2021_11_11 Solennità di San Martino 2021 Santo scelto come protettore di Magenta

Solennità di San Martino 2021
Santo scelto come protettore di Magenta
Basilica di San Martino 
Giovedì 11 novembre 2021 ore 21:00
CONCERTO DI SAN MARTINO
Orchestra d'archi "Città di Magenta" 
Coro della Fondazione Milano Per La Scala 
Direttore ALBERTO MALAZZI
Maestro del coro Margherita Tomasi 

Programma musicale:
Antonio Vivaldi (16S5 -1750) 
"L'estro armonico"
Concerto in si minore per quattro violini, violoncello, archi e basso continuo, op. 3 n. 10, RV 580 
violini: Pietro Bagetto, Federico Nogarotto, Letizia Ferrario, Kristel Kraja 
violoncello: Andrea Alziati

Concerto in re minore per due violini, violoncello, archi e continuo, op. 3 n.11, RV565
violini: Mara Paolucci, Sara Bellettini
violoncello: Livia Rotondi

Nulla in mundo pax sincera RV630
soprano: Margherita Tomasi
tiorba: Tiziana Azzone  

Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791) 
Ave Verum Corpus K618

 SAN MARTINO d'ORO al maestro Alberto Malazzi

Giovedì 11 novembre 2021 si è tenuto nella Basilica di San Martino a Magenta il tradizionale concerto dopo la mancata realizzazione nel periodo pandemico, il concerto ha visto protagonista una formazione di archi costituita da tutor collaboratori sin dai primi anni di costituzione della Orchestra Città di Magenta, creata dalla Associazione Totem con il sostegno della Amministrazione del Comune di Magenta.
Un progetto che dovrebbe essere di esempio a tutti i comuni di una certa dimensione, partire con una formazione di professionisti, creare dei tutor, "allevare" le nuove generazioni di strumentisti, inserirli in orchestra mano a mano che crescono, farli diventare membri effettivi, farli crescere ancora fornendo l'occasione di diventarne solisti e poi ... perderli quando partono per impegni più importanti ... ma sempre riprendere il ciclo dalla formazione. Ripeto un esempio che si dovrebbe mettere in un manuale sulla formazione musicale delle nuove leve.
Così accanto alla base di soli archi abbiamo trovato ben SEI giovani solisti al violino impegnati in due concerti di Vivaldi per quattro violini e per due violini e violoncello.
Per la parte "sacra" è tornata a risuonare la voce del soprano Marcgherita Tomasi in un mottetto di Vivaldi, soprano solista ma anche storico maestro del coro Città di Magenta e ora della formazione corale ospite il Coro della Fondazione Milano Per La Scala che ha chiuso con l'Ave verum di Mozart.
A dirigere è stato chiamato Alberto Malazzi, primo direttore della Orchestra Città di Magenta che nel settembre 2021 è tornato al Teatro alla Scala di Milano, dopo un breve periodo al Comunale di Bologna, come direttore principale del Coro della Scala, al posto di un altro magentino Bruno Casoni.
Stesso posto = stesso premio, infatti la sorpresa finale è stata l'assegnazione del SAN MARTINO d'ORO proprio al maestro Alberto Malazzi. (mm)


Giovedì 11 novembre alle ore 21.00 si terrà finalmente il Concerto di San Martino in Basilica a Magenta, al centro delle varie manifestazioni che animano la città in questa occasione, tolta la pur tradizionale fiera. 
Il concerto vedrà alla direzione della "Orchestra d'archi Città di Magenta" costituita in gran parte di giovani che si sono formati alla scuola musicale ideata dalla associazione Totem, il maestro Alberto Malazzi, che è tornato alla Scala di Milano dopo un periodo di lavoro a Bologna come direttore principale del coro del Teatro alla Scala in sostituzione dell'altro magentino Bruno Casoni che ha lasciato dopo anni e anni di attività il posto a quello che è stato il suo vice maestro.
Il concerto è organizzato come ogni anno dal Comune di Magenta in collaborazione con la Parrocchia di San Martino e la Pro Loco e all'interno della manifestazione musicale viene assegnato il “San Martino d’oro”, riconoscimento a cittadini o Associazioni che si siano distinti a favore della crescita culturale o sociale della città e che quest’anno torna ad essere assegnato dopo l'interruzione per la pandemia Covid. 
Il Concerto di San Martino ha la Direzione artistica di Totem-La Tribù delle Arti. 
L’accesso al concerto di San Martino è gratuito sino ad esaurimento dei posti e con obbligo di esibizione del green pass.   




Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)