2018_04_25 TERRITORI RESISTENTI riflessioni sui temi della Resistenza

Riflessioni sui temi della Resistenza appuntamenti a Milano

CASA DELLA MEMORIA
via F. Confalonieri 14, Milano
mercoledì 25 aprile h18
TTT Teatri di Territorio
presenta la performance teatrale

TERRITORI RESISTENTI

Letture, frammenti di spettacolo, riflessioni sui temi della Resistenza, della sua memoria e sul significato nel quotidiano di adolescenti, ragazzi, giovani della periferia milanese.
Territori Resistenti è ideato ed organizzato, con il patrocinio del Comune di Milano e in collaborazione con Casa della Memoria e ANED, Associazione Nazionale ex deportati nei campi nazisti, da TTT Teatri di Territorio, rete di quattro teatri della periferia milanese: Teatro Edi/Barrio’s, Teatro Officina, Teatro della Cooperativa e Atir/Teatro Ringhiera.
L’evento si svolge alla Casa della Memoria, spazio che il Comune di Milano ha voluto come sede per alcune fra le più importanti associazioni che conservano la memoria della conquista della libertà e della democrazia in Italia, e per attivare un centro dedicato ai valori di democrazia e libertà per cui la città ha combattuto nell'ultimo secolo.
Hanno sede alla Casa della Memoria: l'Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti (ANED), l'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia (ANPI), l'Associazione italiana vittime del terrorismo (AIVITER), l'Associazione Piazza Fontana 12 Dicembre 1969 e l'Istituto nazionale Ferruccio Parri (in precedenza Istituto Nazionale per la storia Movimento di Liberazione in Italia - INSMLI).
Radicati in quartieri particolarmente significativi della Resistenza a Milano - Barona, Gorla, Niguarda, Chiesa Rossa - in occasione del 25 aprile i Teatri di Territorio propongono, per il quarto anno consecutivo, gli esiti dei laboratori teatrali per adolescenti e ragazzi attivati durante l’anno.
Focus dei laboratori è riflettere sui temi cari alla Resistenza e sulla sua memoria, imprescindibile per comprendere il presente e allo stesso tempo dare voce alle diverse forme in cui la Resistenza oggi si esprime per costituire un ponte valoriale significativo e utile per trasmetterne l’etica a generazioni che rischiano di non avere riferimenti.
Entro questa cornice, quest’anno, una particolare dedica al tema della Pace.

Nel dettaglio il programma della giornata e i laboratori:

Teatro Officina - Quartiere Gorla - Municipio 2  www.teatroofficina.it

E SIA PACE NEL MONDO è il Laboratorio che Teatro Officina ha condiviso con un gruppo di ragazze del suo quartiere, in cui il tema della Pace – sancito dalla nostra Costituzione – viene esplorato mettendo in luce matrici culturali diverse ma tutte egualmente impegnate per la Pace: dalla Pacem in terris di Papa Giovanni XXIII fino alle parole di Papa Francesco, dal Mahatma Gandhi a Martin Luther King fino all'attuale movimento dei giovani in Usa (sceso nelle piazze contro l'uso delle armi dopo la strage del 14 febbraio nella scuola di Parkland).
Con Massimo de Vita, Daniela Airoldi Bianchi, Enzo Biscardi, Irene Quartana, Lorenza Cervara e le ragazze della zona Viale Monza.

Teatro della Cooperativa - Quartiere Niguarda - Municipio 9
www.teatrodellacooperativa.it

La lettura scenica nasce all'interno del progetto TEATRO E MEMORIA che ha coinvolto gli allievi del terzo anno del corso di Drammaturgia – Scuola Civica d’Arte drammatica Paolo Grassi. Il percorso didattico ed espressivo, coordinato da Renato Sarti e rivolto alle scuole secondarie di I grado dell'area Nord Milano, ha lo scopo di incentivare la riflessione rispetto a temi quali l'impegno e la convivenza civile, il rispetto e i valori della democrazia. Il regista e autore ha accompagnato gli studenti in una vera indagine nella memoria della Resistenza e della deportazione, a partire dalle voci delle donne.

ATIR/Teatro Ringhiera - Quartiere Chiesa Rossa – Municipio 5
www.atirteatroringhiera.it

(R)ESISTENZE
“A quelle e quelli che faranno il XXI secolo, diciamo con affetto:
Creare è resistere,
Resistere è creare” Stèphane Hessel, Indignatevi!

Il laboratorio (R)esistenze nasce dall'idea di avvicinare i ragazzi al tema della Resistenza, per riscoprire il valore e il significato profondo di quello snodo storico, tenendone viva la memoria, e maturando connessioni e collegamenti con il presente. Guidati nella pratica teatrale e nella rielaborazione di testi e testimonianze storiche con i propri pensieri e vissuti personali, i ragazzi hanno creato un video che racconta il valore che la Resistenza assume ancora oggi, per loro. Una metafora di uno stare al mondo consapevole e posizionato, un racconto di tante esistenze con la “R” davanti.  Progetto a cura di ATIR/Tatro Ringhiera e cooperativa ZERO5, condotto e ideato da Virginia Zini, Veronica Berni e Francesca Tonelli con i ragazzi della 3A di Grafica dell'Istituto Kandinsky di Milano.

Teatro Edi/Barrio’s - Quartiere Barona - Municipio 6
www.barrios.it

L’ACROBATA, un mosaico moderno fatto di situazioni, azioni, stralci di testo, storie e corpi. L’utilizzo del corpo sul palcoscenico, la ricerca di un corpo extra-quotidiano attraverso il teatro-danza e l’azione fisica per arrivare ad un corpo parlante capace di incontrare l’altro per innescare una relazione teatrale che restituisca verità.
Il laboratorio teatrale “Scialla”, realizzato in collaborazione con Atir/Teatro Ringhiera e sostenuto dall’Associazione Amici di Edoardo, rivolto ai giovani dai 12 ai 18 anni, presenta frammenti da L’Acrobata, lavoro teatrale che presenteranno nel mese di maggio come esito conclusivo del laboratorio.
Il laboratorio è condotto da Massimiliano Pensa e Chiara Tacconi, educ-attori e dall’attore Gabriele Genovese.
ingresso libero fino ad esaurimento posti

Barrio's/Teatro Edi piazza Donne Partigiane, Milano info@barrios.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)