2021_01_08 L'anello senza le parole, ovvero una creazione con le musiche di Wagner

Richar Wagner
Der Ring des Nibelungen
L'anello del Nibelungo
arr. Henk de Vlieger
Radio Filharmonisch Orkest 
Live concert HD
Una saga musicale riassunta in poco più di un'ora di musica. I temi più belli in una orchestrazione rutilante.
Peccato che, come in tutte le selezioni, ci fa rimpiangere quello che manca o che appare troppo brevemente, come la discesa nel Nibelheim che nella versione originale è un tumulto di suoni ben più imponente di una brevissima citazione.
Bello il richiamo della foresta a 20'12".


Henk de Vlieger (nato nel 1953 a Schiedam) percussionista, compositore e arrangiatore olandese.
Dal 1984 è membro permanente della Netherlands Radio Philharmonic Orchestra come percussionista. Nel maggio 2011 è stato nominato consulente artistico dell'orchestra.
Sebbene come artista creativo de Vlieger abbia scritto una serie di composizioni originali, è più noto per i suoi arrangiamenti di opere del repertorio classico per orchestra o ensemble strumentali. 
Questi includono una serie di trascrizioni delle opere di Richard Wagner; tra questi The Ring: An Orchestral Adventure (1991), Meistersinger: an orchestral tribute (2005) e Parsifal: an orchestral quest (1993). 
Molti di questi sono stati registrati per l'etichetta Chandos dalla Royal Scottish National Orchestra diretta da Neeme Järvi.
Gli altri lavori di De Vlieger includono un'orchestrazione della Vier ernste Gesänge di Johannes Brahms (2012) e un arrangiamento per orchestra di percussioni de "Quadri di una esposizione" di Modest Mussorgsky (1981). 
Ha anche scritto un Manuale per la sezione percussioni orchestrali (2003). Ha anche eseguito l'orchestrazione della Sinfonia n. 1 "Il Signore degli Anelli" di Johan de Meij (2000).


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)