2017_11_18 Calendario Novembre NovaraJazz Stagione 2017/2018

Data :18/11/2017
Calendario Novembre NovaraJazz Stagione 2017/2018
Sede Civico Istituto Musicale Brera
Città: viale Verdi 2, Novara
Sezione #concertodautunnonews: concerto
Descrizione: Giovedì 16 novembre 2017, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Francesco Chiapperini Apulia Folk Sextet - tasteofjazz

Sabato 18 novembre 2017, ore 21:00 – Civico Istituto Musicale Brera
Borders + Francesco Diodati Solo - NovaraJazz
Biglietto: 10,00 euro, ridotto 5,00 euro.

Domenica 19 novembre 2017, ore 11:00 – Piccolo Coccia
Giorgia Sallustio 5tet - "Omaggio a Bill Evans" - Aperitivo in... jazz

Giovedì 23 novembre 2017, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Ok Bellezza - tasteofjazz

Giovedì 30 novembre 2017, ore 20:30 – Opificio Cucina e Bottega
Funkin' Monks - tasteofjazz

Sabato 18 novembre , un evento molto speciale: nella stessa sera saranno due gli spettacoli a cui potrai assistere. La serata inizierà con Borders: Roberta Racis (danza), Francesco Diodati (chitarra, elettronica), Ermanno Baron (batteria). Nato da un'idea di Enrico Bettinello in collaborazione con NovaraJazz e Balletto di Roma, Borders è l'incontro tra una danzatrice e due musicisti per una produzione originale in cui la danza contemporanea dialoga e si confronta con la musica jazz. Progetto 2017 del Balletto di Roma, la creazione ha debuttato negli spazi della Stazione Leopolda di Firenze per la XXIV edizione del Festival Fabbrica Europa. Dopo il percorso costruito con il coreografo Daniele Ninarello e il compositore Dan Kinzelman ("Kudoku", presentato nel 2016 alla Biennale di Venezia, produzione Codeduomo, NovaraJazz, curatore Enrico Bettinello, Supporto CSC – Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Fondazione Piemonte dal Vivo | Lavanderia a Vapore, Residency CAOS-Terni con il supporto di Indisciplinarte e Associazione Demetra, Fabbrica Europa), NovaraJazz prosegue la propria progettualità dedicata al rapporto tra jazz e coreografia contemporanea in un'ottica di forte tensione multidisciplinare che apre le rispettive pratiche verso direzioni e comunità di spettatori nuove. Dal coinvolgimento del Balletto di Roma nasce la nuova creazione, in continuità con l'apertura della compagnia a nuove collaborazioni artistiche e con la prospettiva dell'avvicinamento del pubblico ai linguaggi della danza contemporanea. Protagonisti del progetto, la danzatrice e coreografa del Balletto di Roma Roberta Racis, il chitarrista Francesco Diodati e il batterista Ermanno Baron.

Alla performance segue alle 21.30 il concerto di Francesco Diodati solo. Francesco Diodati è un chitarrista che prende ispirazione dalla tradizione e guarda alla musica contemporanea, rock, folk per sviluppare un linguaggio personale, combinando un approccio spontaneo alla melodia e al suono acustico con un brillante utilizzo di elettronica e effetti. Nel 2013, 2014 e 2015 è stato votato come miglior chitarrista dell'anno nell'ambito del JazzIt Award, referendum della rivista JazzIt.

Contatti: Per Brera in jazz il duo Liguori-Monaco

Per la Stagione Brera in Jazz del Civico Istituto Musicale Brera di Novara, sabato 18 novembre alle ore 16.00 l'auditorium ospita un concerto in collaborazione con NovaraJazz. I protagonisti sono i batteristi Pasquale Liguori e Filippo Monico in un duo inedito e insolito. Pasquale "Lino" Liguori ha lavorato, tra gli altri, con Kramer, Boneschi, Gaslini, Maderna, Bill Conti, Iannacci, Vanoni, Dorelli, Buratti, Schiano, Mazzon e il figlio Gaetano. Ha conosciuto Filippo Monico come batterista del Gruppo Contemporaneo negli anni '70.

Ingresso libero

Associazione Culturale Rest-art Corso Cavallotti 29 28100 Novara​
Biglietto d'ingresso: 10 euro. Ridotto 5 euro per insegnanti e studenti di musica. I biglietti sono acquistabili la sera stessa del concerto all'ingresso dell'auditorium.
Indirizzo e-mail : info@novarajazz.org
Numero di cellulare:
Numero fisso:
Sito Web:

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)