Corsi e concorsi = Concorso di composizione al Santuario di Graglia


OPERA PIA
OSPIZIO DI GRAGLIA
Via Campiglie, 1
GRAGLIA SANTUARIO (BI)
CENTRO INTERNAZIONALE  DI MUSICA E CULTURA
Graglia Santuario Composition contest
Concorso di Composizione
Tema: “Il santuario di Graglia” E’ possibile richiedere materiale sul santuario della Madonna Lauretana. Le composizioni dovranno essere ispirate al Santuario oppure ad ogni riferimento laico o sacro della struttura.

L’obiettivo è la valorizzazione delle valli del Biellese. Lo strumento è la musica, con l’obiettivo di lasciare ai posteri brani ispirati alle opere d’arte, ma anche ai paesaggi più belli di questo territorio. Con questi presupposti e con l’iniziale sostegno dell’amministrazione del Santuario di Graglia, il Centro Internazionale di Musica e Cultura di Biella, diretto dalla musicista Eleonora Perolini, ha promosso in questi giorni questo ambizioso progetto rivolto ai compositori che non abbiamo compiuto il 31° anno di età alla data del 30 giugno 2011, che coinciderà con la scadenza del bando che verrà presentato il prossimo mese di settembre. «Il Santuario di Graglia» spiega Eleonora Perolini «sarà il punto di partenza, ma vorremmo poter trasferire le successive edizioni del concorso negli altri Santuari biellesi, con una predilezione particolare per quelli più piccini e meno conosciuti. Si tratta di un concorso non ristretto alla sola musica sacra, ma anche ad espressioni più laiche che possano in qualche modo essere coniugabili con gli scorci più significativi del nostro territorio». Ed ecco quindi che ad essere chiamati in causa non saranno solo e rigorosamente i compositori classici, ma anche quelli pop ed i lavori dovranno essere scritti utilizzando un numero minimo di tre strumenti scelti all’interno di un organico disposto dall’organizzazione. «Naturalmente» conclude Perolini «potranno inviare le loro composizioni allievi di Conservatorio, ma anche autodidatti che potranno richiedere materiale sul Santuario di Graglia al fine di trarre ispirazione per le loro composizioni». Le composizioni non dovranno essere state scritte prima dell’1 agosto 2010. Entro il 30 marzo 2011 la Commissione selezionerà i cinque finalisti. E’ prevista anche la realizzazione di un cd. E sono contemplati tre premi da mille, 700 e 500 euro per i primi classificati.




REGOLAMENTO
Il Centro Internazionale di Musica e Cultura di Biella, in collaborazione con l’Amministrazione del Santuario di Oropa bandisce la Prima Edizione del Concorso di Composizione “Santuario di Graglia”.
Il Concorso è riservato ai compositori di nazionalità di uno dei Paesi dell’Unione Europea che non abbiano compiuto il 31° anno di età alla data del 30 giugno 2011.
I lavori dovranno essere scritti utilizzando un numero minimo di 3 strumenti scelti all’interno del seguente organico: arpa, flauto, clarinetto, clarinetto basso, violino, viola, violoncello, voce (tenore, soprano, baritono), organo.
Le partiture in 5 (cinque) copie dovranno pervenire in forma anonima presso la segreteria del concorso entro e non oltre il 1 Marzo 2011.
Indirizzo CENTRO INTERNAZIONALE DI MUSICA E CULTURA CONCORSO DI COMPOSIZIONE  VIA BACCONENGO 128, 13825 VALLEMOSSO
Le opere non dovranno essere state premiate in altri concorsi né pubblicate in tutto o in parte, dovranno essere state scritte non prima del 1 agosto 2010 e dovranno avere una durata compresa tra i 4 e i 7 minuti.
Ogni partitura dovrà essere contrassegnata da un motto e si dovrà allegare una busta sigillata contraddistinta dal medesimo motto e contenente:
a le generalità del compositore (nome, cognome, data di nascita, nazionalità, indirizzo, numero telefonico, eventuale indirizzo di posta elettronica e fotocopia di un documento di identità valido)
b curriculum vitae
c ricevuta quota di iscrizione
dichiarazione sottoscritta dal candidato che contenga la dicitura “Il sottoscritto dichiara sotto la propria responsabiltià e conscio delle sanzioni dell’articolo 26 della legge 15/68 e successive modifiche in caso di false dichiarazioni” che la composizione non è stata scritta prima del 1 agosto 2010 e che non è mai stata premiata né pubblicata in tutto o in parte. Ogni compositore può presentare una sola partitura. La quota di partecipazione è di €50.00 che deve essere  inviata per vaglia postale o assegno non trasferibile intestato a  CENTRO INTERNAZIONALE DI MUSICA E CULTURA  VIA BACCONENGO 128 VALLEMOSSO 13825 BIELLALe partiture inviate non verranno restituite e rimarranno nell’archivio della Bibblioteca del Santuario di Graglia.
Verranno attribuiti i seguenti premi:
1° Premio 1000.00 2° Premio  700.00 3° Premio  500.00 Premio speciale in memoria della pianista gragliese Maria Pia Capellaro.
Inoltre le opere verranno registrate su cd e divulgate attraverso l’Amministrazione del santuario di Graglia. E previste nella VII rassegna musicale Incontri d’Autore dedicata a Don Pietro Magri. La commissione entro il 30 Marzo 2011 selezionerà 5 partiture finaliste che verranno eseguite in occasione della serata conclusiva e ne darà comunicazione mediante posta prioritaria agli autori i quali dovranno fornire le parti entro e non oltre il 1 Giugno 2011.
La modalità di preparazione delle partiture sarà la seguente; la prima sessione di lettura si terrà nei giorni 1-2-3 Luglio 2011: Al termine della stessa il direttore delle esecuzioni si riserva di contattare i compositori per eventuali chiarimenti. Le prove per la serata finale avranno luogo dal 13 al 17 luglio 2011 e gli autori delle partiture saranno invitata a partecipare nei giorni 16/17 luglio.
Il 19 luglio alle 16.30 nel Santuario si svolgerà alla presenza della Commissione la prova generale.



CENTRO INTERNAZIONALE DI MUSICA E CULTURA  VIA BACCONENGO 128 VALLEMOSSO 13825 BIELLA 
Per Informazioni  segreteria del concorso 366 4045782 concorsocomposizione@eleonoraperolini.com

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)