2021_10_09 I paesaggi dell’anima al PoloCivicoCulturale di ValleCima Cigognola (Pv)

L’associazione culturale L’Officina delle buone idee in collaborazione con la civica biblioteca e Le Stanze dell’Arte
presenta
I paesaggi dell’anima
Opere dalla collezione Repetti
Inaugurazione: sabato 9 ottobre 2021, ore 17,00


Interviene Gaetano Grillo, professore emerito di pittura-Accademia di Belle Arti di Brera

PoloCivicoCulturale di ValleCima
Piazza d’Europa Unita
27040 Cigognola
9 - 24 ottobre 2021
Sabato-Domenica 16,00-19,00
Per visite in altri giorni o orari: tel.: 338 722 4628

Arte, sentimento, emozioni sono le colonne portanti della mostra I paesaggi dell’anima, organizzata dall'associazione culturale L'Officina delle Buone Idee e dalla raccolta Le Stanze dell'Arte di Gilberto Repetti.
Allestita all’interno del PoloCivicoCulturale di Valle Cima, Piazza d’Europa Unita 1, Cigognola, si potrà visitare, a partire dal 9 e sino al 24 ottobre 2021, il sabato e la domenica, dalle 16,00 alle 19,00.
L’inaugurazione, a cui prenderà parte il prof. Gaetano Grillo, professore emerito di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera, si terrà sabato 9 ottobre 2021 alle ore 17,00.
Grandi nomi dell'Arte Internazionale fondano le loro esperienze in uno straordinario viaggio artistico a cavallo tra Ottocento e Novecento, dove viene evidenziato il rapporto tra l'artista e il paesaggio, le emozioni che questo suscita in lui e le diverse interpretazioni dello stesso.
Due importanti filosofie di pensiero accompagnano la mostra: quella di Paul Ricœur, dove all'Ermeneutica del segno si accompagna l'Esegesi del Simbolo, fondendosi l'una all'altra e quella di Martin Heidegger (Essere e Tempo, 1923), perché noi siamo il Tempo in cui viviamo.
Un viaggio che entusiasmerà il visitatore, un appuntamento imperdibile! 

Gilberto Repetti (Broni, 1975) è studioso, critico e collezionista d’Arte, compositore e fotografo.
Studia Arte dall’età di 8 anni e nel 1992 fonda Le Stanze dell'Arte, importante raccolta di livello internazionale che esprime, attraverso le opere in collezione, oltre 10.000 anni di Storia dell'Umanità.
Ha conseguito diversi riconoscimenti, tra i quali la menzione sulla rivista Statistica per l’album fotografico L’Arte e il Sogno. Attualmente lavora presso un'importante azienda italiana.
Eventi collaterali

Domenica 10 ottobre 2021, ore 17:00. Il volto e l’Anima, conferenza di Gilberto Repetti. Attraverso l’interpretazione di un importante dipinto del periodo Rococò si indagherà sul volto che è specchio dell'Anima, che diventa sguardo nella comunicazione.

Domenica 17 ottobre 2021_10_17, ore 17:00. Andate tutti all’Inferno. I vizi capitali nella prima cantica della Commedia. Sono ancora attuali i sette vizi capitali così come sono stati rappresentati da Dante a oltre 700 anni dall’inizio del suo viaggio negl’inferi? Da un’idea di Laura Ferrari. Lettura scenica a cura di Maria Introini e Pietro Colombi

Domenica 24 ottobre 2021_10_24, ore 17:00. Piccoli crimini coniugali di Éric-Emmanuel Schmitt. Lettura scenica - a cura di Zelinda Gasparini e Enzo Arìa - di “una brillante commedia nera con una suspense sorprendente, un vero divertimento ma anche una saggia riflessione sulla madre di tutte le guerre: quella dentro la coppia”.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)