2010_03_11 Colazione con l’Autore Paolo Crepet

giovedì 11 marzo ore 20.00
Ristorante " Perchè " Roncade
STRADA TREVISO MARE VIA MEZZA BRUSCA 2
31056 RONCADE TV
Paolo Crepet
Presenta il libro
Sfamiglia
Edizioni Einaudi
Organizzato da
Associazione Culturale Cuore di Carta
www.cuoredicarta.org redazione@cuoredicarta.org

L’Autore
“Ero straordinariamente affascinato dalla sua potenza, dalla sua cultura. Un uomo che poteva buttare giù i muri, che non ho mai sentito pronunciare parole mediocri o banali, che mi ha insegnato a lottare...”. Paolo Crepet ricorda così Franco Basaglia, quello che chiama il suo maestro.
Con lui si è incamminato in un percorso professionale dalle mille contaminazioni culturali e umanistiche, in lui ha trovato un uomo pronto a fargli da guida proprio nel momento che lo vedeva concentrato a tracciare la svolta della psichiatria italiana, quella che ha cambiato il concetto di follia fino a generare la chiusura dei manicomi.
Paolo Crepet e Franco Basaglia si sono conosciuti a Padova. Basaglia - veneziano - era collega e amico di suo padre, Massimo Crepet, pioniere della medicina del lavoro e prorettore dell’ateneo padovano. Erano anni in cui l’Italia guardava con diffidenza a Basaglia, tendeva a liquidarlo con l’etichetta di “testa calda”, atteggiamento che non fu di Massimo Crepet, l’accademico che in un periodo di difficoltà gli ha aperto le porte della sua scuola di specializzazione in Medicina del Lavoro per dargli un rifugio.
Allora non era scontato che le idee dello psichiatra più discusso e creativo del novecento si sarebbero affermate, che la sua azione di rottura potesse divenire il progetto guida di un nuovo modo condiviso di rapportarsi alla malattia mentale, una legge dello Stato, la “180”.
Il Libro
«Educare è libertà,il resto è addestrare, ammaestrare, indottrinare.
Ho deciso di scrivere spinto da un bisogno impellente, comune alle persone di buon senso: la percezione che ciò che stiamo vivendo non sia frutto di errori di percorso o involuzioni impreviste, ma di una straordinaria mutazione antropologica che coinvolge la famiglia, i giovani e Ie loro culture, ovvero I'intera comunità».
Dal bullismo, che è troppo facile liquidare come «ragazzata», all'abuso di alcol, tra Ie prime cause di morte fra i giovani, dal 7 in condotta, necessario perché solo la presenza di regole insegna a rispettare il prossimo e a riconoscere i propri limiti, al telecomando, che insieme a Facebook e all'iPod indirizza verso un uso «surfistico» delle relazioni, improntate cioè all'eccitazione momentanea, alla comodità, che porta a evitare la fatica della riflessione... Un importante, meditato, utilissimo abbecedario dove ogni parola chiave è I'occasione per raccontare una storia vera, che ci riguarda. Attraverso I'esperienza decennale di incontri con Ie famiglie nelle diverse province italiane, Crepet parte dai nostri gesti quotidiani per ragionare sulle sfamiglie di oggi, quelle che passano insieme non più di 40 minuti al giorno, quelle dove i genitori sembrano arrendersi, concedere tutto ai figli per paura di sentirsi rifiutati o solo per senso di colpa. E ci aiuta a guardare con responsabilità a ciò che abbiamo costruito, talvolta sfasciato. Perché educare significa «accompagnare», voler rischiare di credere nell'altro, avere coraggio: proprio come amare.
Il Ristorante

GUIDE RISTORANTI 2010
Conferma la propria presenza nella guida de L'Espresso e viene segnalato anche
dal Gambero Rosso
Il ristorante di Roncade, dopo la soddisfazione ottenuta quest'anno grazie al progetto del locale (firmato dall'architetto Semerano) segnalato al Premio dell'Architettura Italiana alla Triennale di Milano e prossimamente in esposizione anche all'Expo di Shangai, marca la sua crescita in cucina grazie alle segnalazioni nelle due più importanti guide gastronomiche italiane. In quella de L'Espresso figura per il secondo anno consecutivo. E' la conferma che il percorso di ricerca intrapreso sta dando buoni frutti.

Le Guide de L’Espresso
I Ristoranti d’Italia 2010
L’enorme struttura in metallo esterna contrasta efficacemente col vivace stile naif degli interni.
La cucina svolge temi d’acqua e di terra con tecniche sicure ed equilibri singolari, realizzati con sapienza e presentati con eleganza, come per il Toast di Guancetta o il Pollo da Passeggio: nomi creativi per risultati concreti. Carta dei vini ragionata e onesta; garbato il servizio, Circa 35 euro.

Gambero Rosso
I Ristoranti d’Italia 2010
Un locale all’uscita Treviso Sud della A27, con un’architettura davvero particolare e uno stile vivace in cucina. A pranzo c’è la possibilità di mangiare velocemente e a un prezzo contenuto con un menù fisso al piano superiore del locale, attrezzato anche per eventi. Tra gli antipasti abbiamo assaggiato i Poker di carne e di pesce. Ci ha colpito il Pollo da Passeggio, servito come una sorta di gelato con lo stecco, ricoperto di mandorle, accompagnato da una salsa tartara. Gusti decisi anche tra i primi, con gli ottimi Tozzetti multicolore serviti con pesce bianco e pomodoro. Nei secondi ricordiamo il Carpaccio di Manzo con Zabaione e Ricotta salata. La carta dei vini è divisa in base alle fasce di prezzo e non mancano le scelte al bicchiere: rossi, bianchi e dolci. Questi ultimi da abbinare alla pasticceria secca o a una Tarte Tatin con salsa alla cannella. Il servizio è disponibile ma non sempre veloce.

PREMIATA LA “VELA” DEL PERCHE'
Il progetto del ristorante di Roncade, firmato dall'architetto Piergiorgio Semerano, è tra i finalisti alla Triennale di Milano del Premio “Medaglia d'oro all'Architettura Italiana”
Premio alla squadra del Ristorante Perchè nell'ambito della 4a Rievocazione della "Gara dei Camerieri" che si è svolta in centro a Treviso Domenica 7 giugno 2009.
Nella categoria donne Francesca Lazzarato, cameriera del nostro Ristorante, si è classificata al secondo posto assoluto di questa bella competizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)