2017_10_14 Concerto a Cassolnovo nella Chiesa di San Bartolomeo per inaugurare la nuova stagione culturale

Amm.ne Comunale e Ass.to Cultura e Spettacoli Comune di Cassolnovo  presentano :
Sabato 14 Ottobre 2017 ore 21.00
Chiesa S. Bartolomeo, CASSOLNOVO
2^Rassegna “Il Teatro al VERDI”
Concerto vocale, strumentale
ANTONIO VIVALDI(1678-1741)
Concerto per violino e orchestra in SOL Maggiore, RV310
Samuele Preda, Violino

GLORIA RV 589
per orchestra, soli e coro a quattro voci miste
Gloria in excelsis - Et in terra pax hominibu
s - Laudamus te - Gratias agimus tibi
Propter magnam gloriam - Domine Deus - Domine Fili Unigenite - Domine Deus, Agnus Dei
Qui tollis peccata mundi - Qui sedes ad dexteram
Quoniam tu solus Sanctus - Cum Sancto Spiritu

Solisti:
Cecilia CONTE, soprano
Federica PASSONI, contralto

ORCHESTRA del LICEO ARTISTICO MUSICALE E COREUTICO “CASORATI”
Maestro del Coro Rosella GABOLI
e
CORO del CIVICO ISTITUTO MUSICALE
“BRERA” DI NOVARA
Maestro del Coro Francesco IORIO
Direttore Dino SCALABRIN
Presentatore  Mario MAININO
ENTRATA LIBERA info 3335740348

VEDI FOTOSERVIZIO CONCERTODAUTUNNO

Note da programma di sala.
Prende il via il 14 ottobre la stagione teatrale- musicale del Teatro Verdi  a Cassolnovo, anche quest’anno  promossa dall’amministrazione comunale  unitamente all’Assessorato alla cultura istruzione e spettacoli. Come gli altri anni la stagione si snoderà da ottobre a marzo con numerosi spettacoli e concerti   tutti con entrata ad offerta libera . Una scelta  che continua pur in un momento di  crisi economica che naturalmente tocca anche i comuni  ma che con sforzo e lavoro costante  l’amministrazione riesce a confermare una proposta cultura che si sposa anche con temi sociali . 
Si inizia sabato 14 ottobre 2017 alle ore 21 con un gustoso “fuori sede”  ovvero  al di fuori del consueto palco del Teatro Verdi di Via Oberdan che ospiterà tutti gli altri eventi  sarà la chiesa di S. Bartolomeo ad ospitare il concerto  de ORCHESTRA DEL LICEO MUSICALE “CASORATI” DI NOVARA che si esibirà unitamente al  CORO DEL CIVICO ISTITUTO MUSICALE BRERA DI NOVARA. Si tratta complessivamente tra coristi e musicisti di oltre 100 elementi  che ovviamente non potevano essere contenuti dalla tradizionale struttura. Il programma è alquanto allettante, dedicato interamente ad ANTONIO VIVALDI  verranno infatti proposte alcune delle sue opere più celebri a cominciare dal movimentato  divertente e scintillante concerto per violino e orchestra in sol maggiore opera RV0310 e  la più importante tra le opere sacre: il Gloria Rv 589, per orchestra, soli e coro a quattro voci miste. 
Introdurrà e condurrà  la serata col consueto garbo e la competenza  Mario Mainino promotore culturale, presentatore, critico e commentatore musicale, regista opere liriche, conduttore trasmissioni radiofoniche, giornalista, fotografo.
Mario Mainino, vigevanese, è già stato collaboratore in diverse iniziative culturali cassolesi  negli ultimi anni è diventato attraverso  il suo sito  www.concertodautunno.it.  un punto di riferimento  per la cultura non solo del nostro territorio. Il concerto “vivaldiano” sarà un occasione unica per  ascoltare le musiche del grande maestro vissuto a cavallo di 1600 e 1700  eseguite da un così imponente ensemble di orchestrali e coristi di ottimo livello.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)