2017_10_29 Il Principe Ranocchio favola con musica per i bambini al Dal Verme con I POMERIGGI

Domenica 29 ottobre 2017 ore 11:00
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro 2 – Milano
I Pomeriggi Musicali, in collaborazione con Sconfinarte, Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, Professional Ballet Milanov e con il sostegno di Fondazione Cariplo, presentano
I PICCOLI POMERIGGI MUSICALI  XI STAGIONE TI RACCONTO UNA FIABA
Inaugurazione
Il Principe Ranocchio
Jacob Ludwig Karl e Wilhelm Karl Grimm
Voce recitante: Valerio Ameli
Adattamento drammaturgico e regia: Manuel Renga
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali
Direttore: Daniele Parziani

Il Principe ranocchio, la bella fiaba popolare tramandata dai Fratelli Grimm, aprirà l' 11a Stagione Sinfonica dell' Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali al Teatro Dal Verme di Milano, domenica 29 ottobre 2017 alle ore 11.00.
L’orchestra più amata dai bambini, I Piccoli Pomeriggi Musicali, torna a impreziosire il cartellone del Teatro Dal Verme e domenica 29 ottobre, alle ore 11:00, i nostri “piccoli professori” daranno il via a questa nuova, undicesima stagione, che segna un ulteriore passo verso la maturità artistica. La nuova edizione di Ti racconto una fiaba inizia con Il Principe Ranocchio, una fiaba scritta nel 1818 ma che ancora oggi ci fa pensare a come l’apparenza inganni e tutto possa trasformarsi, a come il fiore rigoglioso che è nascosto in ognuno di noi, in un momento della nostra vita, possa nascere e mostrarsi in tutta la sua bellezza. Nella riduzione scenica del nostro regista Manuel Renga, sarà Valerio Ameli a dare voci ai personaggi della storia, mentre l’orchestra sarà come di consueto guidata dal M° Daniele Parziani.
La colonna sonora dello spettacolo, suonata interamente live dai Piccoli diretti da Daniele Parziani, alternerà i capolavori del repertorio classico con le musiche tratte dalle colonne sonore di film come la Famiglia Addams, ascolteremo dunque le Contraddanze di Beethoven seguite da L'Apprendista Stregone di Dukas, le musiche di La Famiglia Addams di Mizzy, Jupiter di Holst e, infine, La belle Eveline dal film La principessa e il ranocchio.
Ma non è finita qui! Domenica 29 ottobre è a un tiro di schioppo infatti dalla notte di Halloween e la magia che trasformerà il Ranocchio in Principe risuonerà altresì nelle note degli intramontabili temi della Famiglia Addams e dell’Apprendista Stregone. Anche il teatro sarà colmo di magia, grazie a tutti i piccoli spettatori che si presenteranno in maschera!
Sin dall'ingresso in Teatro, i piccoli spettatori saranno immersi in un ambiente magico, che si prepara ad accogliere con tutti gli onori la misteriosa notte di Halloween. Streghette e maghetti, in realtà si sono dati appuntamento proprio nel foyer del Teatro, domenica mattina, per cominciare a distribuire zucchette, dolcetti e caramelle per una magica festa in musica durante la quale un ranocchio verdastro diventerà un bel principe.


L'11a Stagione dell'Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali debutta al Teatro Dal Verme  si concluderà il 22 aprile 2018. Tante le conferme e grandi novità di questa nuova edizione degli spettacoli più amati dai bambini.

Tra le conferme: il format che nasce dalla stretta collaborazione tra il regista, Manuel Renga e il direttore musicale, Daniele Parziani, che realizza spettacoli avvincenti basati sul dialogo costante tra l'Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali e il Narratore. Un dialogo di per sè molto originale fatto di musica e parole arricchito dalla suggestione della mimica e delle luci.

La domenica mattina, l'Orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali, formata da bambini e ragazzini nei quali i piccoli spettatori possono sicuramente riconoscersi, accompagna, commenta, a volte svela, le trame della fiaba narrata dagli attori in scena. In ogni momento dello spettacolo, i piccoli spettatori possono ritrovare qualcosa che gli è sicuramente già noto, una storia, la musica di un film o di un cartone animato, e scoprirne tante altre nuove.

Il repertorio musicale dei Piccoli Pomeriggi Musicali è vastissimo, va dalle musiche barocche al pop, da Beethoven alle colonne sonore della Disney, dal Papageno di Mozart ai pappagalli di Gabbani.
E le novità? La più importante è nella sfida che i Piccoli Pomeriggi hanno voluto accogliere: portare in scena l'opera e il balletto della grande tradizione. Il Flauto magico di Mozart, La Cenerentola di Rossini e il Lago dei Cigni di Cajkovskij raccontano delle bellissime fiabe. Il punto è che le raccontano con una musica che è facilissima da ascoltare ma ben complicata da suonare per un' orchestra di ragazzini.
I Piccoli Pomeriggi Musicali, però, non hanno avuto paura di raccogliere la sfida e stanno già studiando forte, per essere pronti il prossimo inverno ad accompagnare non più solo attori, ma anche cantanti e danzatori sul palcoscenico del Dal Verme.
I biglietti per assistere ai singoli spettacoli costano € 5,00 per i bambini (under 14) e € 7,00  per gli adulti. Sono in vendita sul circuito www.ticketone.it e presso la biglietteria abilitata del Teatro Dal Verme (aperta dal martedì al sabato dalle ore 11.00 alle 19.00 e da un'ora prima l'orario d'inizio indicato in cartellone). Chi volesse acquistare sin da ora i biglietti per tutti e sette i concerti, avrà diritto ai biglietti omaggio per assistere ad uno dei sette concerti in programmazione. Per informazioni: promozione@ipomeriggi.it

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)