2021_12_02 Dante, così lontano, così vicino. Bianca Garavelli sulle sfide di oggi attraverso Dante

Dante, così lontano, così vicino:

Bianca Garavelli sulle sfide di oggi attraverso Dante


GIOVEDÌ 2 DICEMBRE 2021_12_02, ORE 18.00

Dante, così lontano, così vicino

Presentazione del libro di Bianca Garavelli (Giunti)
a colloquio con Anna Cardano
in occasione del festival di poesia civile di Vercelli

(alle 17,30 visita guidata alla mostra bibliografica
“Dante a Novara” 
)

 

GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2021_12_09 ORE 17.00

Un ultimo sguardo ai nostri tesori

Visita guidata finale alla mostra Dante a Novara
a cura di Alessandro Audisio, Federica Rossi e Valentina Zanon
con distribuzione omaggio del catalogo (Educatt)
(ingresso su prenotazione)


GIOVEDÌ 9 DICEMBRE 2021_12_09 ORE 21.00

Il nostro Dante

Reading al Teatro Faraggiana
con Alessandro Barbero su Dante (Laterza)
e Lucilla Giagnoni su Vergine madre (Interlinea)
per la chiusura della mostra
in occasione del festival Scrittori&giovani
(su prenotazione: biglietto in teatro a euro 3)

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021_12_16 ORE 16

Per non subire la dittatura dell’urgenza

Libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia
su La matematica è politica di Chiara Valeri (Einaudi)
con la presenza di Raffella Pavani 

 

GIOVEDÌ 16 DICEMBRE 2021_12_16 ORE 18

I Natali a colori di Luzzati

Walter Fochesato ricorda Emanuele Luzzati
attraverso le sue opere natalizie
con proiezione
in occasione di Natale Junior festival


 

Il 2 dicembre 2021 alle ore 18 la dantista Bianca Garavelli in biblioteca Negroni guida i lettori alla scoperta dell’attualità nascosta dal poeta nei suoi cento canti, affrontando temi odierni e discussi.


Questo giovedì 2 dicembre alle 18 i Giovedì letterari in Biblioteca Civica Negroni continuano verso il Natale nel segno di Dante con la presentazione del libro Dante. Così lontano, così vicino (Giunti) di Bianca Garavelli, a colloquio con Anna Cardano, in occasione del festival di poesia civile di Vercelli.
Gli incontri di dicembre si svolgeranno nella sala Montessori, in corso Cavallotti 6, Novara, i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria; in caso in caso di richieste superiori ai posti disponibili gli incontri verranno trasmessi online sulla pagina Facebook Centro Novarese di Studi Letterari. La mostra bibliografica “Dante a Novara” con i tesori della collezione di Carlo Negroni sarà prorogata fino al 9 dicembre, con visite guidate il 2 dicembre alle ore 17.30 e il 9 dicembre alle ore 17.

Bianca Garavelli nasce a Vigevano. È narratrice e dantista. È stata allieva di Maria Corti all’Università di Pavia, dal cui insegnamento ha ereditato l’interesse intrecciato per la scrittura critica, con uno sguardo privilegiato su Dante, di cui divulga l’opera attraverso conferenze, lezioni-spettacolo, saggi e manuali di interpretazione. Dal 1989 collabora al quotidiano “Avvenire”, occupandosi di italianistica, poesia e narrativa italiana e straniera. È dottore di ricerca presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, nonché membro associato di ricerca del Centro Internazionale di Studi Sirio Giannini di Seravezza (Lucca). Parallelamente è nota anche come autrice di romanzi e libri di racconti con atmosfere di tensione, gotiche e noir.
Il libro Dante. Così lontano, così vicino è un salto di settecento anni all’interno della Commedia, in cui l’autrice guida i lettori alla scoperta dell’attualità nascosta dal poeta nei suoi cento canti, affrontando temi odierni e discussi. È morto settecento anni fa, ma sembra che non sia mai stato così vicino a noi. Dante era un uomo profondamente immerso nel suo tempo, ma anche incredibilmente evoluto rispetto a esso. Era così avanti che molte delle cose di cui ha scritto ci aiutano, anche nel concreto, a capire meglio il nostro, di tempo. Questo è un viaggio nel viaggio dantesco, in cui Bianca Garavelli, una delle più note commentatrici e conoscitrici dell’opera del Poeta, ci prende per mano per insegnarci – proprio come fossimo suoi allievi – a leggere in Dante tutta la sua attualità. Sapevate, ad esempio, che Dante, uno dei primi tra i suoi contemporanei, si era avvicinato alla letteratura araba e che tra i modelli della Divina Commedia c’è Il libro della Scala, il racconto del viaggio nell’oltremondo compiuto da Maometto? Questa e altre scoperte su come Dante affronta i temi dell’orrore, dell’amicizia, della figura femminile, della struttura del cosmo, del rispetto della natura lo rendono a tal punto uno di noi da lasciarci senza fiato.

I giovedì continuano nelle prossime settimane con un reading al Teatro Faraggiana con Alessandro Barbero e Lucilla Giagnoni a partire dai testi Dante (Laterza) e Vergine madre (Interlinea), in occasione della chiusura della mostra bibliografica e del festival Scrittori&giovani. È possibile prenotare in teatro e sul sito (https://www.webtic.it/index.htm#/home?action=loadLocal&localId=5338).


Giovedì 16 dicembre alle ore 16 libroforum a cura di Maria Adele Garavaglia ospiterà Raffaella Pavani dell’Università di Milano Bicocca per dialogare sul libro di Chiara Valeri La matematica è politica (Einaudi); alle ore 18 Walter Fochesato ricorda Emanuele Luzzati attraverso le sue opere natalizie con proiezione in occasione di Natale Junior festival.

GIOVEDÌ LETTERARI IN BIBLIOTECA DICEMBRE
A RIVEDERE LE STELLE. DA DANTE A NATALE
Biblioteca Civica Negroni, corso Cavallotti 6, Novara
con diretta Facebook in caso di richieste superiori ai posti disponibili
@novaraletteratura
in occasione della mostra bibliografica “Dante a Novara”

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA A QUESTO LINK
Info 0321 1992282

Info:
http://novara.letteratura.it

segreteria@letteratura.it
0321 1992282

Facebook: Centro Novarese di Studi Letterari

Instagram: novara.letteratura


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)