2018_04_10 Dal Bolshoi all'Odeon di Vigevano GISELLE un classico della danza

Martedì 10 Aprile 2018_04_10  alle ore 16,00 e 20,15
CinemaTeatro ODEON 
Vigevano, via Bertuti
Bolshoi Ballet
Giselle
Durata: 140’.
Musica: Adolphe Adam.
Coreografia: Yuri Grigorovich.
Libretto: Theophile Gautier e Jean- Henry Saint-Georges. Cast: Svetlana Zakharova (Giselle), Sergei Polunin (Albrecht), Ekaterina Shipulina (Myrtha), Denis Savin (Hans), e il Corpo di ballo del Balletto.
La protagonista, Giselle, è un’affascinante ragazza che s’innamora di Albrecht, credendolo un contadino, come lei, di nome Loys. In realtà egli è il conte di Slesia, già promesso a Batilde, figlia del duca di Curlandia. Hilarion, il guardiacaccia, innamorato di Giselle, scopre il segreto di Loys, così durante una battuta di caccia ne svela la vera identità a Giselle. La bella Giselle, sconvolta dal dolore, impazzisce e muore. Nel secondo atto Albrecht e Hilarion s’incontrano davanti alla tomba di Giselle per pregare. Allo scoccare della mezzanotte appaiono le Villi, giovani fanciulle morte infelici perché tradite o abbandonate prima del matrimonio, che tentano di punire i due uomini per la morte di Giselle. Quest’ultima però perdona l’amato Albrecht e lo aiuta a vincere la maledizione delle Villi.
NOTE - La prima ballerina Svetlana Zakharova impersonifica il ruolo per eccellenza del repertorio classico, al fianco del sensazionale Sergei Polunin nel ruolo di Albrecht, in questo entusiasmante e ancora accativante balletto che continua ad attrarre spettatori al Bolshoi da più di 150 anni.
Fu la leggenda popolare tedesca delle Villi, all’interno del poema De l’Allemagne di Heinrich Heine, ad ispirare l’autore e poeta francese Théophile Gautier che diete vita a Giselle, un testo dalla trama esemplare dove amore, gelosia, morte e perdono si intrecciano in modo appassionante e coinvolgente.
PER INFORMAZIONI 
mail: odeon@labarriera.it
telefono: 0381 692336
cellulare: 348 1269711

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)