2017_07_14 ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA in concerto al Teatro Fraschini

Venerdì 14 luglio 2017 ore 21.00 
Pavia, Teatro Fraschini
CONCERTO LIRICO SINFONICO
BENJAMIN BERNHEIM, tenore
ORCHESTRA DELL’ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA
Lorenzo Viotti, direttore
INGRESSO LIBERO

Programma
Giuseppe Verdi - La forza del destino - Sinfonia
Jules Massenet - Werther - “Pourquoi me réveiller”
Pietro Mascagni - Cavalleria rusticana - Intermezzo
Giacomo Puccini - La bohème - “Che gelida manina”
Giuseppe Verdi - La traviata - “Lunge da lei… De’ miei bollenti spiriti”
Pëtr Il'ič Čajkovskij - Sinfonia n. 4 in fa minore op. 36
Ingresso libero
Informazioni su
Benjamin Bernheim, tenore
Lorenzo Viotti, direttore
L’Accademia Teatro alla Scala e la sua Orchestra
L’Accademia Teatro alla Scala, oggi presieduta da Alexander Pereira e diretta da Luisa Vinci, è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.300 allievi. Il percorso formativo affianca alle lezioni teoriche e pratiche in aula un’intensa attività “sul campo”, secondo la filosofia del learning by doing grazie a concerti, spettacoli, esposizioni, produzioni operistiche, non solo sul territorio nazionale. La docenza è affidata ai migliori professionisti del Teatro alla Scala e ai più qualificati esperti del settore.
L’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala è nata nell’ambito dei Corsi di perfezionamento finalizzati all’inserimento di giovani strumentisti nel mondo professionale. Attualmente è l’unica realtà che accompagni gli allievi alla futura carriera preparandoli su tutto il repertorio di un professore d’orchestra: sinfonico, operistico e di balletto. Sotto la guida di stimati musicisti e delle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala, il progetto formativo, nell’arco di un biennio, prevede lezioni individuali di strumento, musica da camera, sezioni d’orchestra ed esercitazioni orchestrali.
L’Orchestra dell’Accademia si è esibita in prestigiosi teatri, società concertistiche e festival di rilievo internazionale: fra gli altri, Teatro alla Scala, Teatro Bol’soj di Mosca, Philharmonia di San Pietroburgo, Royal Opera House di Muscat, Fenice di Venezia, Massimo di Palermo, San Carlo di Napoli, Petruzzelli di Bari, Bellini di Catania, Auditorium Rai di Torino, Ravello Festival e Kissinger Sommer Festival.
Intensa la collaborazione con il Teatro alla Scala, che non solo ospita annualmente l’Orchestra per un titolo operistico inserito nel cartellone, ma la impegna anche per alcune produzioni del Corpo di Ballo, come è avvenuto per Sogno di una notte di mezza estate, Giselle, Onegin e Histoire de Manon. Fra le opere più recenti in scena alla Scala si annoverano Così fan tutte, Le nozze di Figaro, Le convenienze ed inconvenienze teatrali, L’occasione fa il ladro, L’italiana in Algeri, Don Pasquale, La scala di seta, Il barbiere di Siviglia, Die Zauberflöte. Nel 2017 sarà Hänsel und Gretel di Humperdinck.
Alla direzione si sono avvicendati artisti come Yuri Temirkanov, Zubin Mehta, Fabio Luisi, Ádám Fischer, Christoph Eschenbach, Manfred Honeck, Roland Böer, Michele Mariotti, Gustavo Dudamel, Gianandrea Noseda, Stefano Ranzani, Ottavio Dantone, Giovanni Antonini, John Axelrod, Susanna Mälkki, Pietro Mianiti, Daniele Rustioni, David Coleman, Mikhail Tatarnikov, e hanno collaborato solisti del calibro di Lang Lang, Herbie Hancock, Alexei Volodin, Simon Trpčeski, David Fray, Olga Kern, Alessandro Taverna.

