2017_09_14 Milano, la Galleria Vittorio Emanuele II compie 150 anni

Venerdì 15 Settembre 2017_09_15 
Galleria Vittorio Emanuele II, Milano
CENTOCINQUANTESIMO dalla Costruzione
La più importante architettura in ferro che abbiamo in Italia e che ogni giorno è ammirata da migliaia di turisti provenienti da ogni del mondo, compie 150 anni.
Sei bande partecipanti all’evento in oggetto si raduneranno alle 10.30 in piazzetta reale. Da lì muoveranno per attraversare piazza del duomo, la Galleria Vittorio Emanuele e confluire in piazza della Scala entro le 11.30.
Davanti a palazzo Marino ci sarà la parte conclusiva della festa.
Per celebrare l'occasione ci sarà (13/09) una cena benefica con 500€ di costo di accesso ma finalizzata a fine benefico per "Cena sospesa", ma non solo ci saranno anche eventi musicali, con la sfilata di diverse bande che si riuniranno nell'Ottagono per un momento di musica insieme.
"Rendere omaggio alla Galleria - ha detto il sindaco della città Beppe Sala - significa celebrare la bellezza architettonica e 150 anni di storia della nostra città. Per una città che crede fortemente nel valore della solidarietà, ricordarsi di chi è meno fortunato e ha più bisogno del nostro aiuto è un dovere sempre, soprattutto nei momenti di festa".
La posa della prima pietra della Galleria Vittorio Emanuele II,  progettata in stile neorinascimentale  dall’architetto Giuseppe Mengoni, ,  avvene il 7 marzo 1865. Vedi http://www.ingalleria.com/it/history/1865
Piazza del Duomo, 20123 Milano MI
Il pavimento in mosaico nell'ottagono presenta il toro che ormai ha un grande buco al posto delle sue "xxxxx del toro", vista la diffusa in tutto il mondo credenza che si debba farci sopra un "giro di tacco" per avere fortuna.
Attenzione:
la manifestazione che coinvolge le bande militari, oltre alla civica orchestra di fiati, è prevista per la tarda mattinata di venerdì 15. Il programma è ancora in via di definizione.










Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)