2018_05_24 Masha Sirago e Gianfranco Messina alla Biblioteca Fra' Cristoforo


Giovedì 24 maggio 2018 – ore 18:45
Biblioteca Fra' Cristoforo, via Fra' Cristoforo n.6 -Milano

Viaggio musicale nell’arte e nella letteratura con…
Tiffany “animal academicum” 
by Masha Sirago e Gianfranco Messina


Masha Sirago,narrazione
Gianfranco Messina,pianoforte e violino
Mariangela Franco, violino
Rosita Fiocco, soprano
Musiche diDebussy, Ravel e Gianfranco Messina
Con introduzione del M° Luca Russo Rossi, violoncellista
ingresso libero

Giovedì 24 maggio 2018 alle ore 18:45 alla Biblioteca “Fra’ Cristoforo" del Comune di Milano, si terrà il “Viaggio Musicale nella letteratura e nell’arte con…Tiffany “Animal academicum”, reading poetico-letterario e ironico dal Cammino di Tiffany "Animal academicum" by Masha Sirago, e musiche per violino e pianoforte del Maestro Gianfranco Messina. Il percorso musicale conduce l’ascoltatore dalla Francia di Debussy e Ravel alla contemporaneità di Gianfranco Messina. A Tiffany “Animal academicum” si è ispirato il compositore Gianfranco Messina per scrivere una danza immaginaria per violino solo, “Nuvoletta bianca”.

Tiffany “Animal academicum” è la "musetta ispiratrice" di Masha Sirago e "lavora come un cane" per il bene dell'Umanità esprimendosi in silenzio e "senza abbaiare". La cagnolina maltese Tiffany è la protagonista assoluta degli aforismi fotografici ideati dalla sua "padroncina" Masha. Alcune opere in formato francobollo saranno esposte durante l’evento-concerto.
Definito “Animal academicum” dal filosofo Giacomo Marramao e il “Can…ravaggio” del Terzo Millennio dal Prof. Claudio Strinati, storico dell’arte, Tiffany ha un Comitato scientifico d’eccezione: Masolino DʹAmico, critico letterario; Davide Rondoni, poeta; Francesco Bruno, criminologo; Nino Marazzita, libero pensatore; Carlo Giovanardi, appassionato di filatelia; Promotori del percorso di Tiffany anche: Giovanni Conso, Presidente Onorario Accademia dei Lincei; Ferdinando Castelli, critico letterario; Giovanni Russo, scrittore; Piero Ostellino, editorialista, le cui testimonianze oggi sono impresse nei loro contributi critici.
Firmandosi “portavoce” di Tiffany, Masha Sirago si è impegnata fin dagli inizi del progetto a superare ogni ostacolo comprensorio e linguistico e a far conoscere, con il progetto “Vita da cani”, il messaggio universale di Tiffany, ovvero il “cane, il migliore amico dell’uomo e della donna”, oltre ogni dog-ma e dog-matismo. Tiffany non è né maschile né femminile e promuovendo i veri Valori morali, culturali, artistici e spirituali riesce a parlare di tutto e con tutti. Il “cane che fa Cultura” da tredici anni a questa parte interpreta il tempo, attraverso l’arte, con tutte le sue contraddizioni e guarda il mondo con uno sguardo ironico e poetico volto verso la caducità dell’uomo, con i suoi pregi e difetti. Tutto questo si esprime attraverso la fotografia, la scultura, la pittura, i video, i racconti. Poste Italiane hanno emesso un “Annullo filatelico” nella data 13 dicembre 2016 per Mostra Tiffany “Animal academicum”.

                                                                                                                      Info  mscomunicazione@virgilio.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)