2017_10_06 Accademia Perosi, appuntamenti musicali

Accademia di Alto Perfezionamento Artistico Musicale "L. Perosi" - onlus
CORSO DEL PIAZZO 24
13900 - Biella BI - ITALY

Martedì 3 ottobre 2017 ore 18,15
Bogino's Class Piano Recital
Saggio degli allievi del Corso Speciale di Alto Perfezionamento in Pianoforte
musiche di Galuppi e Brahms
sala concerti I piano - palazzo gromo losa
ingresso libero e gratuito

Venerdì 6 ottobre 2017 alle ore 20,45
sala concerti I piano - accademia perosi 
Orgel duo con basso continuo
Passeggiata barocca in Germania, Francia e Italia

Il Duo Putrino-Tarizzo nasce dall’incontro artistico di un musicista-pittore con un musicista che ama la matematica, l’armonia e le architetture contrappuntistiche. Il risultato è il frutto di una continua ricerca integrativa delle inclinazioni individuali.

Venerdì 6 ottobre alle ore 20,45 l’Orgel duo si esibirà a Palazzo Gromo Losaarricchendo la sua formazione con Amedeo Fenoglio, violoncellista che ha all’attivo numerose collaborazioni con importanti orchestre quali l'Orchestra Filarmonica di Torino, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI, l'Orchestra della Svizzera Italiana e l'Orchestra del Teatro Regio di Torino.

Una passeggiata tra le musiche barocche della Germania di Johann Sebastian Bach e Jeorg Philipp Telemann passando per la Francia del brillante flautista Michelle Blavet per poi arrivare in Italia, con le composizioni di G.B. Platti e Antonio Vivaldi.

Per l’occasione, Paolo Tarizzo suonerà un organo portativo di proprietà della Chiesa San Filippo di Torino. Questo strumento affascinante, seppur di dimensioni più ridotte rispetto all’organo, presenta una struttura analoga a quella dello strumento nelle sue dimensioni originali. Ebbe la sua massima diffusione nei secoli XIII-XV in Europa, dove veniva impiegato nella musica polifonica, per eseguire le parti acute.

Info su http://www.accademiaperosi.org/

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)