2019_03_02 Tributo sinfonico ai Queen diretto da Giovanni Marziliano

Sabato 2 marzo 2019 ore 20.30
Domenica 3 marzo 2019_03_03, ore 20.30
Auditorium di Milano, largo Mahler
Stagione 2018/19 - laVerdi Pop’s
I Queen - Un tributo sinfonico
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Ensemble vocale
Direttore Giovanni Marziliano
A grande richiesta l’Orchestra Verdi raddoppia l’omaggio al gruppo di Freddie Mercury

Programma musicale
One vision
Now I'm Here
I Want It All
Killer Queen
Who Wants To Live Forever
I Want To Break Free
These Are the Days of our lives
Somebody To Love
Don’t Stop Me Now
In The Lap Of The Gods …. Revisited
Bohemian Rhapsody
Radio Gaga
Crazy Little Thing Called Love
We Will Rock You
We Are The Champions

Dopo il sold out della prima data, laVerdi aggiunge una nuova data del concerto-tributo sinfonico alla musica dei Queen. La prima serata, infatti, sabato 2 marzo (ore 20.30), è già andata esaurita e così domenica 4 marzo (ore 20.30) il concerto verrà replicato, sempre all’Auditorium di largo Mahler. L’Orchestra Verdi, che non è nuova a queste contaminazioni tra la classica e il mondo del rock (dalla musica dei Beatles a quella di Emerson Lake& Palmer, tanto per citare alcuni degli ultimi concerti) prosegue con successo nella strada - ancora poco praticata in Italia dalle altre orchestre sinfoniche - di eseguire con una compagine generalmente votata alla musica classica celebri brani che fanno parte della tradizione musicale rock e pop, arrangiandone le partiture in chiave sinfonica. Un’operazione utile non solo ad avvicinare due generi musicali apparentemente lontani, ma anche a creare un ponte ideale tra il pubblico dei concerti rock e quello della musica sinfonica.
In questa Stagione 2018-19 laVerdi dedica il primo appuntamento della mini-rassegna “laVerdi Pop’s” alla musica dei Queen, gruppo iconico della musica rock come il suo frontman Freddy Mercury. Una popolarità intensificata di recente anche dal grande successo del film "Bohemian Rhapsody", campione di incassi e che dopo il trionfo ai Golden Globes 2019 è candidato agli Oscar in cinque categorie.
Per questo concerto che sarà diretto dal Maestro Giovanni Marziliano nell’organico della formazione sinfonica dell’Orchestra Verdi al gran completo, sono stati inseriti due strumenti elettrici: un basso e una chitarra, mentre le parti vocali sono affidate a un Ensemble vocale. 

La scaletta rispetta la tradizione dei Queen nei loro concerti live più famosi: in apertura “One vision”, brano di Roger Taylor, ispirato al celeberrimo discorso di Martin Luther King Jr e in chiusura “We are the Champions” scritto da Freddie Mercury e considerato uno degli inni rock più famosi e iconici della storia della musica.
Durante il concerto verranno eseguiti i brani più celebri del vasto repertorio dei Queen, tra cui Bohemian Rhapsody, Radio Gaga, We Will Rock You, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, I Want To Break Free, Somebody to Love, e tanti altri nella loro trascrizione per orchestra sinfonica.
Nel corso delle due serate non mancheranno sorprese musicali, di cui ovviamente non possiamo svelare il contenuto.
I prossimi appuntamento con laVerdi Pops saranno dedicati alla musica degli Abba (6 aprile 2019) e a quella di David Bowie e Philip Glass (9 giugno 2019)

Biglietti euro 25.00/10.00; Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org  www.vivaticket.it.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)