2019_02_23 Crescendo in musica a laVerdi dirige Kirill Vishnyakov

Sabato 23 febbraio 2019, ore 16.00
Auditorium di Milano, largo Mahler
Crescendo in musica 2018/2019
Pulcinella e la Colombina Elettronica
Musiche di Autori Vari
Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Danzatrice e coreografia Sandhya Nagaraja
Attore Nicola Olivieri
Regia Francesco Montemurro
Direttore Kirill Vishnyakov
Età consigliata: da 5 anni
Per l’appuntamento con il Carnevale ambrosiano
laVerdi propone musica e danza con la favola di Pulcinella alle prese con una Colombina-robot

Un Pulcinella che rinuncia al suo mandolino e lo scambia con l'ultimo modello di tablet non si era mai visto. Ma sul palco dell’Auditorium di Milano, per l' appuntamenti del Crescendo in musica, la rassegna dedicata ai giovanissimi, tutto può accadere, perfino che la maschera Colombina si trasformi in un’affascinante robot danzante. Sabato 23 febbraio alle ore 16 l’Orchestra Verdi diretta da Kirill Vishnyakov racconta una bella favola con l’aiuto della musica e della danza. Sul palco, accanto a un Pulcinella tecnologico, comparirà una Colombina elettronica (interpretata dalla danzatrice e coreografa Sandhya Nagaraja) che è stata programmata per danzare e impartire lezioni di balletto. E mentre l’Orchestra Verdi condurrà il pubblico alla scoperta di capolavori come “L’apprendista stregone”, “La danza delle ore”, “Il valzer dei pattinatori”, “La danza delle spade” e tanti altri, Pulcinella (l’attore Nicola Olivieri) ormai convinto di essere diventato un grande maestro di danza grazie alle nuove scorciatoie tecnologiche, cerca di trasmettere l’arte al suo giovane nipote. Il tentativo, commentato dalla Danza macabra di Camille Saint Saens, si rivelerà disastroso anche perché il ragazzo risponderà alle sue proposte “classiche” a colpi di break dance! E alla fine Pulcinella, innamorato della sua Colombina, con l’aiuto del giovane pubblico dell’Auditorium, come sempre chiamato a partecipare direttamente allo spettacolo sul palco, scoprirà che le macchine non hanno sentimenti.
Il regista Francesco Montemurro racconta così questa nuova avventura: “Che ci fa Pulcinella con un tablet di ultima generazione? Non mi dite che lo ha scambiato con il suo vecchio mandolino! E adesso? Adesso con le sue manine non fa più tarantelle e serenate: solo click, tag, touch, shift... Pulcinella naviga sulla terraferma, col naso incollato allo screen: niente più chiari di luna, solo pixel luminosi. E crede pure di poter comprare di tutto, con quell'aggeggio. Il Maestro Kirill vuole fare un Crescendo dedicato alla danza? "E che ci vuole!" risponde Pulcinella, e subito ti ordina una Colombina elettronica online. Che avventura imparare a danzare con un robot così perfetto, sembra di stare sulle montagne russe! Dopo un po' di pratica Pulcinella crede addirittura di essere diventato un grande maestro di balletto ma quando poi prova a dar lezioni al suo nipotino, si ritrova sbeffeggiato e col sedere per terra. E non solo: Pulcinella si scopre innamorato del robot-Colombina e vorrebbe che anche lei gli volesse bene, almeno un po'. Le macchine però hanno tutta la perfezione che volete, ma i sentimenti proprio no... E allora, che si fa? Si fa che c'è bisogno del Genio dell'Auditorium. Sissignori: se tutti i bambini sfregheranno delicatamente i braccioli delle loro poltrone, il Genio si manifesterà e il desiderio di Pulcinella verrà esaudito. Come? E' una sorpresa ma vi voglio aiutare: vi dico solo che c'è lo zampino... del mandolino!
L’appuntamento con Pulcinella e la colombina elettronica è per sabato 23 febbraio alle ore 16,00 all’Auditorium di largo Mahler.

Biglietti: bambini fino a 14 anni euro 7,50; adulti euro 15,00. Abbonamenti a 5/10 concerti a partire da euro 30,00
Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler, orari apertura: mar/dom ore 10.00/19.00, tel. 02.83389401/2; on line: www.laverdi.org, www.vivaticket.it )

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)