2010_03_13 Pianoforte e percussioni a Roma

sabato 13 marzo 2010 ore 21,30
TEATRO ARCILIUTO JAZZ FESTIVAL 2010
FRANCESCO VENERUCCI
in "The fountainhead: tributo a Frank Lloyd Wright"
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
Con il patrocinio dell' Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma e dell'Assessorato Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio.
 
Nella splendida Sala Anfiteatro del Teatro Arciliuto di Roma continuano anche per il 2010 i concerti del Teatro Arciliuto Jazz Festival. Il filo conduttore del festival è la contaminazione tra il linguaggio jazz, inteso come libertà di creazione estemporanea, come concezione di una musica aperta a generi e strutture, e la nostra cultura musicale italiana. Direzione artistica del festival: Mario Di Marco. Organizzazione generale: Giovanni Samaritani.
 
Francesco Venerucci pianoforte
Arnaldo Vacca percussioni
 
Ha cambiato non solo l'architettura Frank Lloyd Wright, ma tutto uno sguardo sull'arte è stato rivoluzionato dalle sue creazioni che ancora oggi impreziosiscono i paesi più disparati del mondo.?Uno sguardo che ha influenzato anche scrittori, registi e musicisti che a Wright hanno dedicato le loro opere. The Fountainhead si riferisce al romanzo dell'autrice russo-americana Ayn Rand che, ispirandosi alla vita di Wright, racconta la storia di un architetto impegnato sul duplice fronte dello scontro con lo sterile accademismo dominante e del confronto con un'affascinante donna dell'alta società. La trasposizione cinematografica del romanzo, diretta da King Vidor con Gary Cooper e Patricia Neal, è un capolavoro dimenticato che merita di essere riscoperto. Francesco Venerucci propone una rilettura del film assolutamente originale eseguendo, con il contributo del percussionista Arnaldo Vacca, una "risonorizzazione" dal vivo. Operazione unica nel suo genere, The Fountainhead: tributo a Frank Lloyd Wright si articola così tra ciò che avviene sullo schermo e ciò che avviene al di sotto di esso: concerto visivo o cinema d'ascolto.
Info:
Dalle 19,30 aperitivo jazz con "Free buffet" al Salotto Musicale
Alle 21,30 Concerti nella Sala Anfiteatro. Biglietto per i concerti: 10,00 euro.
Teatro Arciliuto, Sala Anfiteatro, Piazza di Montevecchio 5 (Piazza Navona), Roma.
Info: 06 6879419  info@arciliuto.it  www.myspace.com/arciliutojazzfestival

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)