2018_11_10 SU DI TONO a Cassolnovo ROCK, BLUES, JAZZ e Canzone d’ AUTORE

COMUNE di CASSOLNOVO (PV) Ass.to Cultura e Spettacolo
Collaborazione organizzativa di
ALAMBRADO associazione culturale presentano
Dal 10 Novembre al 2 Dicembre 2018
Inizio ore 21.15
Su di tono!!!! 4^ edizione. 
Buone vibrazioni di ROCK,JAZZ,BLUES ,CANZONE d’AUTORE…
Teatro Verdi Via Guglielmo Oberdan, 6  Cassolnovo

Sabato 10 Novembre 2018_11_10 
NICK‘S AIRLINES in concerto
Il selvaggio volo del più skatenato Rockabilly italiano e
Un po’di punk, garage, country and naturally Rock & Roll…

“Nick’s Airlines vi dà il benvenuto, è il Comandante che vi parla: stiamo per affrontare un volo con parecchie turbolenze, ci sarà da ballare. Facilmente sarete sbalzati di qua e di là e potrete essere coinvolti in momenti di euforia generale dovuti all’ottimo rock’n’roll. Allacciate le cinture di sicurezza!” Nick Mantoan è il pilota dell’aeromobile, ha una chitarra come cloche e dal microfono di bordo richiama ai comandi il copilota Alessio Brizio col suo contrabbasso e il meccanico di bordo Raffaello Allemanini alla batteria. Serbatoio pieno di brani originali e grandi classici, energia e rock’n’roll, fa rotta verso l’orizzonte seguendo le mappe dei grandi (Eddie Cochran, Stray Cats, Johnny Cash, Rev. Horton…). 
Nick Mantoan, Raffaello Allemanini e Alessio Brizio .che già collaboravano , dividendo il palco in occasioni fortuite con gruppi diversi scoprono di avere un naturale feeling dato da background simili e fondano i Nick’s Airlines nel febbraio 2016 .Base comune : il rock’n’roll delle origini, tracciando una rotta che attraversa le loro principali influenze: rockabilly, garage, blues, country, swing, pop e punk. ma soprattutto un principio cardine che li accomuna: la musica è la loro vita.
A dicembre dello stesso anno pubblicano “Take Off”, (DIY) il primo disco con 11 brani originali composti, arrangiati e registrati dalla band. Il secondo album Sky Pirates (DIY) nasce durante un periodo di instancabile attività live con decine di concerti nei locali, feste, strade e festival in Italia e all’estero. Pubblicato a giugno 2018 è supportato dal lancio del video-clip ufficiale del brano omonimo: Sky Pirates. La critica dei giornali specializzati li definisce:“ Gruppo / Trio ma nche di volta in volta quartetto quintetto con l’aggiunta di sax e tastiere ) di modern-neo-original rockabilly, quando per original si intende niente cover, solo pezzi propri, quando per modern si intende quel suono capace di creare immediato appeal nell’ascoltatore casuale e approvazione anche da parte degli appassionati old-school open minded” Servono solo due parole per descrivere un’attitudine, un modo di suonare che è lo specchio di sé stessi, senza appellarsi a decine di futili etichette:
Rock and Roll con tutto quello che ne consegue: spettacolarità energia trascinante dal vivo e anche un pizzico di glamour che non guasta . Il rock dei Nick’s è energia pura , quando decolla non si ferma caricando a bordo anche i più tranquilli e compassati spettatori . L’anno scorso sono passati a Vigevano lasciando un ricordo indelebile, musica di qualità di tante buone vibrazioni.

