Biblioteca Civica Mastronardi
Corso Cavour 82 Vigevano
Sala Garavelli
Dal 26 settembre al 12 dicembre 2025
DEDICATO A BIANCA
TRA DANTE, ESOTERISMO E TERZINE PERDUTE
Con il patrocinio del Rotary Club Cairoli
A ricordo di Bianca Garavelli
la sua opera e la sua figura di scrittrice e dantista.
Ingresso libero
Bianca Garavelli interprete di Dante
con LAURA PASQUINO
Nel corso della sua prestigiosa carriera di studiosa della letteratura italiana Bianca Garavelli si dedicò con grande passione all’opera dantesca, pubblicando numerosi studi apprezzati a livello nazionale ed internazionale, formulando nuove interessanti ipotesi interpretative della Commedia, che verranno presentate nel corso dell'incontro.
Venerdì 07 Novembre 2025_11_07 - ore 18
Il lato oscuro della luce.
Esoterismo e mistero in Bianca Garavelli
con LAURA FEDIGATTI
Bianca Garavelli, conosciuta per gli studi su Dante, era anche una grande appassionata della letteratura cosiddetta "di genere", come il giallo, la fantascienza, i racconti del mistero, il gotico. Nella raccolta di racconti "L'oscurità degli angeli" e nel romanzo "Il dono della tigre" - ultima opera di narrativa da lei scritta - la dimensione onirica, l'indagine psicologica nei meandri oscuri della mente, le presenze angeliche, il mistero e l'esoterico sono i temi che pervadono le vicende raccontate, tra realtà e un mondo fantastico che sembra vivere solo nei nostri sogni. O forse no.
Venerdì 12 Dicembre 2025_12_12 - ore 18
Le "Terzine perdute di Dante"
Bianca Garavelli: dantista e giallista,
con CLAUDIA CORSICO PICCOLINO
Chi meglio di Bianca Garavelli poteva creare un giallo con Dante protagonista? Con la sua profonda conoscenza della materia sviluppa una trama che dai tempi di Dante arriva fino ai giorni nostri. Con un continuo passaggio dal tempo passato al presente, questo giallo permette di apprezzare numerosi riferimenti letterari spaziando dalla lingua d’oil e d’oc al Roman de la Rose (che avrà un ruolo centrale nel romanzo), dai plazer provenzali alla prima copista femminile Christine de Pizan.
Sala Garavelli, Biblioteca Mastronardi - Corso Cavour, 82 - Vigevano
Nessun commento:
Posta un commento