2009 04 29 Posti Esauriti per Crozza al Sociale di Rovigo

Teatro Sociale di Rovigo
mercoledì 29 aprile 2009 ore 21.00

Maurizio Crozza
nello spettacolo
LA TERRA DELLE MERAVIGLIE
Parole in scena 2009
Rassegna di libri e spettacoli organizzata dal Comune di Rovigo, Assessorato alla Cultura,
in collaborazione con Associazione Culturale Cuore di Carta.
a cura di Bruna Coscia
 
POSTI ESAURITI

Lo spettacolo

Da anni protagonista incontrastato di esilaranti performance televisive e teatrali, imitatore raffinato ed intelligente, con "La terra delle Meraviglie" Maurizio Crozza ci regala un nuovo affresco tragicomico del nostro paese.
Attraverso storie, personaggi e canzoni, mette in scena i vizi e le debolezze di un popolo che non sa più trovare la propria identità.
Un'irriverente satira di costume, sociale e politica, una galleria di caricature e imitazioni pungenti che hanno come bersaglio preferito alcuni noti personaggi del mondo politico, televisivo e culturale.
Accompagnato dal musicista Silvano Belfiore, il comico genovese ci regala monologhi che raccontano il nostro tempo, i nostri ricordi ed il futuro che ci aspetta, in un'inedita occasione di riflessione su ciò che ci circonda.
Con i suoi personaggi Maurizio Crozza ha raccontato e continua a raccontare un'Italia che nonostante tutto non smette di meravigliarci nel bene e nel male; lo fa mettendo in piazza le abitudini del 'Bel Paese' e ponendo anche alcune importanti riflessioni sulla politica, sull'informazione e sulla vita.

Maurizio Crozza
Diplomato alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 1980, prosegue la sua carriera con il Teatro dell'Archivolto di Genova, dove forma insieme agli altri attori, il gruppo cabarettista genovese dei Broncoviz, di cui facevano parte anche gli attori Ugo Dighero, Marcello Cesena, Mauro Pirovano e Carla Signoris (che poi diventerà sua moglie).
Acquisisce popolarità in televisione, soprattutto nei programmi della Gialappa's Band, ma era già diventato abbastanza popolare grazie alla partecipazione (insieme al suo gruppo) in programmi satirici di Rai Tre (come Avanzi e Tunnel) e per la trasmissione demenziale Hollywood Party, datata 1995 (in onda sulla terza rete radiofonica della RAI). Proprio nel 1995 avvenne l'esordio come attore cinematografico nel film Peggio di così si muore di Marcello Cesena a cui fece seguito quattro anni dopo Tutti gli uomini del deficiente, ideato proprio dalla Gialappa's.
Le stagioni 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004 vedono Crozza come comico e trasformista di punta nelle trasmissioni Quelli che... il calcio e la Grande notte del lunedì sera, presentate entrambe da Simona Ventura. Dopo due anni si guadagnerà lo stesso ruolo sul palco di Sanremo, nel festival di Tony Renis.
Nel 2005 ritorna a teatro, con il monologo Ognuno è libero, nel quale Crozza dimostra le sue capacità di imitatore e comico.
Lo stesso anno Adriano Celentano lo vuole in Rockpolitik, programma non privo di polemiche, dove il comico genovese, tra le varie performances, canterà Zapatero Zapatera (canzone parafrasata su Bamboleo dei Gipsy Kings), destinata a diventare un tormentone.
Il 25 aprile 2006, Crozza esordisce come show-man in un nuovo programma (del quale è anche autore), su La7, cui titolo  è Crozza Italia.
Nel 2007 cura e interpreta stabilmente la copertina del programma su Raitre Ballarò. (Da Wikipedia)
 
 

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)