2018_11_11 Una domenica a Morimondo, domenica 11 Novembre gita fuori porta tra arte, tradizione e gusto

Data :11/11/2018
Una domenica a Morimondo, domenica 11 Novembre gita fuori porta tra arte, tradizione e gusto
Sede Corte dei Cistercensi
Città: Morimondo (Mi)
Sezione #concertodautunnonews: altro
Descrizione: Trasferta alle porte di Milano per il Mercatino Enogastronomico della Certosa che torna, come ogni mese, a Morimondo, con eccellenze food&wine a chilometro vero e artigianato
Mercatino Enogastronomico della Certosa
Domenica 11 Novembre 2018

Dalle 9 alle 19
Corte dei Cistercensi, Morimondo (Mi)

Per informazioni 347 7264448; www.agenziareclam.it

Morimondo, Novembre 2018. Domenica 11 Novembre torna a Morimondo il Mercatino Enogastronomico della Certosa in Corte dei Cistercensi: eccellenze enogastronomiche a filiera corta ed artigianato per una domenica che è anche occasione di scoperta di uno tra i borghi più belli d'Italia, sede dell'omonima abbazia, gioiello dell'architettura romanica lombarda.

Per foodies ed enogastronauti tipicità del Pavese, della Lomellina, dell'Oltrepo e del Monferrato con qualche presenza extra regionale e, dalle 12,30, in collaborazione con la trattoria La Grancia, polenta e bruscitt per salutare i sapori della tradizione e la cucina dei primi freddi.

Cultura del gusto ma anche l'occasione per visitare il magnifico chiostro dell'Abbazia ed il complesso monastico: gli organizzatori hanno previsto visite con accompagnatore alle 15 e alle 16 e, per appassionati e curiosi, il Laboratorio Dimostrativo di distillazione delle erbe per scoprire i segreti di una tradizione centenaria alle 15 e alle 16,30 (info: www.abbaziamorimondo.it).

Nella vetrina del MEC prodotti a filiera corta: funghi, riso, succhi di frutta e salse, confetture e composte, miele, specialità casearie di latte vaccino e per quanti tengono d'occhio il tasso di colesterolo, anche di pecora e capra. Non mancheranno Varzi DOP (prodotto con l'utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale) e salame d'oca di Mortara IGP, pregiata produzione lomellina. Lomellina ancora protagonista tra i banchi del MEC con i prosciutti ed il paté di fegato d'oca. E ancora tisane, vini, distillati, grappe, digestivi, liquori e creme per torte e gelati, miele, riso, verdura, frutta, olio e conserve dalla Sicilia. Per i golosi del dolce le pluripremiate offelle di Parona. Nella sezione artigianato originali idee regalo hand-made in vista dell'imminente Natale: oggettistica, bijoux, accessori, centri tavola e biancheria per la casa.

L'Abbazia di Morimondo fu fondata nel 1136 dai cistercensi provenienti dal monastero francese di Morimond, i quali, trapiantati in Lombardia, conservarono il nome della loro abbazia madre (da "mora", parola della bassa latinità = palude). La basilica, sorta in periodo successivo alla costruzione del monastero (dal 1182), è oggi il monumento di maggior importanza di Morimondo. Rispecchia il disegno delle chiese cistercensi voluto da S. Bernardo: grandiose e solenni in contrasto con l'austerità e la povertà della vita dei monaci, cui è attribuito il merito di aver intrapreso l'opera di bonifica e valorizzazione agricola del territorio. L'esterno in mattoni è in stile gotico francese con elementi romanico-lombardi. La facciata presenta un taglio a capanna; il portale è preceduto da un pronao (porticato posto davanti alla chiesa) aggiunto nel 1736. Un rosone centrale, bifore, aperture cieche e altre a cielo aperto definiscono la parte superiore, coronata da una fila di archetti che continuano sui fianchi. L'interno di forma basilicale, a 3 navate su pilastri con volte a crociera, con transetto e abside rettangolare. Opere: entrando a destra si nota una magnifica acquasantiera trecentesca con rosoni e teste fantastiche. Degno di nota il coro, commissionato dai monaci di Settimo Fiorentino, stabilitisi a Morimondo nel 1490, all'intagliatore abbiatense Francesco Giramo, che lo concluse nel 1522.
Contatti:
Indirizzo e-mail :
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)