2019_09_21 I due timidi poveri ma belli

Sezione #concertodautunnonews: opera
Sabato 21 settembre 2019 ore 20.00
Sede Via Bruno Cesana 3  Milano
I due timidi: poveri ma belli
un'opera lirica in un atto di Nino Rota su libretto di Suso Cecchi D'Amico​
Orchestra Sinfonica e Solisti del conservatorio Vivaldi di Alessandria


Viaggio metafisico nel neorealismo cinematografico degli anni '50, in un Italia ancora ferita dagli eventi bellici, ma determinata a ricostruirsi. Poveri ma belli, insomma. "I Due Timidi", promossa dall'Associazione per Mito Onlus, va in scena, il prossimo 21 settembre alle ore 20.00 a Milano in via Bruno Cesana 3, zona Palmanova. Il regista è Luca Valentino, 58 anni, torinese, che insegna al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.
l'orchestra sinfonica e i solisti del Conservatorio Vivaldi di Alessandria saranno diretti da Marcello Rota, discendente di Nino, e oltre ai protagonisti in scena, circa quindici elementi, saranno "scritturati" alcuni abitanti del caseggiato in qualità di comparse. Un modo originale per coinvolgere il pubblico e l'ambiente.
Andare all’opera a Milano, da settembre in poi, non sarà mai più la stessa cosa: sabato 21 settembre, ore 20, un originale allestimento de I due timidi, commedia lirica di Nino Rota su libretto di Suso Cecchi D’Amico, prenderà vita all’interno dei cortili delle case popolari del Comune di Milano di Via Bruno Cesana 3; evento inserito nel palinsesto di ClassicAperta, rassegna di musica classica dell’Associazione per MITO Onlus.
Il nuovo allestimento milanese della produzione del Conservatorio di Alessandria è reso possibile grazie alla collaborazione con MM e al contributo di Fondazione Cariplo e Zampa Foundation. L’evento gode del patrocinio dell’Assessorato alle Politiche abitative del Comune di Milano, Città Metropolitana e Regione Lombardia. si ringrazia per la collaborazione il Comitato Cortili Solidali.
L’operazione, unica data milanese, nasce dalla volontà di riportare l’opera a una “dimensione più popolare, ma al contempo moderna e desacralizzata”, spiega il regista Luca Valentino.
“Un’iniziativa bellissima – chiosa l’Assessore alle Politiche sociali e abitative del Comune di Milano Gabriele Rabaiotti – Spero che il contesto delle case di Palmanova/Cesana/Tarabella dia ulteriore valore allo spettacolo e che tutti gli inquilini possano apprezzarlo e si lascino coinvolgere. Mi auguro che l’Associazione per MITO Onlus sia disponibile a esplorare con noi anche altri cortili e a costruire un itinerario di ‘teatro popolare’ che faccia delle nostre case la sua scenografia e degli abitanti i suoi protagonisti”.
Sabato 7 settembre, infatti, si è svolto il casting delle comparse, aperto agli abitanti del caseggiato di Via Bruno Cesana 3 ed esteso a tutti gli abitanti del quartiere.
La parte musicale sarà affidata all’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Vivaldi” diretta da Marcello Rota; gli orchestrali, i solisti e cantanti, sono allievi e docenti del “Vivaldi; infine i costumi e il trucco, ispirati al cinema degli anni ‘50 sono firmati dagli allievi della Scuola di Scenografia dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino, coordinati da Giovanni Fiorentini e Arminda Falcione.
L’opera, concepita per la radio nel 1950, fu poi adattata dagli stessi autori per il teatro due anni più tardi. L’azione si svolge in un caseggiato alla periferia di una moderna città: nel cortile hanno sede la bottega del calzolaio e la guardiola del portiere, e vi si affacciano l’appartamento di Mariuccia, lo studio del dottor Sinisgalli e la Pensione Guidotti. Qui giunge il giovane Raimondo che ha l’intenzione di affittarvi una stanza per poter corteggiare, timidamente, da vicino, Mariuccia. Nella sua ironica delicatezza, l’opera restituisce uno spaccato suggestivo ed emozionante della società italiana, da poco uscita dalla guerra e finalmente tornata a guardare al futuro con grandi speranze ed entusiasmo.
“Ho sempre considerato portare I due timidi a Milano, ovvero nella città in cui Nino Rota è nato e si è formato, un atto dovuto” afferma Luca Valentino“ e sono molto soddisfatto che ciò accada esattamente a 40 anni dalla scomparsa di questo maestro della musica italiana. Significa riportare l’opera dove probabilmente l’autore l’ha immaginata. Per me incontrare questo lavoro di Rota è stato un ‘colpo di fulmine’. Da alcuni anni la rassegna Scatola Sonorapropone nel suo programma un’”opera da cortile”. Una definizione, che mi auguro diventi un genere, partendo da una specifica definizione di “cortile”. Uno spazio che, crocevia di vite, storie e umanità ha molti tratti di coincidenza con la dimensione teatrale, come peraltro mostra esplicitamente I due timidi - che nell’edizione milanese vedrà in scena anche i veri abitanti del caseggiato”.

Contatti: Ingresso gratuito, posti limitati, necessaria prenotazione su Eventbrite
Indirizzo e-mail : https://www.eventbrite.it/e/biglietti-i-due-timidi-65181278960
Sito Web: https://www.xmito.org/notizie/i-due-timidi-poveri-ma-belli/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)