Sabato 17 Novembre 2018_11_17 
WANDA WULZ : “Nuvole e Alberi” play & video
CANìS live !
Daniele Soriani Ensemble
Il nostro grande cantautorato
Serata di grande livello   e di orgoglio per una proposta musicale che da il giusto risalto  al rock del  territorio con artisti  lomellini  di livello assoluto che si sono già  imposti sia come critica che pubblico a livello nazionale..
Aprono i Wanda Wulz   del leader mortarese Ludovico Padovan che propongono per la prima volta  un progetto di “ostensione”,ovvero una unica e  prima esibizione del gruppo in pubblico  L'ostensione (dal latino volgare ostensio, a sua volta derivato da ostendere, mostrare) è l'azione del porre in mostra qualcosa affinché sia esibita alla vista altrui. In senso figurato è anche l'esposizione di un discorso o di un'argomentazione in termini concreti ed esplicativi.In  poche parole  saranno proiezioni di video  con performance  istantanee. Si parte da quel- Nuvole e Alberi : L’ Amore Immaginato , ultimo progetto  discografico di parole e suoni ad opera di Ludovico Padovan , Andrea Pozzi e Marcello Turcato.“ Nuvole e Alberi è anche il brano di apertura del  loro secondo album :Un suggestivo  introspettivo viaggio nelle fragilità e vulnerabilità dell'animo umano che ben si presta  alle immagini oniriche molto curate ,non è un caso che il nome del gruppo prenda spunto  da quello di una pionieristica grande fotografa Marcello  . Altri brani provengono da “Polaris “ del 1917  terzo album ’ impreziosito dall'innesto nel gruppo del sassofonista  Marcello  Turcato   sensibilità unita alla grande tecnica    capace  di  dare  il giusto cesello alla poesia dei testi e capace di toccare dentro , accarezzare e nello stesso tempo annichilire con guanti di velluto il sentire comune.  capace di  sottolineare e cesellare  suoni e poesia incorpora le varie gamme di colori contenitore di musica e parole capace di toccare dentro , accarezzare e nello stesso tempo annichilire con guanti di velluto il sentire comune. Il disco  e’ stato finalista nella prestigiosa rassegna Premio Tenco quale album dell’ anno e ha avuto importanti riscontri di critica e di un  pubblico  che considera i WANDA WULZ  una band di  culto , che raramente si esibisce in pubblico  unica nel suo genere sul nostro territorio.Da organza nera a Polaris  brani mai banali spesso destrutturati che fluttuano tra ambient, Re cremisi , Van Deer  Graaf Generator…

In definitiva Per tutto questo sarà Un Unicum il Live di Cassolnovo a cui seguirà l'altrettanto stimolante performance di
Canìs Ovvero  il progetto di Daniele Soriani ,cantautore  cresciuto in Lomellina ma dal respiro internazionale che anzi  sembra addirittura non appartenere a qualche luogo perlomeno inteso come fisico, spesso in un altrove ..  seppur piantato con solide radici nella nostra terra  che canta  scoprendo sensazioni, pennellando quadri interiori in simbiosi con la natura , le stagioni. Atmosfere, lontananze, distanze, ironie e malinconie; tra fisarmoniche, pianoforte, fiati e corde la Terra di Lomellina è una linea retta che divide le risaie dal cielo fosco e Canìs la usa come una tela su cui imprimere riflessioni, ricordi, relazioni ma anche riflessioni distorsioni dell’apparente realtà.Via allora al suo calendario umorale dove i brani richiamano ai mesi ..
I giorni brevi di gennaio e la malinconia introspettiva di febbraio si sfogano nella luminosità del cielo di marzo, nel desiderio, nella primavera. I pollini schiacciati a terra dalle incessanti piogge d'aprile sono la premessa per i fiori bianchi dell' acacia e del biancospino in maggio. Il rosso delle ciliegie di giugno fa pensare all'amore così che in Luglio l'arrivo della canicola, del piccolo cane Sirio, illumina un mondo straripante di entusiasmi. Agosto invade ogni spazio coi suoi silenzi inoperosi e carica la molla ad un infingardo settembre fatto di teste basse e mietiture finché ad ottobre un' alluvione giunge come per lavar via ogni misfatto.L'autunno contemplativo di Novembre porta tutti ad alzare la testa al cielo cosicché le lunghe notti di dicembre si trasfigurano in una sorta di notte di tutti i tempi dalla quale ci si sveglierà solo con qualche petardo lanciato a fine mese.Una sorta di calendario umorale in cui il susseguirsi delle stagioni e i cambiamenti di luce sono la scintilla per innumerevoli divagazioni e dilatazioni Un dicembre festoso e poetico  chiude  in bollicine  l’anno .
Dopo aver a lungo animato I VINACCIA e aver collaborato  con molti importanti  musicisti , in particolare il sodalizio con l’altro vigevanese, il pianista Tazio forte.Il Live di Cassolnovo proporrà il suo ultimo e primo disco da solista:  “ Effetto Doppler” e altri brani del suo nutrito repertorio, coadiuvato da  una ricca band di  talentuosi musicisti della scena milanese tra i quali oltre all’inseparabile Tazio Forte ci saranno, Luigi Scuri  Ivo Barbieri, Carlo Sandrini, Marco Tessarin, Martino Vercesi, Nadio Marenco, Gabriele Pelli, Marzio Morzenti, Matteo Pigato, che rendono possibile questa alchimia di suoni e suggestivi  ricami musicali.

