2009 06 13 SI chiude la rassegna della Associazione Divara

S M S
Suoni Musica Sapere
Vigevano, Ridotto del Teatro Cagnoni
19 aprile – 13 giugno 2009
Sabato 13 giugno, ore 18.00
Barbara Vignudelli, soprano
Stefania Giannì, mezzo soprano
Andrea Zani, pianoforte

musiche di
Blangini, Donizetti, Rossini, Campana Berlioz, Malibran, Brahms,
Viardot, Fauré, Chausson, Offenbach
Ingresso libero
Felice Blangini (1781-1841)
Per valli per boschi, duetto

Gaetano Donizetti (1797-1848)
A mezzanotte (da Nuits d'Été à Pausilippe)
L'Aurora, duetto (da Nuits d'Été à Pausilippe)

Gioachino Rossini (1792-1868)
La Pesca, notturno a due voci (da Soirèes Musicales)
Tre canzonette in dialetto veneziano
La Regata Veneziana, notturno a due voci (da Soirèes Musicales)
Anzoleta avanti la regata
Anzoleta co passa la regata
Anzoleta dopo la regata


Fabio Campana (1819-1882)
Una sera d'amore, duetto (Jacopo Vittorelli)

Hector Berlioz (1803-1869)
L'île inconnue (da Les Nuits d'Été)

Maria Malibran (1808-1836)
Il Gondoliere, duetto
Johannes Brahms (1833-1897)
Die Meere, duetto op. 20 n. 3 (Johann Gottfried Herder)

Pauline Viardot (1821-1910)
Hai-luli

Gabriel Fauré (1845-1924)
Les berceaux op. 23 n. 1 (Sully Prudhomme)
Puisqu'ici-bas, duetto op. 10 n. 1 (Victor Hugo)

Ernest Chausson (1855-1899)
Nuit, duetto op. 11 n. 1 (Théodore de Banville)

Jacques Offenbach (1819-1880)
Barcarolle, duetto
Stefania Giannì
Nata a Milano, ha svolto i propri studi musicali presso la Civica Scuola di Musica e il Conservatorio "G. Verdi" della città, conseguendo il diploma di Canto lirico e il Diploma di Primo Livello in Musica vocale da camera con il massimo dei voti sotto la guida di Stelia Doz. Attualmente, sempre sotto la guida di Stelia Doz, frequenta il corso di Diploma di secondo livello in Musica vocale da camera, e studia canto con Nino Tagliareni. Ha seguito corsi di perfezionamento con: H. Freiberger, G. Kuhn, D. Baldwin, G. Neuhold, K. Kammerlander, S. Doz, G. Salvetti, T. Berganza. Ha preso parte a numerosi concerti operistici, sacri e da camera in varie sale da concerto fra cui: il Teatro Sociale di Lecco, il Teatro Cagnoni di Vigevano, le rassegne operistiche del Teatro Rosetum, del Teatro Nuovo e del Conservatorio "G. Verdi" di Milano. Nel 1997 ha partecipato a lezioni-concerto sul repertorio liederistico presso l'Università degli Studi e presso la palazzina Liberty con Roman Vlad e Quirino Principe. Nello stesso anno è stata Melita in La Lettera Anonima di Donizetti al Teatro Litta di Milano, in collaborazione con il Conservatorio e il Teatro alla Scala. Ha cantato come solista pagine di Pergolesi, Vivaldi, Rossini, Mozart con diverse formazioni cameristiche e sinfoniche: l'Orchestra Nuova Cameristica, l'Ensemble Corelli, l'Orchestra G. Cantelli, con strumentisti e artisti del Coro e dell'Orchestra del Teatro alla Scala e con il Coro dell'Orchestra Sinfonica G. Verdi di Milano. Nel 1999 a Foligno a nel 2000 a Gressoney ha interpretato la Petite Messe Solennelle di Rossini sotto la direzione di Romano Gandolfi, e nel 2005 a Cologno è stata Carmen nell'opera omonima di Bizet. Dal 1999 collabora stabilmente con il Teatro alla Scala di Milano in qualità di artista del Coro. Nel 2007 ha vinto il Concorso Rotary in formazione di trio per musica da camera. Nel 2008 ha cantato a Milano per il Festival Internazionale MITO. Ha inciso i CD W. Shakespeare, Parola, Suono, Poesia: il Lied nel Romanticismo Tedesco per la Civica Scuola di Musica di Milano e Kammermusik für Klarinette (musiche di Weber) con il quartetto Andriani per la Bayer Records (2001).

