2010_07_29 SALUZZO, Daniele Rubboli celebra Magda Olivero

Giovedì 29 luglio 2010
Fondazione Bertoni - SALUZZO
DANIELE RUBBOLI FESTEGGIA MAGDA OLIVERO

Il musicologo Daniele Rubboli, direttore del Laboratorio Lirico Europeo di Milano, sarà a Saluzzo, giovedì 29 luglio, per celebrare i "primi cento anni di Magda Olivero".
L'appuntamento è per le ore 21,15 nell'Area Estiva della Fondazione Bertoni, piazza Montebello 1, dove Rubboli è ospite degli Amici della Musica di Savigliano anche per condurre il Concerto Sinfonico Vocale dell'Orchestra Accademia Filarmonica di Saluzzo, diretta dal francese Paul Emmanuel Thomas, con il soprano Chaterine Hunold.
 
Daniele Rubboli, musicologo
Nato a Modena,  ha svolto la professione di giornalista in quotidiani e settimanali da Ferrara a Bologna, da Roma a Milano, senza mai interrompere il suo rapporto con il teatro musicale, sia come operatore culturale sia come musicologo.
Autore di 43 volumi, tutti editi, per lo piu' di saggistica musicale, Rubboli ha presentato il suo ultimo libro "I primi cento anni della Fanciulla del West" (Ed. Maria Pacini Fazzi di Lucca), venerdì 23 luglio al Festival Pucciniano di Torre del Lago.
Regista e direttore artistico delle stagioni operistiche al Comunale di Forlì e al T. Cenacolo di Lecco, Rubboli ha un'antica amicizia con il soprano Magda Olivero fin dai primi Anni '70, quando le consegnò, al Teatro Comunale di Ferrara, il Premio Frescobaldi. La grande artista di Saluzzo è stata piu' volte ospite di Rubboli, sia nella sua abitazione sia nei suoi spettacoli, anche a Reggio Calabria dove assieme hanno reso omaggio a Francesco Cilea, l'autore di "Adriana Lecouvreur", uno dei magnifici cavalli di battaglia della Olivero.
Di lei si potranno così ascoltare rievocazioni inedite e avere nuove importanti pennellate per la definizione del "ritratto" che la sua città natale le sta dedicando in occasione dei suoi cent'anni.
La manifestazione prevede inoltre un Concerto nel corso del quale, assieme a vari brani orchestrali, il soprano parigino Chaterine Hunold, artista molto attiva in Francia, ma non ancora conosciuta dal pubblico italiano, si esibirà in alcune celebri pagine del suo repertorio lirico-drammatico.
Per informazioni : Laboratorio Lirico Europeo di Milano
via Venini 23 tel 02.2842836 - 337.299585

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)