2018_02_01 Febbraio alla Biblioteca di Novara si apre con la montagna


FEBBRAIO 2018
Biblioteca Civica Negroni - Novara

1° febbraio 2018_02_01 ore 18
Dalla Val Grande ai ghiacci eterni
Marco Albino Ferrari presenta
La via incantata. Nella natura, dove si basta a sé stessi (Ponte alle Grazie)
a colloquio con Anna Girardi. Evento in collaborazione con il Cai Novara

8 febbraio 2018_02_08 ore 18
La storia di Janeck che non cede all’odio
Sconfinamenti tra storia e letteratura
a cura di Anna Cardano su Romain Gary, Educazione europea (Neri Pozza)
Il romanzo d'esordio di Gary, apparso nel 1945 quando era aviatore delle forze alleate

15 febbraio 2018_02_15 ore 16
Memorie e ricordi di un passato prossimo
Libroforum su
Ester Ugazio, La porta verde (Lampi di Stampa) a cura di Maria Adele Garavaglia

15 febbraio 2018_02_15 ore 18
Un giornalista e un eroe silenzioso
Fiesta mobile. Letture tra Spagna e America Latina a cura di Antonio Picano
Presentazione di Javier Cercas, Soldati di Salamina (Guanda)
Un giornalista scrive su uno dei tanti eroi silenziosi dimenticati
dalla storia durante la guerra civile spagnola

22 febbraio 2018_02_22 ore 18
La sconfitta della legge, la vittoria dell’umanità
Luigi Ballerini presenta Hanna non chiude mai gli occhi (San Paolo Edizioni)
con l’autore ed Elena Mastretta
A cura dell’Istituto Storico Fornara


Tutti i giorni di apertura
della Sezione Novarese
bookcrossing
il martedì e il giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
il venerdì dalle 15 alle 18
il sabato dalle 10 alle 12
scambio libero e gratuito di libri
a cura dei volontari della biblioteca


Per informazionibiblioteca.negroni@comune.novara.it
0321 3702807

In Biblioteca la via incantata di Marco Albino Ferrari
la Val Grande raccontata in collaborazione con il Cai Novara

Il primo dei “Giovedì letterari in biblioteca” di febbraio ci porta in alta quota
il giornalista Marco Albino Ferrari presenterà La via incantata (Ponte alle Grazie)

Il 1° febbraio 2018 presso la Biblioteca Civica Negroni alle ore 18 si terrà il primo dei giovedì letterari del mese di febbraio promossi dal Centro Novarese di Studi Letterari, appartenente al ciclo di incontri legato alle nuove uscite librarie. Durante l’evento intitolato “Dalla Val Grande ai ghiacci eterni” sarà presentato La via incantata. Nella natura, dove si basta a sé stessi (Ponte alle Grazie) di Marco Albino Ferrari con Anna Girardi, in collaborazione con il Cai Novara.
Perché fuggiamo dalla civiltà per scegliere la solitudine, la semplicità di una vita nei boschi o fra le montagne? È a questa domanda che vuole dare risposta Marco Albino Ferrari mettendosi in ascolto del suo desiderio per i grandi spazi naturali, per un silenzio lontanissimo dal nostro tempo. L’avventura che vive e racconta in queste pagine cariche di emozione si svolge a pochi passi dalle nostre città, in Val Grande, fra Piemonte e lago Maggiore, luogo insidioso, ostile, popolato dai fantasmi di una società pastorale svanita fra rocce e tronchi. Sul Sentiero Bove - prima alta via storica d’Italia dedicata all’esploratore Giacomo Bove -, l’autore muove i suoi passi e la sua narrazione; un’escursione impegnativa e ormai quasi dimenticata in un teatro della «potenza della natura che si riprende ogni cosa». Come Bove durante le sue esplorazioni, bloccato nello stesso biancore artico che aveva ossessionato Edgar Allan Poe, Ferrari cerca l’ignoto, la paura di smarrirsi e la nostalgia di quel timore una volta recuperata la sicurezza. E ricostruendo la vicenda di Bove (morto suicida a 35 anni) l’autore incrocia figure inattese come Emilio Salgari, il comandante Nordenskiöld, Edmondo De Amicis, il naturalista Mario Pavan. Storie di isolamento, di una prigionia degli elementi che fanno riscoprire una libertà più profonda, perché «sulla via incantata si basta a sé stessi».
Marco Albino Ferrari inizia a collaborare con riviste specializzate nel settore della montagna dai primi anni novanta, dopo aver praticato alpinismo soprattutto sul Monte Bianco. Nel 1998 diventa direttore responsabile della testata “Alp”. Abbandonato l'alpinismo, si dedica a viaggi in luoghi esotici per realizzare reportage che sono pubblicati sui settimanali “Il Venerdì”, “Panorama”, “Diario della Settimana”. Scrive sceneggiature e testi per la Radio Svizzera e inizia a collaborare con la casa editrice Einaudi. Nel 2002 fonda, con l'Editoriale Domus, la rivista “Meridiani Montagne”. Da metà degli anni duemila inizia a scrivere per “La Stampa” opinioni, storie e racconti di viaggio a puntate che escono durante l'arco del mese di agosto. Tra questi Il vuoto alle spalle (1999), Frêney 1961 (2009), La via del lupo (2014), Montecristo (2015) e Il sentiero degli eroi (2016). Gira l'Italia portando in scena monologhi teatrali. Collabora con festival di cinema e letteratura in qualità di consulente o giurato, come il Film Festival di Trento, Film Festival della Lessinia, LetterAltura, Stambecco d'Oro di Cogne. Ha infine vinto i premi Gambrinus, Premio Majella, Premio Cortina, Giornalista dell'anno ANA, Pelmo d'Oro.
Tutti i martedì e giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il venerdì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 12 è attivo il bookcrossing, scambio di libri nella Sezione Novarese.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)