioni di Ale & Ale Edizioni Arka – Le perline 2007
 
Poi sono sfilati sul palco, dopo la Premiazione del miglior Albero del calzolaio:
  • Simona Benzi "Reflection"
  • Gabriele Comeglio, sassofonista, arrangiatore, direttore d'orchestra "Someday my Prince will come"
  • Davide Maggioni
  • Il Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni
  • Camilla che ha cantato con RON (Rosolino Cellamare) "I sogni sono desideri" a chiusura della serata
Tutto esauirito "ma solo sulla carta" perchè il loggione era invece tenuto a disposizione del bambini della Don Milani, che sono poi scesi in platea per cantare con l'Antoniano, e alcuni palchi e in platea circa una 60ina di poltrone sono rimaste vuote (visto l'ingresso gratuito alcuni avranno ritirato il biglietto ma poi non si sono presentati, lasciando fuori chi all'ultimo momento era alla ricerca di un ingresso!!).
Nonostante le premesse la serata è filata via più inquadrata che non spigliata, Coppini al pianoforte ha voluto anche condurre la serata ma leggendo le varie presentazioni anzichè passare ad una più disinvolta conduzione "a braccio".
I famosi amici erano provenienti dal circondario più che dallo star system della canzone italiana, escluso Ron presentato come "il più grande cantante italiano", ma che lui stesso  ridimensiona "Fabio ha un po' esagerato presentandomi !!".
Le canzoni erano arrangiate ed il lingua originale, cosa alla quale non siamo abituati, e che le ha rese poso consonanti al ricordo che ne abbiamo.
Ii bambini della Don Milani hanno cantato con l'Antoniano ma ... dalla platea ... quindi praticamente inudibili dai palchi, peccato.
Sul palcoscenico ci sono saliti solo dopo e solo per sedercisi senza più cantare.
 
 
Qualche informazione sugli artisti:
Valentina Cova, Attrice e animatrice teatrale. 
Formatasi presso The Acting Center di Richard Gordon, specializzata al corso triennale per animatori ed attori del Teatrocontinuo di Padova diretto da Nin Scolari e al corso di perfezionamento professionale di Teatrodanza 'Il corpo che racconta' diretto da Laura Pulin. 
Dal 1996 lavora come attrice partecipando a produzioni  e tourneé nazionali, ha collaborato con Cristina Pezzoli, Cesare Ronconi e  stabilmente con Teatrocontinuo di Padova. Conduce laboratori  teatrali, corsi di teatro per bambini, adolescenti e adulti, attività di  promozione della lettura, collabora in spettacoli di Teatro e Teatro Ragazzi  creati dall'Associazione Scarpanò di cui è fondatrice.
 
Davide Maggioni, cantante genere: Acustico / Pop di Garlasco, Pavia, IT incide per l'Etichetta Icona Music/Universal
Nasce musicalmente all'eta' di quattordici anni in una cantina con quattro amici, cercando di imitare i Beatles. Col passare degli anni, la passione per la musica aumenta, fino a sfociare in un vero e proprio amore.  Nel 1987 nascono i "Black Cats", gruppo musicale con il quale suona alle feste.
Crescendo comincia a sentire il bisogno di comunicare e raccontarsi: nascono cosi' le prime parole che successivamente diventeranno canzoni.
Nel 1989 entra a far parte come cantante solista dei "Cacciatori di streghe", gruppo di rock progressivo con il quale arriva in breve tempo alla realizzazione di un album di canzoni interamente inedito. Qualche anno dopo partecipa a "Elisir d'Autore", concorso patrocinato da "Radio Italia solo musica italiana", vincendolo
Conosce il cantautore Ron, che lo incoraggia a scrivere canzoni come solista; cambia genere musicale, dedicandosi totalmente alla musica leggera.
Nel 1998 partecipa come corista e chitarrista acustico alla tournee teatrale di Ron "Stelle". In quell'occasione propone i suoi brani a Ron e Fabio Coppini, suoi produttori.
Comincia cosi' la realizzazione del suo primo album contenente il singolo "Una canzone stonata",
(SONY MUSIC) brano gettonatissimo dalle principali Network italiane. Negli anni successivi, gira l'Italia con concerti live da solista e in collaborazione con diversi cantautori,
maturando così una notevole esperienza che lo porta a crescere anche come produttore. Attualmente collabora con ICONA MUSIC, etichetta indipendente con la quale ha realizzato il suo nuovo album "COLLAUDAMI IL CUORE" distribuito da SELF. La biografia proviene da :Davide Maggioni, sito ufficiale: www.davidemaggioni.it
 
