2022_08_04 Niente più festival lirico ma Festival Musicale Varesino SI! Con un originale recital del baritono Gabriele Nani

Nel 2016 abbiamo avuto la fortuna di documentare l'ultima edizione del Festival lirico che si era tenuto per diversi anni nella piazza di Varese Ligure (SP). 

Ma tramontato il Festival anche per le oggettive cambiate condizioni del paese che aveva perso, con il mutamento climatico, il suo appeal e quindi anche visto calare il numero dei villeggianti, è nato il Festival Musicale Varesino che ha visto quest'anno il maestro Emanuele Delucchi portare a Varese Ligure il baritono Gabriele Nani, reduce dal grandioso spettacolo con Irene Grandi "THE WITCHES SEED" una produzione esclusiva per TONES ON THE STONES in prima mondiale.

Giovedì 4 agosto 2022 ore 21.00
Oratorio dei SS. Antonio e Rocco
Varese Ligure (SP)
IPOCONDRIA, AMORE E FOLLIA
Baritono:Gabriele Nani
Pianoforte:Emanuele Delucchi
Dedicato a Gioachino Rossini, il recital si compone di tre quadri legati dall'evoluzione del romanticismo ottocentesco: il primo rossiniano con arie da La Cenerentola, Guillaume Tell e due brani tratti dagli album Péchés de vieillesse: L'ultimo ricordo per voce e pianoforte e Un petit train de plaisir comico-imitatif per pianoforte solo e narratore.
Il secondo dedicato a Shakespeare, a cui Rossini di ispirò per primo musicando Otello, con due brani di grande impatto emotivo: la morte di Macbeth di Verdi nella versione originale del 1847, e l'invocation Spectre infernal da Hamlet di Ambroise Thomas.
Il terzo quadro sfocia nel romanticismo francese con l'aria tratta da Hérodiade di Massenet Vision fugitive per concludere con un brano maestoso e di rara esecuzione tratto dall'Opera Benvenuto Cellini di Eugène-Emile Diaz de la Peña: De l'art spendeur immortelle.
Fuori programma una prima esecuzione assoluta: la cavatina di Figaro da Il Barbiere di Siviglia cantata sulla parafrasi per pianoforte solo di Grigorij Romanovič Ginzburg, rielaborazione di Emanuele Delucchi.



Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)