Barbara Vignudelli
Bolognese di nascita, ha conseguito il Diploma in Canto lirico presso il Conservatorio "Venezze" di Rovigo, il Diploma di primo in Musica vocale da camera con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio "L. Cherubini" di Firenze, e il Diploma di secondo livello in Musica vocale da camera presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano con il massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sia nell'ambito della musica vocale da camera sia nell'ambito lirico. In qualità di solista ha collaborato con: il Théatre National de Marseille, la Biennale di Venezia, la Stagione Sinfonica R.A.I. di Milano e di Torino, il Teatro Comunale di Ferrara, il Teatro del Giglio di Lucca, il Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, la Stagione Lirica e Concertistica del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Goldoni di Firenze, il Teatro Bonci di Cesena, il Teatro Comunale di Bologna, il Teatro Pedrotti di Sondrio, l'Orchestra Verdi di Milano, la Fondazione Cini di Venezia, la Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago, la Stagione Lirica del Teatro Petruzzelli di Bari, la Schladminger Musiksommer di Schladming, la Megaron Musiki di Atene), il Festival MiTo di Milano. Ha lavorato con: R Jacobs, K. Järvi, G. Albrecht, R. Jais, L Pfaff F. Scogna, H. Handt, C. Hammer, A. Bosman, D. Agiman, M. de Bernardt, R. Abbado, T. Pinnok,. Ha inciso per: BMG Ricordi, Edizioni S. Paolo, Multipromo, Bongiovanni, Diapason Music e Tactus, Dynamics, RAI di Torino

Andrea Zani
Diplomato in pianoforte a pieni voti sotto la guida del M° Roberto Stefanoni, ha successivamente sviluppato i propri interessi musicali frequentando sia i corsi di jazz sia i laboratori di musica contemporanea organizzati dalla Civica Scuola di Musica di Milano. Vincitore del 1° premio assoluto al concorso nazionale di Interpretazione Musicale di Alassio, del 1° premio al concorso internazionale di Musica di Ispra, ha conseguito il diploma di merito per la miglior esecuzione del brano d'obbligo al Quarto Concorso Pianistico Nazionale "Carlo Vidusso" di Milano. Dal 1997 collabora stabilmente con l'ensemble Musicamorfosi, con il quale si è esibito in contesti tradizionali (Teatro delle Erbe e Conservatorio di Milano, Conservatorio Statale di Como, Galleria d'Arte Moderna di Torino, Chiesa di Santa Marta di Roma), e in luoghi di diversa aggregazione (scuole elementari, scuole superiori, biblioteche, librerie ...). Con lo stesso ensemble ha realizzato per la Fabbri Editori, in collaborazione con AGON, la prima incisione assoluta del Concertino n° 2 di F.Donatoni e con la cantante jazz Lucia Minetti ha inciso per la casa discografica Velut Luna il CD "Luz". Ha inoltre suonato dal vivo per "RadioTreSuite" e per Radio Popolare. Si è esibito anche come pianista accompagnatore in scena per lo spettacolo teatrale "East" di Steven Berkoff al Teatro dell'Elfo di Milano, per lo spettacolo "Baby doll" di Tennessee Williams al Teatro Leonardo di Milano, e per il monologo "Ghiaccio" di Massimiliano Cividati in numerosi teatri italiani. Dal 2000 insegna pianoforte classico e moderno presso l'Accademia Musicale Italiana di Monza. Attualmente frequenta il biennio di specializzazione per maestro collaboratore e accompagnatore al pianoforte presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)