Sabato 24 Novembre 2018_11_24 
YO YO MUNDI il gioco del mondo
In Concerto. Il miglior rock italiano
la band più importante e famosa della rassegna SU DI TONO di quest'anno è senz'altro quella degli YO YO MUNDI , che tra l'altro tornano a Cassolnovo dopo trent'anni , quando erano agli esordi e se lo ricordano bene la grande accoglienza avuta al festival estivo MUSIC UNDERGROND ;da allora ne hanno fatta di strada gli alessandrini.
Il gruppo musicale riunito sotto il giocoso, italico e surreale nome Yo Yo Mundi, nasce nel 1988 ad Acqui Terme (anche se festeggiano il compleanno il 5 marzo 1989, data del primo concerto nella formazione a quattro), città di confine tra le colline del Monferrato, nel sud del Piemonte.
IL gruppo a tutt’oggi mantiene gli stessi musicisti fondatori : Paolo Enrico Archetti Maestri – voce, chitarra -, Andrea Cavalieri – basso elettrico e contrabbasso – Eugenio Merico – batteria -, Fabio Martino – fisarmonica e tastiere – ai quali si sono aggiunti nel tempo Fabrizio Barale – chitarre – e nel 2013 la violinista Chiara Giacobbe. Questo fa di loro uno dei pochi gruppi italiani che ha ancora in organico tutti i fondatori dopo ventisei anni di attività.
Gli Yo Yo Mundi sono un gruppo di folk rock italiano, originario di Acqui Terme (AL), nato alla fine del 1988da allora molta strada di alto livello fino ad essere considerato oggi una delle band più importanti che fonde il rock alla poesia e alla canzone d’autore , spesso interagendo ai massimi livelli con artisti e scrittori. Si può dire che nel loro percorso musicale hanno spaziato dal combat folk alla canzone d'autore e negli anni hanno allargato i loro orizzonti artistici a contaminazioni con altre arti quali il cinema, il teatro e la letteratura.
Sono ormai più di venti i dischi e le pubblicazioni totali e numerosissime le collaborazioni tra i quali ricordiamo i musicisti italiani : Ivano Fossati,Giorgio Gaber ,Franco Battiato, The Gang, Eugenio Finardi,Mondi Ovadia, Banda Osiris,Radioderwish, Mario Arcari, Petra Magoni, Sergio Berardo (Lou Dalfin), Francesco Di Bella (24 Grana),Paolo Bonfanti ma anche stranieri: Steve , Wickham(violinista dei The Waterboys)Manu Chao, Brian Ritchie e Gordon Gano (Violent Femmes), Michael Brook, Wu Ming, Trey Gunn , Hevia, Guy Kyser (Thin White Rope) e grandi attori e scrittori come Lella Costa, Giuseppe Cederna, Franco Branciaroli,Massimo Carlotto.,Andrea Pierdicca... Straordinaria e intensa l’attività concertistica in Italia (circa 1700 date, ben tre sul palco del Primo Maggio a Piazza San Giovanni, due come Yo Yo Mundi, una nel gruppo di Franco Battiato ed all’estero (di rilievo i tour in UK del 2006 e 2008). 

