2020_08_31 Alberto Oliva e il Teatro ai tempi della peste

 Alberto Oliva
IL TEATRO AI TEMPI DELLA PESTE
MODELLI DI RINASCITA
Nella millenaria Storia del Tratto, non è nel 2020 divieto di rappresentare pubblici spettacoli.
La peste colpisce come un flagello fin dall'antichità.

LE FATICHE E I SUCCESSI DEL TEATRO NEI SUOI MOMENTI DI DIFFICOLTÀ, LA SUA CAPACITÀ DI RINASCERE NONOSTANTE TUTTO E DI TROVARE UN'IDENTITÀ SEMPRE NUOVA, IN UN SAGGIO SCRITTO MENTRE IL MONDO È SOTTO SCACCO


Uscirà lunedì 31 agosto 2020 nelle librerie il libro che il regista teatrale Alberto Oliva ha dedicato ad esaminare la storia del teatro attraverso i secoli, nel particolare rapporto del teatro stesso con le condizioni sociali e sanitarie di periodi particolarmente difficoltosi identificati appunto come "IL TEATRO AI TEMPI DELLA PESTE".
La pubblicazione si inserisce nelle varie opere a stampa dell'autore che ha già raccontato gli angoli meno conosciuti delle sua Milano con grande successo ed ora, nel tempo della nuova peste dell'anno 2020 ci racconterà della storia del Teatro.
Teatro messo in crisi, come tutti i generi di spettacolo dal vivo, dalla necessità di contrastare la diffusione di questo pericoloso virus COVID-19, detto  19 per un solo giorno, essendo stato identificato proprio il 31 dicembre 2019, altrimenti sarebbe stato COVID-20.
Un destino che inversamente lo lega all'opera TOSCA di Giacomo Puccini, opera che per solo 15 giorni è "opera del '900" ed una di quelle opere che Alberto Oliva ancora non ha affrontato come regista lirico.
Ma torniamo al "tempo di Covid" che ha portato anche Oliva a lavorare on-line con le sue facebook-live sulla storia del teatro che sono state molto seguite.
Forse appunto da questo enorme lavoro preparatorio alle dirette è nata l'idea di raccogliere in un testo quanto preparato.
Ancora pochi giorni e ne prenderemo visione in questo libero che esce per 

Jaka Book 
ISBN 9788816416338
Formato 15x23
Pagine 224
€ 18,00


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)