2022_05_21 TeatroilMosaico ULTIMO VALZER

Sabato 21 Maggio - ore 21.00
Il Mosaico & Le Tre Corde
"ULTIMO VALZER"
con: Giuseppe Asta, Alberto Beretta,Ottavio Carollo, Eleonora Cattaneo, Maurizio Donati, Matteo Gentini, Roberta Migliorini, Sara Rosamilia, Piersilvio Santi, Michela Sarnacchiaro, Marta Tedoldi
testo e regia: Corrado Gambi
luci: Mario Ferraris Fusarini


Ultimo spettacolo prodotto dal Teatro Moderno di Vigevano e dalla Compagnia Teatrale Il Mosaico, in collaborazione con Le Tre Corde, sotto la regia di Corrado Gambi.
È un grande omaggio al Teatro e alla storia del Teatro del ‘900, quel teatro che attraverso l’attività in laboratorio forma attori e pubblico. Un omaggio ad una storia teatrale di ricerca di senso al di là della mera forma, ricerca di un rapporto tra attore e spettatore che in modo così forte abbiamo potuto sentire vitale negli ultimi due anni in cui abbiamo dovuto invece “stare lontani e distanti” a causa della pandemia...
Il teatro è relazione, rapporto fisico, contatto, per riuscire a “trasmettere”... questo spettacolo vuole essere un “piccolo manifesto” dedicato alla figura del grande maestro Jerzy Grotowski, che rivoluzionò per sempre la storia del Teatro nella metà del secolo scorso. Un atto d’amore, di ricerca di verità, di ricerca di significato, di abbandono del superfluo in una messinscena, di recupero di quella comunione di vita tra l’attore o lo spettatore che tanto ci ha formato come teatranti... e che tanto, purtroppo, si discosta da una realtà contemporanea dello spettacolo che si fonda sulla ricerca del facile consenso, del successo commerciale popolare, del “divertissement” al posto di una necessaria e vitale profondità.
Una compagnia di dodici attori, deve mettere in scena uno spettacolo finale nella gestione del proprio teatro, perché sfrattata dalla proprietà... e allora, invece di reagire nel modo più facile e logico, cioè con rabbia e amarezza, decide di fare ciò che fanno gli artisti veri: in modo creativo sbeffeggia il potere e consegna al pubblico un grande lascito in termini di contenuti e forme, appunto il senso di tutto ciò che ha proposto in quel teatro nella sua storia... per poi darsi appuntamento “più in là sulla strada”.

Prenotazioni: 348.1127776
Informazioni: www.teatroilmosaico.it
Ingresso: € 10,00

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)