Domenica 02 Dicembre 2018_12_02 
SACRED ROOTS live
Gospel Old time & Downhome Blues…
Voci ,suoni dalle radici profonde dell’anima afroamericana
Concerto con Mauro Ferrarese, Max Prandi &..special guest:
the great vocalist Amanda Tosoni + Andrea Caggiari
Ritorna  il grande bluesman Max Prandi che la scorsa edizione aveva incantato la platea cassolese con un  concerto intenso quanto emotività  e bravura e qui lo fa con un ensemble d'eccezione ,appositamente  costruito  per creare il sound peculiare del Gospel e del Blues delle origini. Radici Sacre per l'appunto è il la traduzione del nome del gruppo: SACRED ROOTS.
Il nucleo del gruppo che normalmente si esibisce in duo è composto da Max Prandi e Mauro Ferrarese. Max Prandi milanese  fa parte di quella schiera di bluesmen ormai storici nati e cresciuti nella fertile area della bassa padana, che sin dall' immediato dopoguerra ha nutrito e coltivato alcuni tra i migliori talenti del blues che hanno calcato le scene nazionali. Oggi si può dire sena paura che è ormai giunto all' apice di una gloriosa carriera artistica che può vantare collaborazioni con importanti artisti blues quali Fabio Treves, Arthur Miles, R. L. Burnside, Ronnie Jones, Cooper Terry suonando spesso in festival importanti a livello mondiale come il CHICAGO Blues Festival insieme ai più importanti bluesman sulla scena . Sua maggiore ispirazione ed amore il North Hill Mississippi Sound e tutti gli artisti Down Home Blues.Sulla sua strada affine per caratteristiche tecniche e background “on the road”ha incontrato 
Mauro Ferrarese  che nasce musicalmente proprio come artista di strada e da sempre si è imbevuto del blues e della musica di New Orleans,dove ha anche vissuto per alcuni anni.Sente la musica la musica popolare d'oltreoceano e in particolare quella del Mississippi  non solo come una passione ma come modo di essere e di vivere , suonando qua e la .
Il suo repertorio segue le impronte dei grandi padri del blues rurale nato tra gli anni '20 e i '40, delta e Texas Blues, Ragtime, Gospel allargando ulteriormente il campo musicale alle conzoni di W. Guthrie, H. Williams, J. Rodgers ed ai tradizionali dell'epoca. Ha Partecipato  nella lunga carriera iniziata  nel    ai più importanti festival  europei  (Pistoia, Macallè, Lugano Galvay) , ma è un musicista "on the road" in senso stretto, come lui stesso sottolinea "la strada è il migliore palcoscenico per un uomo di blues" pertanto non manca mai ad appuntamenti con vari busker festival: Bergolo, Ferrara, Schio, Lugano e Galvay. La sua voce, il dobro (chitarra con il corpo in in metallo) e il piede o il tamburello ricalcano in modo personale il copione scritto ormai quasi un secolo fa dai maestri di questo genere.
Per  dare il tocco di classe  in più alla già solida “ street band”   , il  Prandi  per il concerto al Teatro Verdi  ha chiamato due grandi musicisti , veri big  per il genere, per creare un supergruppo da battezzare per la prima volta  proprio a SU DI TONO !!!! e darne la meritata consacrazione.
 Amanda Tosoni e Andrea Caggiari che a loro volta infatti costituiscono un affermato duo protagonista ai massimi livelli , da tempo sui palcoscenico  della musica afroamericana
La personalissima, intensa fascinosa  vocalità di Amanda Tosoni ( già Leader della formazione milanese “Amanda e la Banda” che da 15 anni calca i palchi dei principali club dai Festival Blues Italiani e Svizzeri ( S. Moritz)  fino all’European Blues Challenge 2016 e che recentemente  ha riscosso notevole successo anche in Africa, infatti  già abitualmente  si fonde con l’accompagnamento di Andrea Caggiari  che qui si esibirà al contrabbasso e basso tuba ma che di regola   utilizza il basso elettrico applicando  anche innovative tecniche di stampo chitarristico (fingerpicking, bottleneck) e pianistico (stride piano). Il loro repertorio attraversa la Storia del Blues al femminile, dai campi di cotone del Sud degli Stati Uniti di fine ‘800, attraverso riarrangiamenti di antiche , dalle work song e ballads cantate dai raccoglitori di cotone del Sud degli States a fine Ottocento, agli spiritual e ai gospel che risuonavano nelle chiese metodiste, passando per i locali di Saint Louis dove tra gli anni venti e trenta si poteva ascoltare Bessie Smith worksongs e ballads, alle chiese metodiste risonanti di Spirituals e Gospel, dalle strade di Saint Louis degli anni ’20 e ’30 in compagnia dell’imperatrice del Blues, Bessie Smith, fino agli anni ’60, attraverso i brani delle grandi Signore del Blues ( Billie Holiday, La grande doti interpretative si arricchiscono della teatralità tipica del vaudeville dove la Tosoni aggiungerà con l’utilizzo di elementi scenografici (oggetti, copricapi , accessori ecc..) rendendo una presenza scenica da vera diva  nera ,  sarà la  la ciliegina sulla già ricca torta per il concerto finale di SU DI TONO 2018 che promette di essere uno show imperdibile.
In definitiva uno scoppiettante  gran finale per la quarta edizione di SU DI TONO !!! rassegna che quest’anno  ha ancora alzato il tiro quanto a qualità della proposta artistica , all’insegna della musica senza confini confermando  in pieno le “buone vibrazioni “ delle premesse .

