2018_04_27 Quadrifoglio di Ameno, concerto del coro LE VOCI DEL MESMA

Venerdì 27 aprile 2018 ore 21.00
Museo Tornielli AMENO
Concerto per Quadrifoglio di Ameno
CORO POLIFONICO
LE  VOCI DEL MESMA
PROGRAMMA
“Tourdion”  -  P. Attaignant
”Belle qui tien ma vie”  -  T. Arbeau
“Ad una fresca riva”  -  Marenzio
“Amor è ritornato”  -  Marenzio
“Jesu rex admirabilis” -  G. Pierluigi da Palestrina
“Sicut cervus”  -  G. Pierluigi da Palestrina
“Ave donna santissima”  -  dal Laudario di Cortona
”Ave verum corpus”  -  W. A. Mozart
“Laudate Dominum”  -  W. A. Mozart
“Ave Maria” – C. Saint Saens
“Tota Pulchra” – E. Ferrante
“Cantique de Jean Racine”  -  Gabriel Fauré
“Claire de lune”  -  Gabriel Fauré
“Cantico dei neofiti nella catacomba”  -  I. Danieli
Direttore m° Paolo Bianchi
Solista Silvia Carretta
Al piano m° Damiano Cerutti

Il Coro Polifonico “Le Voci del Mesma” è un complesso vocale composto da cantori, appassionati cultori della coralità fondato 25 anni or sono da Maria Elena Mazzella. 
Attivo da sempre  presso il Convento Francescano di Monte Mesma di Ameno (NO), fin dalle origini si è particolarmente dedicato allo studio della polifonia antica, sacra e profana, a partire dal canto gregoriano e dalle Laude medievali, fino alle complesse composizioni polifoniche dei secoli XVI, XVII e XVIII. Il Coro, oltre all’animazione delle più importanti celebrazioni dell’anno liturgico, si dedica all’attività concertistica, con la finalità di studiare e diffondere sul territorio un repertorio meno eseguito dai gruppi corali e poco conosciuto dal pubblico. “Il desiderio di far crescere in noi e di trasmettere, attraverso il canto, quell’armonia che soltanto le voci possono rendere tangibile è il fondamento del nostro lavoro e lo scopo della nostra esistenza”.
A partire dal 2006, sotto la direzione del M°. Massimo Fiocchi Malaspina, ha presentato  la Passione di S.Matteo di H. Schütz,  i concerti- reading  “Beltà ch’alletta di piacer in piacer spirto gentile” - polifonia sacra e profana del ‘500 e rime di Torquato Tasso e “Avec amour et art”- polifonia del 900 e letture contemporanee.  Nel 2008 ha partecipato a Roma all’evento trasmesso dalla RAI “La Bibbia giorno e notte” con l’esecuzione della “Missa Brevis” di G.P. da Palestrina. 
Nel 2014 per festeggiare i 25 anni di attività si è esibito presso le Basiliche di San Francesco e di Santa Maria degli Angeli ad Assisi. 
Ha partecipato più volte alla rassegna “Sonata Organi” di Arona presentando  “Magnificat” di J.S.Bach nel 2010,“Una messa alla corte del Re Sole” nel 2011, ha collaborato con il maestro Paolo Crivellaro nell’edizione del 2015. 
Tra le opere eseguite in collaborazione con orchestre e ensemble strumentali si ricordano: “Te Deum” di Purcell,  “ Messa da Requiem” di M.Haydn,  “Requiem KV 626” di W.A.Mozart, “Gloria” di Antonio Vivaldi  presentate più volte sul nostro territorio. 

m° Paolo Bianchi
Nato a Vigevano, diplomato in pianoforte e in clavicembalo, ha svolto attività didattica come docente di pianoforte e di educazione musicale fin dagli anni ‘80 ed artistica come solista ed in gruppi cameristici con circa 250 concerti all’attivo in Italia e all’estero (Vienna, Eisenstadt, Pecs), partecipando anche a diversi corsi di perfezionamento con docenti di prestigio come T. Koopman, L. F. Tagliavini, J. Prinz.
Trasferitosi in Austria, ha conseguito i diplomi in clavicembalo ed in organo (didattico ed artistico) presso il conservatorio di Feldkirch, dove è stato dal 1997 insegnante di pianoforte presso la Scuola Musicale cittadina.
Come direttore e preparatore di cori in Austria, Svizzera e Liechtenstein ha partecipato sin dagli anni ‘90 ad importanti produzioni (Carmina Burana, Il paese del sorriso, Gloria e Magnificat di Vivaldi) ed è stato assistente a rinomati direttori d’orchestra (come Mario Schwarz per Il Messia di Haendel, a Saint Moritz, estate 2013, R. Berchtel per la Messa di Gloria di Puccini e al Madrigalchor di Dornbirn con G. Simma per il Deutsches Requiem di Brahms negli anni successivi).
Dopo il suo ritorno in Italia nell’estate del 2017 viene ripetutamente invitato nei cori in cui aveva collaborato (Basilikachor Weingarten, Kammerchor Lindau, Collegium Musicum Sankt Gallen e altri) in esecuzioni di rilievo (Requiem di Verdi e di Mozart, Johannespassion e Weihnachtsoratorium di Bach, Requiem di Cherubini).
Attualmente canta come baritono e basso nei cori Amadeus Kammerchor e nella Schola Cantorum San Gregorio di Trecate, nei cori “Coro Polifonico Romano Gandolfi” e “Coro Verdi” di Milano e nei cori “Le Voci del Mesma” e VCO di Domodossola.


Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)