Piccolo Coro dell'Antoniano
Creato nell'anno 1963 da Mariele Ventre all'Istituto Antoniano di Bologna per accompagnare i piccoli interpreti delle canzoni allo Zecchino d'Oro.
Formato dagli interpreti delle prime edizioni (1959 - 1962) che non volevano abbandonare l'Antoniano.
Il Piccolo Coro (fondato nel 1963) all'inizio contava pochi bambini, poi col passare del tempo i bambini aumentarono ma il nome "Piccolo Coro dell'Antoniano" rimase.
Mariele Ventre continuò a dirigere il coro fino alla morte, nel 1995. In suo onore, il coro è stato ribattezzato come Piccolo Coro "Mariele Ventre" dell'Antoniano. Attualmente è diretto da Sabrina Simoni, con la collaborazione artistica di Antonella Tosti. L'organizzazione è affidata a Daniela Giuliani, l'arrangiamento vocale dei brani cantati dal coro è a cura di Siro Merlo.
Dal 1963 ad oggi il Piccolo Coro ha inciso più di 1000 brani. Oltre alla partecipazione annuale allo Zecchino d'Oro, viene spesso invitato in trasmissioni televisive, sia di produzione dell'Antoniano stesso che di altre produzioni. Il coro ha partecipato alle trasmissioni dell'Antoniano Festa della Mamma e Aspettando il Natale fino alla loro ultima edizione nel 2008.
Il coro è stato ricevuto e si è esibito davanti a Papa Paolo VI[1][2] e Papa Giovanni Paolo II[3].
Nel 2003 il Piccolo Coro è stato nominato Goodwill Ambassador (Ambasciatore Unicef) con la seguente motivazione:
« perché attraverso la forza comunicativa e il linguaggio universale della musica e del canto interpretato dai bambini possa trasmettere un messaggio di pace e di speranza a tutti i loro coetanei, senza distinzione di nazionalità, religione, sesso, lingua e razza[4] »
(Unicef Italia)
I membri del coro hanno solitamente un'età compresa tra i tre e gli undici anni.
Nel 1959 nasce lo Zecchino d'Oro.Nel 1961 la manifestazione si trasferisce da Milano all'Antoniano di Bologna. Nel 2009 lo Zecchino d'Oro festeggia i 50 anni. L'ideatore e presentatore della manifestazione è stato Cino Tortorella (il Mago Zurlì).
Carlo Alberto Travaglino di Gravellona Lomellina vince con "Dagli una spinta" l'edizione 1965. (Ma ci si è dimenticati di invitarlo!!)

Sabrina Simoni, maestra del coro
Nata a Bologna (16 ottobre 1969), studia pianoforte presso il conservatorio "G.B. Martini" di Bologna e, successivamente,  composizione, Musica corale e Direzione di coro presso il conservatorio "G. Frescobaldi" di Ferrara.
Nel 1993 entra a far parte dell'Antoniano affiancando Mariele Ventre, allora direttrice del Piccolo Coro dell'Antoniano e maestra dei bambini solisti dello Zecchino d'Oro.
Dal 1995, in seguito alla morte di Mariele Ventre, le viene affidata la Direzione del Piccolo Coro dell'Antoniano - che accompagna i piccoli interpreti delle canzoni allo Zecchino d'Oro - continuando l'opera formativa di Mariele Ventre.
Assume anche l'incarico di vocal coach dei piccoli cantanti dello Zecchino d'Oro.
Nel 2003 ha pubblicato due libri didattici dal titolo Favole in canto e La tastiera incantata.
Ha sviluppato diversi progetti didattico-musicali destinati all'infanzia fra cui Giocando con la musica all'Antoniano di Bologna, pensato per avvicinare i bambini alla musica attraverso il gioco e il divertimento, con laboratori propedeutici alla vocalità e allo strumento musicale e Antoniano Music Lab, dedicato invece alle scuole materne ed elementari.
Dirige Primi passi della voce, un progetto dell'Antoniano che si rivolge ad insegnati, direttori di coro ed esperti nell'area didattico-musicale, con la collaborazione di docenti, pediatri e altri medici.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)