L’Orchestra dell’Accademia in tournée nelle città della Lombardia con Lorenzo Viotti 
Il giovane direttore emergente è protagonista con il tenore Benjamin Bernheim di concerti gratuiti a Pavia, Varese, Como, e Cremona dall’11 al 15 luglio
Dall’11 al 15 luglio il Teatro alla Scala e la Regione Lombardia promuovono una tournée dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala in quattro città lombarde: i giovani strumentisti saranno a Varese (Ippodromo, 11 luglio), Como (Teatro Sociale, 13 luglio), Pavia (Teatro Fraschini, 14 luglio) e Cremona (Piazza del Duomo, 15 luglio). Quattro concerti che proseguono le iniziative comuni avviate negli anni scorsi dal Teatro alla Scala insieme all’Accademia Teatro alla Scala e alla Regione Lombardia per creare nuove occasioni di partecipazione sul territorio, coinvolgendo alcune delle principali istituzioni teatrali lombarde. Il primo concerto si svolgerà nell’insolita cornice dell’ippodromo varesino in occasione del “Trofeo delle Province di Lombardia” in memoria di Guido Ermolli. Tutte le serate saranno a ingresso libero.
La tournée segnerà il debutto con l’Accademia del giovane direttore Lorenzo Viotti, appena premiato come Miglior Artista Emergente agli International Opera Awards: un artista su cui il Teatro alla Scala intende puntare negli anni futuri.
In programma celebri arie d’opera nell’interpretazione del tenore Benjamin Bernheim (che è stato recentemente apprezzato alla Scala come Tenore Italiano nel Rosenkavalier diretto da Zubin Mehta) da Che gelida manina a Lunge da lei, oltre all’Ouverture da La forza del destino, all’Intermezzo della Cavalleria rusticana e alla Sinfonia n. 4 di Čajkovskij.
Lorenzo Viotti, che a soli 25 anni nel 2015 ha vinto il Nestlé and Salzburg Festival Young Conductors Award, a oggi ha già maturato esperienze di rilievo sia in ambito sinfonico sia in ambito operistico alla conduzione di autorevoli orchestre come l’Orchestre National de France, la Royal Philharmonic Orchestra, i Wiener Symphoniker e il Gustav Mahler Jugendorchester, in sale e teatri d’opera prestigiosi come il Théâtre du Châtelet, la Fenice di Venezia, l’Opera di Stoccarda o la Semperoper di Dresda, solo per citarne alcuni.
Per i giovani musicisti dell’Accademia, impegnati fino al 22 luglio nella buca del Piermarini nel Sogno di una notte di mezza estate, la tournée costituisce un’ulteriore opportunità di crescita nel proprio percorso di perfezionamento che, nell’arco di un biennio, consente loro di vivere concrete esperienze professionali nel repertorio sinfonico, d’opera e di balletto, sotto la guida di direttori di fama internazionale: bastino i nomi di Zubin Mehta, Fabio Luisi, Christoph Eschenbach, Ádám Fischer, Michele Mariotti.
In occasione dell’Anno della Cultura – indetto lo scorso 29 maggio, Festa della Lombardia – la Regione Lombardia, Fondatore del Teatro alla Scala e dell’Accademia, accompagna le due istituzioni sostenendo queste iniziative nei diversi territori.
Regione Lombardia promuoverà anche, il prossimo 10 settembre in Piazza Città di Lombardia, l’opera per bambini Il ratto dal serraglio di Wolfgang Amadeus Mozart.

“Questa – ha dichiarato l’Assessore alle Culture, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Cristina Cappellini – è una delle iniziative più significative delle centinaia di eventi e manifestazioni che animeranno il ricco calendario dell’Anno della Cultura in Lombardia, che si concluderà il 29 maggio 2018”.
“La collaborazione con la Regione Lombardia” – ha aggiunto il Sovrintendente Pereira –  è per la Scala di fondamentale importanza perché ci dà la possibilità di essere presenti sul territorio lombardo sviluppando scambi proficui con i teatri, le istituzioni musicali e il tessuto sociale delle città della nostra regione. In questa occasione siamo particolarmente fieri di presentare al pubblico lombardo, insieme all’Orchestra dell’Accademia, uno dei più promettenti giovani direttori e un tenore che si è già affermato nei principali teatri d’Europa”.
La tournée è realizzata anche con il sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia.
Il concerto di Como gode del sostegno di Lario Hotels.
Il concerto di Cremona gode del sostegno di Auricchio.
Per i ragazzi dell’Orchestra, la tournée rappresenta l’ultimo significativo impegno prima della pausa estiva, in attesa dell’appuntamento più atteso, il titolo d’opera inserito nella stagione del Teatro alla Scala, quest’anno la raffinata Hänsel und Gretel di Humperdinck, per la direzione musicale di Marc Albrecht e la regia di Sven-Eric Bechtolf, in scena dal 2 settembre.

Nessun commento:

Posta un commento

Contatore visite e album degli ospiti (se volete lasciare un commento, grazie)