2017_08_10 Cena "in bianco" a Cigognola

Il prossimo giovedì 10 agosto 2017, nella magica notte di San Lorenzo, in occasione di Calici di Stelle 2017, ci incontreremo a Cigognola per dare vita tutti insieme alla prima edizione della
Cena in Bianco®
una incantevole serata (GRATUITA!), in cui vestire candidamente di bianco il luogo che ci ospiterà, la piazza Castello, tutti seduti a tavola, uniti a tanti sconosciuti nel rispetto della condivisione, della grande convivialità e delle 5 grandi E: Etica, Estetica, Eleganza, Ecologia, Educazione.
Per potervi prender parte è necessario compilare l’allegato modulo di adesione che avrete cura di inviare all’indirizzo mail: cenainbiancocigognola@gmail.com
In alternativa, potete compilare il modello che trovate sulla pagina facebook della cena: Cena in Bianco Cigognola
·         Cos’è: è una cena “seduta”; non è un buffet in piedi; non è un pic-nic a terra.
·         Dress-code: bianco, bianchissimo! [no beige, no avorio]. Potete abbigliarvi come volete purché in bianco: anche le scarpe saranno bianche, non avete scuse ... esistono un’infinità di scarpe bianche anche per gli uomini: espadrillas, infradito, scarpe da ginnastica ...
·         Bianco anche per la tavola che vi sarà assegnata, che dovrete “vestire” con tovaglia e tovaglioli in tessuto e apparecchiare con piatti in ceramica, bicchieri di vetro, posate in acciaio o d’argento, candele, candelieri, fiori, centrotavola, segna-posti, etc., tutti rigorosamente di colore bianco!
·         Vivande a piacere: acqua, vino [preferibilmente bianco!] in bottiglie di vetro. Chi lo desideri può dilettarsi anche a cucinare ricette bianche! È una proposta per gli appassionati di cucina, non un obbligo!
·         Cosa portare: in buona sostanza ci si porta tutto da casa! Tovaglia, tovaglioli, eventualmente porta tovaglioli, piatti, posate, bicchieri, candele, porta candele, vivande, acqua e vino. Non dimenticate repellente per zanzare e stick post puntura! Largo alle bolle di sapone, ai palloncini, etc., purché bianchi! I fumatori dovranno munirsi di posa-cenere!
È indispensabile portare con sé il consueto garbo e il rispetto degli altri e del posto che ci ospita, la simpatia e anche tanta voglia di conoscere e fare due chiacchiere con i vicini di tavola!
·         Cosa non portare: lattine, piatti di carta o plastica, tovaglie e tovaglioli di carta, bottiglie di plastica (sì alla plastica per il trasporto delle cose). È severamente vietato portare nell'area che ci ospita: scaldini, barbecue, griglie, scaldavivande, mangiadischi (ma esistono ancora?!?), altoparlanti, casse, radio, musica in genere.
·         Arrivi ... L'arrivo è possibile a partire dalle ore 16,00 e sino alle ore 19,30. Si prega di non arrivare dopo le 19,30.
La fase di allestimento dei tavoli [gentilmente messi a disposizione (unitamente alle sedie) da Pro Loco di Cigognola] va dalle 19,30 alle 20,00.
La cena inizia alle ore 20,15! Non sarà consentito l'allestimento tavoli dopo l'inizio della Cena in Bianco®.
·         E quando avremo finito di cenare? A cena ultimata tutti i partecipanti dovranno sparecchiare il proprio tavolo avendo cura di non lasciare alcun rifiuto. Portate sacchetti per i rifiuti, anche in abbondanza per i vicini che li avessero dimenticati! Abbiamo preso l’impegno di lasciare la piazza che ci ospiterà nelle stesse condizioni in cui l’abbiamo trovata: aiutateci a rispettare l’impegno!
·         A proposito dei nostri amici a quattro zampe! Ricordiamo che ci sono persone che, come noi, amano gli animali domestici ma che ci sono altrettante persone che ne hanno timore.
Prendiamo in considerazione di lasciare a casa i nostri cani quella sera, se non è un problema; altrimenti consideriamo di poterli gestire nel massimo rispetto degli altri e del luogo che ci ospita, portando guinzaglio e museruola e gli indispensabili sacchettini igienici.
·         Viabilità. Si può parcheggiare lungo la Via Marconi che porta al centro e lungo la Via dei Martiri che conduce verso Pietra de’ Giorgi. La Via Roma sarà chiusa al traffico. Sarà possibile sostarvi solo ed esclusivamente sino alle ore 19,30, unicamente per scaricare dall’auto le vivande ed il necessario per apparecchiare la tavola.
·         ... e partenze. Il deflusso sarà sicuramente più agevole. Una volta sparecchiata la tavola e riposti i rifiuti ed avanzi di negli appositi contenitori, si potrà far ritorno alla propria auto o, nel caso in cui i bagagli siano pesanti, si potrà arrivare con l’auto nei pressi della piazza per facilitare l’operazione di carico degli stessi.
·         Gadget: a tutte le gentili signore sarà donata una stella in vetro bianco (ça va sans dire!) realizzata a mano da Lilia Casarini!
Poter fare cose speciali in luoghi insoliti [e ditemi se cenare all’aperto, sotto un cielo stellato (ricordatevi che è la notte di San Lorenzo! E che si possono esprimere quanti desideri si vogliono all’avvistamento di una stella cadente), al centro di una piazza e sotto le mura di cinta di un maniero del XIII sec non è da considerarsi una cosa speciale!?] richiede da parte di tutti massima collaborazione ed un po' di pazienza ...
Ognuno è responsabile della propria partecipazione, del trasporto di tutto l'occorrente, della propria tavola, dei bambini e di tutte le proprie cose.
Informiamo che l’area che ci ospita è dotata di servizi igienici!

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)