2020_02_09 Dialoghi di pace arriva a Vigevano a Santa Maria del Popolo

Domenica 9 febbraio 2020 ore 17.00
Chiesa di Santa Maria del Popolo - Vigevano
DIALOGHI DI PACE 2020 XIV edizione
La pace come cammino di speranza: dialogo, riconciliazione e conversione ecologica.
Il messaggio di Papa Francesco per la 53a Giornata mondiale della Pace e "Caro San Cristoforo" di Alex Langer, in dialogo a più voci con musica.
Ingresso libero
Letture di Emanuela Fusconi, Elena Galbiati, Annamaria Nicolò, Piera Nava, Alberto di Virgilio.
Intermezzi musicali St George Pop Choir
realizzato a cura di Giovanni Guzzi, Chicco Romussi, Alessandra Ferrari Bardile
Al termine brindisi con il "mate" di Papa Francesco.
Portarsi un bicchiere non usa e getta.


VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO
Lettura a più voci, introdotta ed intercalata da musica, del messaggio di Papa Francesco, poiché promuovere la Pace è un obiettivo che accomuna credenti e non credenti.
L’iniziativa, resa possibile grazie alla disponibilità gratuita e volontaria di chi le presta il proprio tempo e le proprie capacità, è promossa da alcune realtà associative ecclesiali e no, locali e nazionali. È infatti aperta a chiunque voglia “farla propria” decidendo di attivarsi per adempiere alle diverse necessità artistiche, organizzative e promozionali secondo le proprie possibilità.
A Vigevano hanno risposto all'appello degli organizzatori, che da oltre quattordici anni propongono questa interessante iniziativa in diverse città italiane coinvolgendo artisti e musicisti locali, la Comunità di Santa Maria del Popolo ha accolto il progetto e il  St George Pop Choir ne animerà musicalmente lo svolgimento.

COSA E PERCHÉ
Dopo 13 edizioni i Dialoghi di Pace - lettura a più voci, introdotta ed intercalata da musica, del messaggio di Papa Francesco – arrivano a Vigevano.

COME E PER CHI
Una proposta non limitata a chi frequenta la chiesa.
Nella volontà degli organizzatori essa, infatti, è rivolta in primo luogo a tutta la comunità pastorale ed a quelle dei dintorni. Tutte intese in senso non strettamente ecclesiale, bensì territoriale-geografico, perché fra gli invitati è naturalmente incluso chi in chiesa normalmente non ci va. Per questo motivo l’iniziativa, esplicitamente indirizzata a credenti e non credenti, è espressamente pensata con caratteristiche che, grazie alla forma “artistica”, la facciano vivere con una duplice anima, ecclesiale e civile, e la possano rendere gradita anche a chi non professa la fede cattolica, riconoscendosi in altre diverse religioni o in nessuna di esse.

GRAZIE A CHI DIFFONDE
Perciò gli organizzatori sono grati a chiunque potrà contribuire a far sì che l'invito a partecipare ai Dialoghi di Pace raggiunga ogni ambito di vita cittadino, di pertinenza ecclesiale ed extraecclesiale, anche nell’intento di suscitare in chi ne viene a conoscenza la volontà di riproporla autonomamente in altre sedi grazie al materiale ed alle dettagliate indicazioni pubblicate a questo scopo sul sito www.rudyz.net/dialoghi .

SENSIBILIZZAZIONE ECOLOGICA
I Dialoghi di Pace hanno anche un non trascurabile corollario di “sensibilizzazione ecologica”. Aderendo al progetto VUOI BERE? PORTATI IL BICCHIERE! al pubblico sarà offerto il mate di Papa Francesco. Per coerenza e per sensibilizzarci contro ogni spreco, tutti sono però invitati ad intervenire portando con sé da casa una tazza o un bicchiere… CHE NON DOVRANNO ESSERE USA E GETTA. Per i “distratti” sarà comunque prevista una soluzione di “soccorso” a fronte di un “contributo ecologico” minimo. Siamo, infatti, convinti che la sensibilizzazione ecologica è più efficace quando “contamina” positivamente le attività ordinarie.



Per maggiori informazioni:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)