ENTRATA ad OFFERTA LIBERA
Destinata a materiali e progetti ludico didattici per i bambini di Cassolnovo e Molino del Conte
Info : Piero 333 574 0348 Uff socioculturale : 0381 910150 – 0381 911252

Ritorna a Cassolnovo al Teatro Verdi dal 10 Novembre fino al 2 dicembre 2018 per 3 sabati e 1 domenica con nuovi e importanti appuntamenti musicali la rassegna SU DI TONO !!! Buone Vibrazioni di rock,jazz, blues e canzone d’autore.
L’amministrazione comunale e l’assessorato alla cultura e spettacoli con l’essenziale collaborazione dell’associazione culturale ALAMBRADO per il quarto anno consecutivo promuovono ” l’altra musica” in un percorso trasversale dal rock al jazz al blues che quest anno arriva anche a esplorare il gospel e la musica sperimentale nei 4 concerti . L’ENTRATA è come per le precedenti edizioni AD OFFERTA LIBERA e i fondi saranno destinati a progetti ludico didattici per i bambini di Cassolnovo e Molino del conte e al relativo acquisto di materiale, in parte destinati a proseguire il progetto della “ giocorchestra dei bambini”.
I gruppi e i musicisti sono stati selezionati tra le migliori proposte sia emergenti che già affermate del panorama nazionale a cominciare dalla band di rock –folk cantautorale degli YO YO MUNDI pluricelebrata in campo nazionale.Sarà un evento per tutta la Lomellina ( come del resto un po’ tutta la rassegna, unica nel panorama del nostro territorio) anche per l’insolita natura acustica della Non da meno saranno gli altri appuntamenti che vedono la grande band di gospel blues di Mauro Ferrarese e MAX PRANDI con la grande catente ospite che ha calcato i palchi dei più importanti festival blues del mondo, i NICK’S AIRLINES scatenati band di rockabillies ma che mescola punk , garage e rock & roll tra le più spettacolari e seguite nel genere nel panorama europeo per finire a CANìS e WANDA WULZ le migliori e originali espressioni del cantautorato e della musica sperimentale lomellina assurta ormai ai più importanti palcoscenici italiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)