2020_09_05 MAMU Magazzino Musica Milano compie CINQUE anni

 MAMU Magazzino Musica Milano compie CINQUE anni

5 ANNI IL 5 SETTEMBRE CON IL QUINTO DI BEETHOVEN!
Compleanno MaMu
sabato 5 settembre 2020_09_05 | h 19.00 e 21.00

Il 5 settembre festeggeremo i 5 anni di MaMu con l'esecuzione del Concerto per pianoforte n. 5, del cui autore si celebra quest'anno il quinto cinquantennio dalla nascita. Vi proporremo la versione del mitico concerto "Imperatore" di Beethoven nella trascrizione per piano e archi di Vinzenz Lachner (1881); solista al pianoforte Luca Buratto, accompagnato dal MaMu ensemble che in questa occasione accoglierà tra le sue fila ospiti speciali ;-) Il primo lustro di MaMu è per noi un traguardo importante, non potremo organizzare i festeggiamenti che avremmo voluto ma siamo certi che lo spirito rimarrà lo stesso. Sempre nel rispetto delle misure sanitarie i posti a sedere per il pubblico e l'orchestra saranno distanziati e contingentati. Si accede solo previa prenotazione, con mascherina e tessera associativa in corso di validità (che nel caso potrete rinnovare online). Per garantire a tutti la possibilità di assistere al concerto sono previsti due turni di esecuzione: ore 19.00 e ore 21.00.
Prenotazioni qui: https://forms.gle/SRhJZENsrrt5C3gm9 [Evento MaMu Cultura Musicale. Offerta libera] 


GABRIELE FORMENTI PRESENTA G.P. TELEMANN
Gabriele Formenti
venerdì 18 settembre 2020_09_18 | h 19.00

In occasione della pubblicazione della prima monografia in italiano dedicata a G.P. Telemann, l'autore Gabriele Formenti presenterà il volume pubblicato da Zecchini editore e suonerà due concerti tratti dal vastissimo repertorio di uno dei più grandi compositori dell'epoca barocca. Con il MaMu Ensemble, Formenti eseguirà il Concerto in Re Maggiore per flauto e archi TWV 51:D1 e il doppio concerto per flauto, violino e archi in mi minore TWV 52:e3. Seguirà rinfresco con degustazione di vini. Per una serata all'insegna della grande musica. Modera l'incontro Alessandro Nardin. Un omaggio a Telemann e alla sua straordinaria vena creativa!


PERCORSI MUSICALI CON ALBERTO ODONE
EAR TRAINING
Settembre 2020 - Febbraio 2021

L'associazione MaMu Cultura Musicale propone tre percorsi di formazione condotti da Alberto Odone dedicati all'ear training, all'improvvisazione collettiva, alla teoria e all'armonia musicale rivolti sia ai musicisti che agli appassionati di musica che intendano sviluppare un ascolto musicale attivo, informato, consapevole dei dinamismi del linguaggio musicale. I corsi di formazione articolati in moduli da 12 ore ciascuno prenderanno il via il prossimo 29 settembre 2020 presso Magazzino Musica.  

CONDUCTING TRAINING CON MASSIMILIANO CALDI
EAR TRAINING
ottobre 2020 - giugno 2021

Fra tutti i musicisti ce n’è uno solo che non emette suono. E’ il direttore d’orchestra. La musica lui la suscita. Con quali  tecnica,  codice,  gesti, stile? Il direttore Massimiliano Caldi – con la collaborazione di Stefano Ligoratti al pianoforte – si prefigge di affrontare questi argomenti e di fornire gli strumenti tecnici per studiare una partitura e dirigere un'orchestra nel corso di 9 fine settimana (18 ore da venerdì a domenica ) tra ottobre 2020 e giugno 2021 attraverso il corso di Conducting Training organizzato insieme all'associazione MaMu Cultura Musicale. I primi 4 incontri si svolgeranno con il supporto del pianista e affronteranno gli elementi fondanti di lettura, di analisi e di interpretazione della partitura, nonché le basi della tecnica gestuale e dei principali "patterns" direttoriali. Nella seconda parte del corso si passerà alla fase pratica della direzione, dapprima con il supporto di un'orchestra d'archi, successivamente con orchestra da camera e con ensemble di 15 strumenti, per arrivare infine a confrontarsi con l'orchestra sinfonica.  E’ riservato a quanti la musica la conoscono, siano studenti o docenti, compositori o strumentisti che vogliano ampliare le proprie cognizioni sulla direzione, a musicisti che intendano accostarsi o approfondire quest’arte, ma anche a uditori interessati.


Magazzino Musica
via Francesco Soave 3 | Milano | 02 36686303
mamu@magazzinomusica.it | www.magazzinomusica.it | facebook.com/magazzinomusica
Orari: da martedì a venerdì 11-19.30, sabato e domenica 10-19.30


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)