2010_12_16 La Barriera Anteprima cinematografica

CINEMA TEATRO ODEON Via Berruti - Vigevano
Quella sera dorata

GiovedÏ 16 dicembre 2010_12_16 ore 21,15

Regia: James Ivory.

Anno: 2009. Titolo Originale: The City of Your Final Destination. Durata: 118 min. Origine: Gran Bretagna / Usa. Genere: Drammatico. Sceneggiatura: Ruth Prawer Jhabvala. Fotografia: Javier Aguirresarobe. Tratto da: romanzo "Quella sera dorata" di Peter Cameron (Adelphi, coll. Fabula).

Attori: Anthony Hopkins (Adam Gund), Laura Linney (Caroline Gund), Charlotte Gainsbourg (Arden Langdon), Omar Metwally (Omar Razaghi), Hiroyuki Sanada (Pete), Alexandra Maria Lara (Deirdre), Norma Aleandro (Sig.ra Van Euwen), Ambar Mallman (Portia).

Omar Rezaghi, 28enne dottorando iraniano dell'Universit‡ del Kansas, ha finalmente ottenuto un incarico prestigioso: scrivere la biografia dello scrittore uruguayano Jules Gund, autore di un unico libro, ma di grande successo, e morto suicida con un colpo di arma da fuoco. Tuttavia, la vedova, il fratello e l'ultima amante di Gund, che vivono tutti insieme nella tenuta di Ochos RÏos, non hanno alcun desiderio di veder arrivare un intruso a ficcanasare nei loro fatti privati. Omar dovr‡ quindi trovare il modo di farsi accettare dalla bizzarra famiglia Gund, e allo stesso tempo, venendo a conoscenza dei fatti della vita del protagonista della biografia e del suo entourage, imparer‡ a capire molte cose anche di se stesso.

• Presentato in anteprima, fuori concorso, alla 4™ edizione del Festival Internazionale del Film di Roma (2009).

 

Niente paura

VenerdÏ 17 dicembre 2010_12_17 ore 21,15

Regia: Piergiorgio Gay.

Anno: 2010. Durata: 85 min. Origine: Italia. Genere: Documentario. Sceneggiatura: Piergiorgio Gay e Piergiorgio Paterlini. Fotografia: Marco Sgorbati

Partecipazioni: Luciano Ligabue, Stefano Rodot‡, Carlo Verdone, Paolo Rossi, Margherita Hack, Fabio Volo, Beppino Englaro, Umberto Veronesi, Javier Zanetti, Don Luigi Ciotti.

Film sull'identit‡ nazionale nell'epoca delle "passioni spente", della crisi radicale della politica, in senso lato. In modo non ideologico, ma attraverso le storie personali di uomini e donne comuni, di personaggi noti e dello stesso Ligabue, il film offre una panoramica su come siamo e come eravamo, da dove veniamo e quale Paese siamo diventati oggi.

• Fuori concorso alla 67™ Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (2010).

 

Toy Story 3 - La grande fuga (film per i pi_ piccoli e le famiglie)

Sabato 18 dicembre 2010_12_18 ore 21,15 – Domenica 19 dicembre ore 16,00

Woody e Buzz sono tornati: mentre Andy si prepara alla partenza per il college, i suoi fedeli amici giocattoli si ritrovano in un asilo, dove giocare con dei bambini indomabili, con piccole dita appicicose, non Ë molto piacevole. Ecco che spinti dal motto tutti per uno - uno per tutti, pianificano la grande fuga. All'avventura si uniranno molti nuovi personaggi, alcuni di plastica, altri di peluche, tra cui lo scapolo amico di Barbie, Ken, l'istrice Prickles e Lotso Grandi Abbracci, l'orsacchiotto rosa che profuma di fragola.

(86 minuti)

Uomini di Dio

GiovedÏ 2010_12_23 e VenerdÏ 24 dicembre 2010_12_24 ore 21,15

Regia: Xavier Beauvois.

Anno: 2010. Titolo originale: Des hommes et des dieux. Durata: 120 min. Origine: Francia. Genere: Drammatico. Sceneggiatura: Etienne Comar, Xavier Beauvois. Fotografia: Caroline Champetier.

Attori: Lambert Wilson (Christian), Michael Lonsdale (Luc), Olivier Rabourdin (Christophe), Philippe Laudenbach (CÈlestin), Jacques Herlin (AmÈdÈe), Lo'c Pichon (Jean-Pierre).

Un monastero in mezzo ai monti del Maghreb, anni '90. Otto monaci cistercensi francesi vivono serenamente in mezzo alla popolazione musulmana di un vicino villaggio, aiutando le persone con la medicina e dando loro ciÚ che manca e di cui hanno bisogno. Tuttavia, il massacro di un gruppo di operai stranieri porta scompiglio e panico tra gli abitanti del villaggio. Le autorit‡ locali cercano di dare ai monaci una protezione, ma costoro rifiutano la proposta e poco tempo dopo ricevono la visita di un gruppo integralista, capeggiato da Ali Fayattia, che rivendica di essere l'autore del massacro. Da quel momento la vita dei monaci non sar‡ pi_ la stessa e il frate priore del convento, padre Christian, ben presto sar‡ costretto a riunire i suoi confratelli per prendere una determinata presa di posizione...

• Grand Prix e Premio della Giuria Ecumenica al 63_ Festival di Cannes (2010).

 

 

Rapunzel - L'Intreccio della Torre (film per i pi_ piccoli e le famiglie)

Sabato 25 dicembre 2010_12_25 ore 21,15 – Domenica 26 dicembre 2010_12_26 ore 16,00

Flynn Rider, il bandito pi_ ricercato e pi_ affascinante del regno, si ritrova costretto a stringere un patto con una ragazza dai lunghissimi capelli d'oro che vive imprigionata all'interno di una torre. L'improbabile coppia intraprende una rocambolesca fuga in compagnia di un cavallo poliziotto, un camaleonte ultraprotettivo e una burbera banda di balordi. Grazie al suo bell'aspetto, la sua parlantina e una discreta dose di fortuna, il baldo fuorilegge ha sempre avuto vita facile. Ma una volta rifugiatosi nella misteriosa torre la buona sorte sembra avergli voltato le spalle per sempre. Flynn viene messo fuori combattimento, legato e preso in ostaggio dalla bella e stravagante Rapunzel...

Biglietti e convenzioni

• Spettacoli giovedÏ e venerdÏ (ingresso unico) euro 6,00

• Spettacoli sabato e domenica (ingresso unico) euro 5,00

i bambini fino a 4 anni non pagano

• Associati Barriera e NOI (Assoc. Oratori e Circoli) euro 4,00

 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)