2018_05_26 L'associazione “L'impronta di Silvano” organizza uno spettacolo benefico

Sabato 26 maggio 2018 ore 21.00
Teatro Comunale San Salvatore Monferrato Al
La Parrocchia di S. Martino e S.Siro
di San Slvatore Monferrato (Al)
in collaborazione con l'Associazione di Volontariato
"L'IMPRONTA DI SILVANO"
presenta lo spettacolo
LAUDATO SII
con la
Compagnia "ON STAGE"
Ingresso 10€ per raccolta fondi








Associazione di volontariato L’impronta di Silvano

L'associazione “L'impronta di Silvano” nasce in memoria di un nostro carissimo amico, Silvano Borsa, mancato prematuramente in seguito a una grave malattia.
Il presente vuole essere una piccola testimonianza della sua vita, al servizio dei più poveri e bisognosi, che ha lasciato a tutti noi, familiari, amici e conoscenti, un bellissimo esempio di cristianità: l’amore spontaneo, smisurato, e incondizionato per il prossimo con lo stesso amore con cui Gesù ha amato noi.
Ed è proprio l’osservanza di questo comandamento, che Il Signore ci ha lasciato, che è stato al centro della sua vita, e che l’associazione intende ripercorrere attraverso i suoi servizi e attività.

Dunque chi era Silvano?.... Una risposta non difficile, ma lo è racchiuderla in poche parole per raccontare la splendida "persona" che era e tutte le attività di cui si occupava, ma ci proviamo sperando di non essere noiosi...
Silvano era un uomo sposato che di professione aveva scelto il lavoro di infermiere, scelta che già spiega e anticipa tanto di lui. Conduceva apparentemente una vita ordinaria, come tante altre, per chi non lo conosceva bene ma un po’ "barava"... Perché, in realtà, ha dedicato quasi tutta la sua vita al prossimo, con particolare riguardo verso i più poveri, gli ammalati, e le persone anziane, con aiuto e assistenza che Silvano offriva assolutamente in modo gratuito.
Non era Madre Teresa di Calcutta ma, come diceva questa piccola grande donna: "la santità non è un privilegio di pochi ma un dovere di tutti", dovere che, prendendo alla lettera questa bellissima frase, assolveva fino in fondo come una vera e propria missione, testimonianza di carità, purezza di cuore e, soprattutto, dell'amore di Cristo, valori cristiani su cui ha basato tutta la sua vita. I suoi servigi erano svolti sempre nel silenzio, massima discrezione, e soprattutto con cuore puro e umile, non amava assolutamente apparire.
Il suo impegno non era circoscritto solo alla piccola comunità in cui viveva, a Breme Lomellina, ma è arrivato fino in Africa, nel Benen, dove ha portato il suo contributo sostenendo alcune missioni gestite dalla congregazione religiosa “Nostra Signora di Lourdes” di Casale Monferrato. Ha inoltre collaborato a lungo con il gruppo missionario della parrocchia “Cuore Immacolato di Maria” di Casale Monferrato con cui ha condiviso molte iniziative benefiche tra cui la partecipazione ad alcune spedizioni umanitarie in Bosnia in seguito alla guerra dei Balcani.
Ma il suo più grande amore è sbocciato per l’Africa con un costante contributo in prima persona, collaborando con la congregazione ed altri volontari impegnati nelle missioni (tra cui alcuni di noi), per organizzare aiuti umanitari verso questi luoghi; luoghi dove, peraltro, si è direttamente recato più volte per "vivere" e condividere l'esperienza della missione con la popolazione locale sia per constatarne sul posto i reali bisogni, sia per portare il suo immenso amore, un sorriso, una parola di conforto, un abbraccio, una carezza, e, poter prendere in braccio i "suoi" bambini, il suo gesto preferito…
Ed è proprio cosi che lo vogliamo ricordare con l'immagine più bella ed emblematica che lo possa rappresentare: Silvano, che tiene in braccia piccoli bambini con lo stesso amore con cui farebbe un padre con i suoi figli. È qui che lui ha lasciato il suo cuore, amava l'Africa e i suoi bimbi, e l' ha fatto fino al termine della sua vita. Anche, quando non poteva essere presente, sempre promotore di iniziative pro Africa, raccolte fondi, organizzazione di container con aiuti materiali, cibo, vestiario, medicine e quant'altro potessero aver bisogno. Una piccola goccia nel mare che non ha risolto il problema della povertà e fame nel mondo, ma è stato davvero un bellissimo esempio di vita caritatevole che ci ha arricchito dentro e “contagiato”, aprendo quindi, inevitabilmente, anche le porte del nostro cuore e di chiunque interagisse con lui.
Questa è la vera ricchezza e insegnamento che ci ha lasciato, l’impronta indelebile con cui ha toccato e marchiato il nostro cuore...”l'Impronta di Silvano”. E’ così che il nostro carissimo Silvano ha ispirato la nascita di questa associazione che vuole ripercorrere il suo cammino seguendo le sue impronte, affinché il tempo e l'amore che ha dedicato agli altri non cesseranno mai di esistere, ma potranno continuare a vivere attraverso i progetti e le attività che faremo, che è il modo che abbiamo scelto per ricordalo, sicuri che anche lui ne sarà felice . “Nella vita non contano i passi che fai, nè le scarpe che usi… ma le impronte che lasci... “

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)