2021_11_13 Un weekend di concerti che non potete perdere a Novara al NÒVA @nova.caserma · Centro culturale di Viale Ferrucci

NovaraJazz Stagione 2021-2022
organizzato dall’Associazione Culturale Rest–Art
dal concerto finale della residenza artistica Re:Earth Ensemble a Nòva, in collaborazione con Jazz:Re:Found, al live set di Tovel per NU OFF, all'Aperitivo in Jazz con gli Storytellers.

Sabato 13 novembre 2021 alle ore 21:00
NÒVA @nova.caserma  · Centro culturale
Viale Ferrucci 2 28100 Novara, Piemonte
Fu caserma militare. Ora è un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
Re:Earth Ensemble

Tradurre in chiave creativa il rapporto tra uomo e natura è la sfida a cui sono stati chiamati i 7 musicisti e creativi protagonisti della residenza artistica Re:Earth, realizzata a giugno 2021 da Jazz:Re:Found in collaborazione con Città dell'Arte - Fondazione Pistoletto.
Il progetto è partito dall’esigenza di far convergere musicisti e artisti verso una concezione del mondo naturale come “bene comune”, dando voce alla Terra tenendo conto del contesto dell’antropocene e dei cambiamenti attuali. Re:Earth:Ensemble, sarà in residenza a nòva dal 10 novembre, è il frutto di questo progetto e si esibirà in concerto sabato 13 novembre alle ore 21.
In collaborazione con nòva e Jazz:Re:Found
Ingresso 10€
Biglietti disponibili alla cassa
(Nòva, Viale Ferrucci 2, Novara)

Domenica 14 novembre 2021 alle ore 21:00
NÒVA @nova.caserma  · Centro culturale
Viale Ferrucci 2 28100 Novara, Piemonte
Fu caserma militare. Ora è un centro di aggregazione giovanile e produzione culturale.
NU OFF presenta il live set del performer TOVEL (aka Matteo Franceschini).

La sua performance  elettronica, The Circle, lavora su micro frammenti tratti da alcuni dei più celebri balletti classici. Il live set si presenta come un “quaderno d’appunti” e raccoglie all'interno di un'unica arcata narrativa, diverse immagini musicali, gesti sonori e figure espressive.
Esse appaiono come una successione organizzata di eventi in una sorta di coreografia invisibile, un pas de deux tra passato e presente, tra scrittura orchestrale ed elettronica.
Il materiale di partenza è costantemente trasformato, attraverso l'applicazione di diversi trattamenti informatici, al fine di de-costruirlo e per riportare ogni singolo frammento evocato al loro status di scintilla creativa.
Coproduzione Bolzano Danza, Nòva e Rest-Art.
Ingresso 10€
Biglietti disponibili alla cassa
(Nòva, Viale Ferrucci 2, Novara)


Domenica 14 novembre 2021_11_14, alle ore 11.30
Piccolo Coccia
Storytellers con il sassofonista Simone Alessandrini 
L’Aperitivo... in Jazz   vedrà salire sul palco del Piccolo Coccia il sassofonista Simone Alessandrini con la sua formazione Storytellers. Il loro nuovo album, invece, si chiama Mania Hotel.
Mania Hotel (Parco della Musica Records) è un concept album interamente dedicato al tema della follia.
Musicalmente accade molto. Si aprono degli scenari che tendono verso il rock ma allo stesso tempo è evidente l'influenza della musica colta di inizio '900. C’è l’eco della fanfara popolare ma anche l'influenza di Tom Waits.
La scrittura dei brani è molto rigorosa anche se più volte si libera a momenti di improvvisazione totale.
In collaborazione con Fondazione Teatro Coccia

I biglietti per i concerti a Nòva della Stagione 2021 | 2022 e per gli Aperitivi in...Jazz! sono acquistabili in prevendita e presso la biglietteria del Teatro Coccia (Via Fratelli Rosselli, 47, Novara) negli orari di apertura, con riduzioni per chi è iscritto alla Membership.
https://biglietteria.fondazioneteatrococcia.it/home.aspx
Partner istituzionali: Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Comune di Novara, I-Jazz, con il sostegno di Fondazione CRT, Fondazione Cariplo, Fondazione BPN, NuovoIMAIE, Camporelli, Croce di Malto. In collaborazione con Teatro Coccia, Opificio - Cucina e Bottega, Spazio Nòva, Cooperativa Sociale Aurive.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)