2010_08_27Fombio (lodi) Lirica e Follia

Festival Ultrapadum 18a Edizione 
Venerdì 27 Agosto 2010_08_27 ore 21
Castello Douglas Scotti, Fombio (Lodi)
Lirica e follia
Piccolo scorcio di sentimenti estremi
Paola Cigna, soprano
Mauro Bonfanti, baritono
Corrado Calda, attore e regista
Patrizia Bernelich, pianoforte
Ingresso libero

Per l'ultimo appuntamento agostano il Festival Ultrapadum sconfina nella confinante provincia di Lodi per fare tappa a Fombio dove porterà lo spettacolo Lirica e Follia Piccolo Scorcio di Sentimenti Estremi. Ancora musica sotto le stelle in scenari particolarissimi e suggestivi: questa volta la location prescelta è Castello Douglas Scotti, opera architettonica realizzata alla fine del Duecento.

"Cosa c'è di più folle dell'opera lirica, di un mondo dove la gente muore cantando? Tutto è al parossismo nell'opera, eppure quelle passioni dilatate suscitano pietà, riso e lacrime. L'amore è amore, l'odio è odio: tutto giganteggia e non ci sono zone grigie. E di amore, di odio, di giubilo, di dolore, di desiderio, e di vendetta si può impazzire."

Lo spettacolo sarà un concerto recitato: una poliedrica carrellata di pagine del melodramma e del teatro shakespeariano il cui denominatore comune è la follia,  protagonista assoluta incarnata in personaggi al limite.
Ideata dal baritono Mauro Bonfanti (tra i protagonisti del recente Maggio Musicale Fiorentino nelle vesti di Figaro-Barbiere di Siviglia) e dall'attore (qui anche in veste di regista) Corrado Calda in collaborazione con Alessandro Bertolotti, vedrà in scena gli ideatori accompagnati dal soprano Paola Cigna e dalla pianista  Patrizia Bernerlich.
In programma testi di Corrado Calda mentre per la parte musicale in scaletta le pagine liriche tratte da Lucia di Lammermoor di Donizetti, Dinorah di Meyerbeer, L'enfant du sortilège di Stravinsky, Amleto di Thomas, Barbiere di Siviglia e Don Giovanni di Mozart.
Info per il pubblico
Società dell'Accademia di Voghera, tel: 0383/46918, 335/66.80.112, 349/18.80.328, www.festivalultrapadum.com 
 
Fombio
Situato in  provincia di Lodi, questo piccolo comune racchiude alcuni gioielli storico-architettonici di particolare rilievo quali il Castello Douglas Scotti e la chiesa dei SS Pietro, Paolo e Colombano Abate. Il castello di Fombio fu protagonista d'importanti azioni di guerra. Agli inizi del 1500 il paese fu dato alle fiamme dai Landi, nell'ampio scenario delle battaglie tra guelfi, schieramento al quale aderirono gli Scotti feudatari di Fombio, ed i ghibellini. Successivamente il castello divenne oggetto di contesa con i Trivulzio di Retegno.
Il territorio di Fombio verso il comune di Guardamiglio fu il campo di battaglia di uno dei primi combattimenti fra le forze repubblicane francesi contro gli austriaci in Lombardia, durante la campagna napoleonica del 1796.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)