2009 04 16 EMANUELE FERRARI in cinque lezioni concerto al pianoforte ore 18 al Teatro Dal Verme

Partono giovedì 16 aprile 2009 ore 18 al Teatro Dal Verme Cinque lezioni-concerto al pianoforte tra poesia e arti figurative
IL CANTO DELLE MUSE
EMANUELE FERRARI, Pianoforte e percorso artistico
A partire da giovedì 16 aprile alle ore 18 fino a giovedì 14 maggio il TEATRO DAL VERME (via San Giovanni Sul Muro, 2 –Milano) propone, dopo il grande successo degli anni passati, un nuovo ciclo di cinque lezioni – concerto al pianoforte con il pianista Emanuele Ferrari.
IMMAGINI E SENTIMENTI NEL ROMANTICISMO
Biglietti: Intero 8 €, Ridotto 5 € 
Informazioni per il pubblico
Teatro Dal Verme – via San Giovanni sul Muro, 2 – Milano
Tel 02 87905 - http://www.dalverme.org
 

I volti della musica romantica
Romanticismo introspettivo: Schubert
Giovedì 16 aprile ore 18 Tra nostalgia e desiderio: Klavierstück D 946 n. 2
Il pianoforte di Schubert è un universo in cui le emozioni hanno la semplicità delle cose vere e la complessità delle umane contraddizioni. Nel giro di poche pagine si alternano elegia e dramma, dolcezza del vivere e struggente anelito del desiderio. La musica sorprende l'ascoltatore con i toni di una confessione  sommessa e la folgorante  evidenza di un'improvvisa illuminazione.
  
Romanticismo visionario: Schumann
Giovedì  23 aprile ore 18 Lo specchio delle delizie: Variazioni Abegg op. 1 (I)
Alle prese con il pezzo brillante per pianoforte, il giovane Schumann crea un mondo sonoro cangiante come il velluto e sfavillante come un cristallo attraversato dalla luce. La tastiera è usata come uno specchio che manda riflessi seducenti e imprevedibili.

Giovedì 30 aprile ore 18
Lo specchio delle delizie:  Variazioni Abegg op. 1 (II)
Tra luci e cristalli, il Romanticismo è in agguato, e nel gioco elegante dei suoni si aprono a tratti squarci folgoranti, improvvise illuminazioni sulla vita delle emozioni, con il tono toccante e la bruciante confidenza con cui solo Schumann sa prendere alle spalle l'ascoltatore.
 
Romanticismo narrativo: Chopin
 
Giovedì 7 maggio ore 18
 La storia di un anima: Ballata n. 1 op. 23 (I)
"Ballata" significa racconto, narrazione di una storia. Ma come può la musica sviluppare un racconto senza le parole? Chopin dà la sua personale, originalissima risposta con la Prima Ballata, al cui centro non c'è il tempo degli eventi esteriori, ma quello dell'anima. Tra meditazioni liriche e  passi di bravura si dipana un tempo interiore fatto di presagi, trasalimenti, entusiasmi e cadute.
 
Giovedì 14 maggio ore 18
La storia di un anima: Ballata n. 1 op. 23 (II)
Nella seconda parte della Ballata si accentua la dimensione epica: con impeccabile senso della forma Chopin conduce l'ascoltatore ad un finale memorabile che unisce l'eleganza dello stile, il movimento impetuoso e un impatto emotivo travolgente. E' la romantica "epica dei sentimenti", in cui l' oceano della vita interiore assume i toni grandiosi di un vasto poema.
 
 
 
EMANUELE FERRARI
Emanuele Ferrari è ricercatore di musicologia e storia della musica presso la facoltà di Scienze della formazione dell'Università di Milano Bicocca, dove insegna Musica e didattica della musica. Si è diplomato in pianoforte al Conservatorio di Verona sotto la guida di Renato Grossi e si è poi perfezionato con R. Zadra, S. Fiorentino, A. Lonquich, P.N. Masi e T. Poli,  affiancando all'attività concertistica gli studi di composizione e la laurea in filosofia. Ha pubblicato le monografie La maschera e il labirinto. Saggio su "Papillons" op. 2 di Schumann (Milano, Cuem 2002) ed Estetica del linguaggio musicale (Milano, Cuem 2003), oltre a numerosi saggi di estetica musicale, musicologia e articoli di critica musicale. Ha tenuto concerti, lezioni-concerto e conferenze in Italia, Germania, Francia, Svizzera, Brasile e Colombia come solista, in formazioni da camera e come direttore di coro. Insegna pianoforte ai Corsi Internazionali di perfezionamento musicale "Tullio Macoggi" di Varenna, è membro dell'Ordine dei Giornalisti ed è stato direttore stabile del Coro CAI Milano. 
 
 
 
 
 
 

1 commento:

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)